emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

 

_________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ __________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
"Ogni santa domenica!", ricordi e passione nel libro di Marcello Mulè
     
        _________

sab 23-11-2013 16:09, n.1297 - letto 7884 volte

"Ogni santa domenica!", ricordi e passione nel libro di Marcello Mulè

Il ricavato sarà devoluto al reparto pediatria del Rummo

di Elide Apice

A volte capita che perdi di vista le persone, le ritrovi per caso su facebook e ne segui a distanza le azioni e capita così di scoprire che Marcello Mulè, compagno d'infanzia ( non se ne avrà a male se spiattello a tutti che lo chiamavamo Marcellino perché il più piccolo di una banda di ragazzini cresciuti 'giù alla stazione', e che aggiungevamo per farlo arrabbiare 'pane e vino') ha scritto un libro.
“Come Marcellino scrittore,?!” ti viene da chiederti con sorpresa perché il tuo ricordo si è fissato a quando Marcellino non sapeva nemmeno leggere bene, figuriamoci scrivere! Così con un po’ di curiosità vado alla ricerca di informazioni...le trovo e trovo Marcello e il suo carattere.
"Ogni santa domenica!' il titolo con il simpatico sottotitolo ' verò, mammà?'e non poteva che essere così visto il suo attaccamento al gioco del calcio, di cui  io, notoriamente non capisco nulla e in prima pagina spicca la dedica a Ciro Vigorito.
"Scrivere un racconto o addirittura un libro? - si legge nella prefazione dell'autore (mi imbarazza un po’ chiamarlo autore e non per sminuirne il valore ma solo perché i ricordi mi riportano a Marcellino e non a un futuro autore)" ed è simpatico il ricordo della professoressa Tuzio Broccoli che avrà di certo penato alle scuole superiori e 'combattere' con uno come Marcello Mulè ‘perfetto scapigliato che non avrebbe potuto mai scrivere nulla di senso compiuto perché i suoi pensieri correvano troppo velocemente per poterli fissare e tarsferire su carta'.
La sua è una vita normale, racconta Marcello, vissuta di certo sull'ottovolante delle emozioni, ma pur sempre normale ' e il libro nasce dal desiderio di realizzare 'una foto istantanea dei suoi sentimenti, di  quelle emozioni forti, il sempre più raro 'tuffo al cuore, ma non quello di quando arriva in posta la bolletta del gas"( e riconosco in questa battuta il sano umorismo targato Mulè!', l'amore  per la squadra del cuore, naturalmente il Benevento”.
"Vorrei provare  a raccontare scrive Marcello - con tante piccole storie, la nascita e il perdurare di una passione, quella per il giallo e il rosso" e lo fa attraverso il parallelo tra la sua nomale vita e una grande passione in cui tutti possono rispecchiarsi".
"Solo d una cosa ho certezze - conclude così la sua prefazione - quel groppo in gola  che svanisce solo quando metto piede allo stadio" e accade 'Ogni santa domenica!".  
Complimenti, Marcello, lo comprerò il tuo libro e non solo perché lo hai scritto tu, ma perché testimonianza anche di piccolissime ore della mia vita  che ritrovo nei tuoi richiami alle domeniche in famiglia, alle tagliatelle e ai fusilli che tua mamma, per noi del circondario la mitica signora Mulè preparava rigorosamente a mano e il pensiero insegue i ricordi!

La vendita del libro che è una edizione ilmiolibro.it,  è legata ad una iniziativa benefica poiché il ricavato sarà interamente devoluto al reparto pediatria dell’ospedale Rummo di Benevento.      




 
 

Ctg letteratura, commenti 1, letto 7884 volte
Commenta  


1 commento   top
n.313 - ha scritto Renato Melillo  24-11-2013 00:37:40  
Solo per condividere il tuo punto di vista e i tuoi pensieri su Marcellino e sulla mitica Signora Mulè... Mi sento fortunato ad avere "ricordi e passione" e di essere amico di persone come te, Elide Apice e come Marcello Mulè. Ad moira
 
 
 

0,3356
letto 7884 volte
1 commenti
chiudi
stampa solo testo
stampa anche le foto
 copia questo link
 
 
Condividi su Facebook
   

 

 


Potrebbero interessarti anche ...

"Ti racconto un quadro di Massimo Rao”, al via il concorso letterario dedicato all'artista sannita
La scadenza è prevista per il prossimo 10 aprile

Elide Apice, n.12749 30-11-2019
letto 6421 volte
, tags letteratura

“Storia delle donne nel Sannio” Lucia Gangale ha presentato il suo ultimo libro
Edito da Realtà Sannita che festeggia così la sua 150° pubblicazione

Elide Apice, n.12071 10-03-2019
letto 6872 volte
, tags letteratura

“Il Grano e la Dea” la presentazione dell'ultimo libro di Maria Ivana Tanga
Ieri la presentazione alla Mondadori di Viale Mellusi

Elide Apice, n.11583 19-10-2018
letto 6946 volte
, tags letteratura

“Omissis 01 – La vera storia di Rosa Amato: camorrista per vendetta, pentita per amore”
Al Rione Libertà nell'ambito del programma civile della Festa dell'Addolorata

Elide Apice, n.11492 13-09-2018
letto 6926 volte
, tags letteratura

“Il terzo padre” presentato il libro di Mario Collarile
Allo Spazio Strega bagno di folla per l’autore che era stato presentato al Premio Strega 2018 da Maria Cristina Donnarumma

Elide Apice, n.11252 23-05-2018
letto 7304 volte
, tags letteratura

"Gioacchino Toma. Sorvegliato politico tra artisti, sotterfugi e nobiltà” presentato il libro di Alberico Bojano
L’incontro organizzato dall’Associazione Culture e Letture

redazione, n.11145 05-05-2018
letto 7138 volte
, tags letteratura

"La meraviglia di vivere. Note biografiche e pensieri dedicati a mio padre" presentato il libro di ricordi di Emilia Tartaglia Polcini
E’ la 143°pubblicazione di Realtà Sannita

Elide Apice, n.11144 05-05-2018
letto 7725 volte
, tags letteratura

San Giovenale Martire. per secoli venerato e implorato... oggi dimenticato
Presso la Chiesa del SS. Salvatore la presentazione del nuovo libro del professore Di Pietro

Elide Apice, n.10910 10-03-2018
letto 6706 volte
, tags letteratura

"Il dovere della speranza" presentato il nuovo libro di Teresa Simeone
Ieri, presso la Sala Vergineo del Museo del Sannio

Elide Apice, n.10554 29-11-2017
letto 7265 volte
, tags letteratura

"Benevento la tua città" nel nuovo libro di Lamberto Ingaldi l'amore per i luoghi della sua vita
Ieri la presentazione presso l'Auditorium dei Padri Cappuccini

Elide Apice, n.10394 29-10-2017
letto 7779 volte
, tags letteratura




______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________ ____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
  Condividi su Facebook