emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

 

_________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ __________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
L'Accademia di Santa Sofia al Ministero dei Beni Culturali
     
        _________

mer 13-11-2013 10:58, n.1264 - letto 7830 volte

L'Accademia di Santa Sofia al Ministero dei Beni Culturali

E' entrata a far parte delle associazioni musicali finanziate dal Fondo Unico per lo Spettacolo

di Elide Apice

Ancora un grande traguardo raggiunto dall'Accademia di Santa Sofia, ormai ascrivibile a pieno titolo tra le più significative realtà musicali italiane.
L'Accademia è infatti entrata a far parte delle associazioni musicali finanziate dal Fondo Unico per lo Spettacolo (Fus). Un successo importante per l'Associazione, ora riconosciuta istituzionalmente tra le più virtuose e meritevoli realtà culturali italiane.
A livello nazionale, infatti, sono solo cinque gli organismi che nel 2013 hanno ricevuto finanziamenti per lo svolgimento di attività concertistica. Il riconoscimento da parte del Ministero per i Beni e le Attività Culturali è avvenuto in tempi record: è infatti possibile accedere al Fus solo a seguito di almeno tre anni di  attività.
Ora, alle soglie del  quarto anno, l'Accademia di Santa Sofia ha confermato e pienamente sviluppato la sua natura di progetto artistico dinamico e innovativo, fortemente radicato nella realtà campana ma teso anche alla proiezione nel più vasto panorama musicale nazionale.
Un percorso d'eccellenza all'insegna di una graduale e costante affermazione che ha portato l'Accademia di Santa Sofia a conquistare dapprima la stima e il consenso del pubblico, poi l'attenzione della stampa locale, nazionale e di settore e, in fine, l'importante riconoscimento da parte del Fondo Unico per lo Spettacolo.
Nella soddisfazione per il grande traguardo raggiunto, un sentito e riconoscente pensiero va  a Carlotta Nobile che, in qualità di Direttore Artistico, ha contribuito a costruire con passione e competenza basi solide affinché tutto questo potesse avvenire.
Dal 2010 l'orchestra dell'Accademia di Santa Sofia svolge un'intensa attività concertistica la cui sede privilegiata è la Basilica Monumentale di San Bartolomeo Apostolo a Benevento.
Tantissimi i repertori, i generi e gli stili esplorati nell'arco dei tre anni trascorsi. A caratterizzare il percorso una costante e fortissima presenza  di pubblico. Un uditorio attento, per sua natura sensibile ma al contempo sensibilizzato a nuove proposte d'ascolto.
Accanto alla stagione invernale, da due anni l'Accademia di Santa Sofia propone un cartellone concertistico estivo dal rilevante peso artistico.
Forte di una programmazione dinamica ed eterogenea il “Santa Sofia Music Festival” ha saputo incontrare i gusti e le esigenze di un pubblico estremamente vasto entrando così a pieno titolo tra i più seguiti appuntamenti culturali della città.
Nella prestigiosa cornice del Chiostro di Santa Sofia, patrimonio Unesco, la kermesse estiva ha dato spazio a un gran numero di musicisti di pregio che hanno saputo rendere, ciascuno con la propria arte, le diverse sfaccettature che compongono un'offerta culturale completa.
A concludere il quadro delle attività svolte dall'Accademia di Santa Sofia c'è la gestione del Centro Polifunzionale per i giovani. Giunto al secondo anno di vita, il Centro rappresenta un punto di riferimento per il territorio in materia di aggregazione, socializzazione e formazione giovanile. In forma totalmente gratuita e sotto la guida di eccellenti professionisti il Centro offre ai più giovani la possibilità di fruire di diverse attività artistico-culturali: canto, formazione di gruppi musicali e disegno.  
A fronte degli obiettivi finora raggiunti, doveroso è ricordare tutte le persone che compongono ed animano l'Accademia: il presidente Salvatore Palladino, il vicepresidente Stefania Bibbò, il coordinatore generale Vittorio Iollo, i coordinatori logistici Pietro Cammarota e Carla  Gentile, l'addetto alla comunicazione e coordinatore del “Santa Sofia Music Festival” Marcella Parziale, il consulente scientifico del “Santa Sofia Music Festival” Enza Nunziato, la responsabile del Centro Polifunzionale Antonietta Rosato, i docenti e i musicisti dell'Orchestra Accademia di Santa Sofia.    

 
 

Ctg musica, commenti 1, letto 7830 volte
Commenta  


1 commento   top
n.311 - ha scritto rosario natale  13-11-2013 21:14:02  
Onoratissimo di aver partecipato con il mio piccolo contributo al meritato successo, avanti così!
 
 
 

0,0600
letto 7830 volte
1 commenti
chiudi
stampa solo testo
stampa anche le foto
 copia questo link
 
 
Condividi su Facebook
   

 

 


Potrebbero interessarti anche ...

"Libri al Perosi": Antonietta Rosato presenta le sue partiture
L'iniziativa al Conservatorio di Musica di Campobasso

Elide Apice, n.14170 26-05-2023
letto 522 volte
, tags musica

Orhestra Filarmonica di Benevento: in scena "Il barbiere di Siviglia"
Il 12 e il 14 maggio al Teatro Comunale Vittorio Emmanuele

Elide Apice, n.14152 03-05-2023
letto 92 volte
, tags musica

Urla dal Confine: Osso Sacro dal vivo a Benevento!
Mercoledì 28 e giovedì 29 dicembre al Mulino Pacifico

redazione, n.14026 22-12-2022
letto 175 volte
, tags musica

In «Viaggio d’Amore» con Michele Placido
In tanti ieri al Sant'Agostino nonostante la concomitanza di diversi event culturali

Elide Apice, n.14022 18-12-2022
letto 472 volte
, tags musica

OFB: successo annunciato per la serata inaugurale
Sold out al Vittorio Emmannuele di Benevento

Elide Apice, n.13981 20-11-2022
letto 265 volte
, tags musica

Al via la nona Stagione dell’Orchestra Filarmonica di Benevento
Questa sera, al Teatro Comunale, il concerto inaugurale

Elide Apice, n.13980 19-11-2022
letto 166 volte
, tags musica

OFB e Luca Aquino ed è subito Lucio Dalla
Sold out per l''ultimo concerto di stagione

Elide Apice, n.13882 04-09-2022
letto 561 volte
, tags musica

Piovani e la magia della musica in una fantastica notte beneventana
Al Teatro Romano si conclude BCT Music Fest con L’Orchestra Filarmonica Benevento

Elide Apice, n.13872 02-08-2022
letto 359 volte
, tags musica

Orchestra Filarmonica Benevento: ottima la prima
Alla Spina Verde il concerto inaugurale dell’VIII stagione con Luigi Piovano

Elide Apice, n.13695 14-03-2022
letto 440 volte
, tags musica

Accademia di Santa Sofia: tutto esaurito per l'attesa rassegna musicale
Quest'anno in collaborazione con Cadmus e L'Università degli studi del Sannio

Elide Apice, n.13663 19-02-2022
letto 1314 volte
, tags musica




______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________ ____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
  Condividi su Facebook