emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

 

_________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ __________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Partirà il 18 luglio l'VIII edizione di Comicsxafrica
     
        _________

mer 19-06-2013 09:00, n.858 - letto 8121 volte

Partirà il 18 luglio l'VIII edizione di Comicsxafrica

La solidarietà si veste di " fumetti"

di Elide Apice


Partirà il 18 luglio per concludersi il 21 luglio,  l'VIII edizione  di Comicsxafrica organizzata da Roberto Riccio in collaborazione con l'associazione onlus Artxworld che è attiva in Africa, dove contribuisce alla costruzione di importanti strutture umanitarie.
Ambizioso l'obiettivo da raggiungere, la realizzazione di venti nuovi pozzi in altrettanti villaggi, la nuova campagna di vaccinazione contro la tubercolosi, la polio, la costruzione e il completamento dei nuove reparti medici nell'ospedale Jua Africa di comicsxafrica.
Si sta finendo in queste ore di approntare il  programma.
"Anche quest'anno ci saranno tantissimi ospiti - ci spiega Roberto Riccio - tra attori, cantanti, personaggi tv,  il programma con gli ospiti sarà definito  per i primi di luglio, ma tanti saranno anche i momenti nel parco".
Confermato l'atteso ritorno di David Lloyd, tra i più grandi fumettisti di tutti i tempi, creatore di "V for Vendetta"che  sarà presente  nei quattro giorni di Comicsxafrica.
Comicsxafrica si apre al mondo dei manga e dei cartoni giapponesi, con la presenza di Masadi Suda, il Maestro giapponese  ideatore e disegnatore di importanti cartoni animati che anno fatto la stroria degli anni 80 e 90 come "Ken il guerriero", "Go Go Mach 5", " Ken Falco".
Confermata la presenza di importanti artisti come Fabrizio Fiorentino, Pasquale Qualano, Vincenzo Cucca, Giuseppe Ricciardi e tanti altri che realizzaranno importanti sketch che sarà possibile prendere autografati e con dedica direttamente nelle quattro serate.
"Saranno davvero tante le iniziative che offriremo ai nostri ospiti - ha continuato Roberto Riccio - 'Gran Riserva di Speranza' è un'iniziativa che coniuga il vino al mondo del fumetto. Avremo le più importanti cantine  che faranno degustare i propri vini ed ognuna di loro proporrà l'acquisto di una bottiglia con etichetta limitata e numerata disegnata dai più noti disegnatori di fumetto mondiali. La domenica mattina avremo un importante motoraduno nazionale  che sta raccogliendo adesioni da ogni parte d'Italia e che percorrerà la valle telesina in attesa degli eventi previsti in serata. In collaborazione con My Toy Garge, ci sarà un'esposizione di  auto americane con le repliche  di auto dei films, da Supercar, a Scarface per un insieme delle auto più belle che hanno fatto la stroria degli anni d'oro americani, dei grandi personaggi".
Ci saranno, inoltre, ricostruzioni di angoli fantastici con gruppi di ricostruzione storica per cui  cavalieri in aramature medievali si sfideranno in singolar tenzone al Parco Jacobelli.
L'intero parco sarà animato da personaggi fantastici, guerrieri, elfi, principesse che agiranno in molte ricostruzioni fantasy.
Attenzione anche ai bambini con l'incoronazione delle principesse Disney che giungeranno a cavallo di destrieri per presentarsi al cospetto del re e della regina e farsi incoronare davanti al popolo e ai guerrieri medievali. Le principesse, poi, rimarrano nel parco per interagire con i visitatori".
La domenica pomeriggio sarà, poi, dedicata agli artisti di strada con spettacoli di trampolieri, giocolieri, maghi, mentre, per i viali del parco,  si potranno incontrare i supereroi come Iron man, Robocop, Catwoman, Jocker e tanti altri e i disegnatori  del fumetto mondiale e dei cartoni animati, dall'Inghilterra, all'Italia, al Giappone, disegneranno dal vivo e daranno vita ad importanti performance artistiche.
"Importante anche lo spazio dedicato allo spettacolo che porterà in scena i più importanti nomi della musica italiana - conclude Roberto Riccio - oltre ad importanti attori, nomi noti del cabaret con i comici di Colorado, Zelig, Made in Sud".  
A completenza di un evento così ben strutturato, saranno allestite alcune mostre, una  dedicata al mondo manga e alle anime giapponesi, con opere in esposizione degli autori di Gundam, Dancouga, Forza Campioni e una intera sezione dedicata al maestro Masami Suda, l'altra,  una Mostra sul fumetto internazionale, con l’esposizione di opere importanti dei più grandi artisti internazionali del fumetto, tra cui i personaggi che hanno fatto la storia come Tex, Dylan Dog, Zagor, Topolino, Batman, X Man, Hulk, Diabolik, con un’importante sezione dedicata ai grandi della satira e dell’illustrazione internazionale, Bozzetto, Manara, Milazzo.  

