emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

 

_________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ __________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Un blog per raccontare storia, storie e curiosità cittadine
     
        _________

mer 21-08-2013 14:54, n.1022 - letto 8211 volte

Un blog per raccontare storia, storie e curiosità cittadine

Nasce "Parliamo di Benevento" a cura di Francesco Morante

di Elide Apice

Che Francesco Morante conosca a fondo la storia della città è cosa risaputa, che spesso organizzi incontri divulgativi per offrire agli appassionati un racconto, un episodio del nostro comune passato è cosa altrettanto certa, quindi non ci ha stupito che nella sua generosità e nel suo innato desiderio di far conoscer la città e le sue storie a tutti, abbia realizzato un  blog tematico.
E' “'Parliamo di  Benevento", www.parliamodibenevento.it,  attivo da qualche giorno, ma già carico di interessanti notizie e molto frequentato dagli appassionati.
Diviso in sei sezioni, il blog offre una piacevole lettura non solo della storia, ma anche dell'arte, delle curiosità, dei luoghi, dei personaggi, dei testi.
"Questo blog è dedicato a tutti coloro che, come me, sono nati a Benevento e sono interessati a conoscere la storia di questa città  - dichiara Francesco Morante, professore di storia dell'arte al locale LIceo Artistico, nella presentazione -Dopo aver pubblicato qualche libro e diversi articoli di carattere storico, ho deciso di sperimentare questa nuova forma di comunicazione, consapevole che in campo divulgativo il blog è uno strumento di più ampia diffusione e penetrazione".
Promette interventi improntati  a brevità e semplicità espositiva, qualità alle quali Morante ci ha ormai abituati da tempo, e che spazino anche "su quegli aspetti considerati secondari nell'ambito della storiografia più scientifica". Ovviamente siamo andati a curiosare tra le pagine del blog che abbiamo trovato di gradevolissima lettura e nonostante avessimo seguito tutte le iniziative poste in essere dal professore Morante , ci siamo stupiti ancora una volta a leggere curiosità e chicche dimenticate o non conosciute.
Scopriamo quindi che Mimmo Paladino e Nicola De Maria realizzarono due francobolli emessi dalla poste di San Marino per la serie ‘Europa’, che la Bénéventine, è un “liquore prodotto in Francia dalla fine dell'Ottocento, in un comune che si chiama Benevent-l'Abbaye il cui nome  deriva dalla nostra città, perché poco dopo l'anno Mille vi giunse una reliquia di San Bartolomeo", che il Campanone del Duomo fu realizzato tra il 1885 e il 1888.
Non si smetterebbe mai di curiosare per scoprire, ad esempio che in città nel XIX secolo esisteva un Ospedale femminile, quello di San Gaetano  e uno maschile intitolato a San Diodato.
E ancora che la Rocca dei Rettori fu messa in vendita nel 1872 per la somma di lire 44393,07, e che la casa di San Gennaro è forse frutto di una leggenda e ancora tante e tante altre notizie.
 E poi la storia degli Ignorantelli e le manovre militari tra il 1860 e il 1940  e siamo solo  a pochi giorni dalla presentazione del blog!
Non ci resta quindi che ringraziare Francesco Morante per il suo sapere e perché riesce a renderlo fruibile a tutti in maniera chiara e semplice.    

 
 

Ctg storia della città, commenti 1, letto 8211 volte
Commenta  


1 commento   top
n.286 - ha scritto Silvio Falato  22-08-2013 05:44:24  
Bellissimo articolo, propiziatore di un evento che sicuramente eleverà di molto il tessuto culturale della nostra comunità. Grazie al professore per la brillante iniziativa, grazie a te che sei sempre così sensibile nei confronti di temi che volano e portano in alto.
 
 
 

0,0663
letto 8211 volte
1 commenti
chiudi
stampa solo testo
stampa anche le foto
 copia questo link
 
 
Condividi su Facebook
   

 

 


Potrebbero interessarti anche ...

Maria Pacifico Rampone, eroina di Benevento
Una nota del professore Elio Galasso

redazione, n.9921 21-06-2017
letto 6821 volte
, tags storia della città

Il Velario del Teatro Comunale di Benevento
La poetica di Paolo Petti

Luigi Mauta, n.9807 03-06-2017
letto 10732 volte
, tags storia della città

Con l'Archeoclub - Benevento alla scoperta della città dimenticata
Il presidente Michele Benvenuto ha guidato i convenuti alla scoperta del quartiere ebraico

Elide Apice, n.8519 27-10-2016
letto 13512 volte
, tags storia della città

Arechi benedice due Chiese, che fine ha fatto la seconda?
Ce lo dice l’arch. Francesco Bove, in una sua lectio magistralis, su TEMA Magazine in edicola ai primi di agosto

Enrico Cavallo, n.8101 24-07-2016
letto 10981 volte
, tags storia della città

Pseudocripta sotto il Duomo, nuove rivelazioni
Una costruzione che risale ai primi tempi della nostra comunità cristiana

Enrico Cavallo, n.7904 18-06-2016
letto 10732 volte
, tags storia della città

Inaugurazione della pseudocripta al Duomo
Un nuovo tassello delle scoperte archeologiche nel sottosuolo

Enrico Cavallo, n.6750 29-11-2015
letto 6559 volte
, tags storia della città

La Chiesa dei Santi Cosimo e Damiano
In un'area archeologica di grande pregio, una Chiesa cara anche all'Arcivescovo Orsini

Enrico Cavallo, n.6354 27-09-2015
letto 8384 volte
, tags storia della città

"Benevento, la città segreta" - Insediamenti abitativi reperiti nel corso dei lavori di ristrutturazione dell'Ospedale in viale Principe di Napoli"
Presentato il progetto di riqualificazione della zona archeologica

Elide Apice, n.5824 14-07-2015
letto 11605 volte
, tags storia della città

Biblioteca Pacca - Intervista a Mons. Mario Iadanza
Un altro tesoro della nostra storia, in ottime condizione, nei locali della Curia Arcivescovile

Enrico Cavallo, n.5773 29-06-2015
letto 11849 volte
, commenti 1, tags storia della città biblioteca pacca,

Santa Artelaide vergine, giovane bellissima
E' lei che portò a Benevento l'effigie della Vergine Maria, da cui ha avuto poi origine il culto della Madonna delle Grazie

Enrico Cavallo, n.3365 10-02-2015
letto 9279 volte
, commenti 2, tags storia della città




______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________ ____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
  Condividi su Facebook