A breve gli aggiornamenti sul sito  
http://2013.comicsxafricaeventi.org/content/





 
 


1 commento   top
n.234 - ha scritto Silvio Falato  19-06-2013 16:57:47  
Un vero plauso a questi grandi personaggi che aiutano tanto i più deboli e complimenti ai giornalisti che ci consentono di avvicinarci almeno col pensiero a queste opere umanitarie.
 
 
 

0,1570
letto 8121 volte
1 commenti
chiudi
stampa solo testo
stampa anche le foto
 copia questo link
 
 
Condividi su Facebook
   

 

 


Potrebbero interessarti anche ...

“Tempo di ridere”, la rassegna di comicità della Solot
Giovedì 30 giugno un nuovo appuntamento

Elide Apice, n.13845 28-06-2022
letto 407 volte
, tags Incontri

Giornate Europee dell’Archeologia: all’area archeologica del Teatro Romano l’incontro con Simone Foresta e Andrea Martelli
L’iniziativa voluta dal direttore Ferdinando Creta

Elide Apice, n.13453 18-06-2021
letto 1283 volte
, tags Incontri

“Ascesa e caduta dell’astro Farinelli raccontato da lui medesimo” presentato il libro curato da Vega De Martini
Continuano gli incontri letterari a Teatro Romano

Elide Apice, n.12645 30-10-2019
letto 7907 volte
, tags Incontri

"Ritratti beneventani" presentato il nuovo libro di Rito Martignetti
L'incontro alla Rocca dei Rettori

Elide Apice, n.12632 27-10-2019
letto 7129 volte
, tags Incontri

Palazzo Paolo V: voci festanti risuonano in biblioteca
L’antico Palazzo apre i suoi spazi alla fruizione dei più giovani

Elide Apice, n.12171 27-03-2019
letto 9089 volte
, tags Incontri

Filomena Lamberti, vittima di violenza, si racconta
L'incontro organizzato da "Dillo a noi"

Elide Apice, n.12152 23-03-2019
letto 6698 volte
, tags Incontri

Beya Ben Abdelbaki Fraoua, la Console tunisina ospite del Giannone di Benevento
L’iniziativa voluta dall’Associazione Campania Europa Mediterraneo presieduta da Enzo Parziale

Elide Apice, n.12101 15-03-2019
letto 7547 volte
, tags Incontri

“La Buona Mefite e il Mefitismo, un nuovo approccio alla Valle dell’Ansanto”.
“La Buona Mefite e il Mefitismo, un nuovo approccio alla Valle dell’Ansanto”

Elide Apice, n.12032 02-03-2019
letto 8650 volte
, tags Incontri

La Bellezza dell’azione – Conversazione sul valore della speranza
L’incontro con Antonella Fusco alla libreria Masone /Alisei

Elide Apice, n.12024 01-03-2019
letto 9032 volte
, tags Incontri

LEGGERE FILM. Rassegna di Cinema Letterario/Esperienziale
Dl 23 gennaio al 26 giugno alla libreria Masone

Elide Apice, n.11890 23-01-2019
letto 6619 volte
, tags Incontri




______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________ ____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
  Condividi su Facebook