emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

 

_________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ __________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Intervista al prof. Clemente Cassese
     
        _________

mer 20-11-2013 18:56, n.1285 - letto 9939 volte

Intervista al prof. Clemente Cassese

Storia e storie di una Benevento che scompare, raccontate nei libri del professore Cassese, grande giornalista, di quelli che mettono ancora il cuore nelle cose che scrivono

di Enrico Cavallo
sfoglia l'album delle foto   


C'era in corso un convegno all'Autidorium del Museo, qualche mese fa, per la presentazione di un libro.
L'occasione fu adatta per fare un po' il punto sull'insieme delle pubblicazioni che Realtà Sannita ha promosso nel corso della sua attività.
Significativa fu l'osservazione che nessuno era in grado di dire con certezza quanti fossero i libri pubblicati e quanti autori avevano contribuito, a dimostrazione di una attività editoriale intensa e corposa.
Cogliemmo, quindi, l'occasione per approfondire questa nostra bella realtà cittadina che non a caso si chiama, appunto, "Realtà Sannita" e ne venne fuori un'intervista a Giovanni Fuccio (disponibile qui) che fondò il giornale di cui è anche tuttora il direttore.
Ma non basta !
Nello stesso convegno presero la parola vari relatori, quasi tutti autori di libri editi da Realtà Sannita.
Tra questi, il prof.Clemente Cassese che raccontò un episodio "infiocchettato" - abbiamo raccolto dalla sua voce questa espressione - in uno dei suoi libri, quello in cui si parla di "Pacchianiello", che disinibito dal vino che "assaggiava" nelle cantine cittadine, si ritirava a casa cantando a squarciagola.
La famiglia Cassese, che abitava sopra la casa di Pacchianiello, era la vittima di questo antesignano esponente della moderna "movida" e purtroppo nulla poteva per frenarne l'esuberanza.
Ebbene questo racconto, tratto proprio dal libro “I racconti della cantina”, mise in luce una straordinaria caratteristica del prof.Cassese e cioè quella di raccontare episodi di vita reale, vissuta o magari solo immaginata, dei vicoli del Centro Storico.
Sì perchè di libri di storia su Benevento ne esistono davvero tanti, e lo stesso Cassese ne ha scritti diversi, ma personaggi come Pacchianiello o il pescivendolo che loda la qualità della sua merce giurando sull'altezza del Re e sulla chioma di Mussolini li possiamo trovare soltanto nei libri di Cassese.

Ed eccoci dunque, nella casa del professore che ci concede un'intervista.
Intervista video, s'intende, perchè c'è anche da dire che una cosa è leggere il libro, e ben altro è farselo raccontare dalla viva voce del Professore, che d'altra parte avevamo già potuto apprezzare dal vivo nel suo intervento all'Auditorium.
Ci riceve nel suo studio, con grande cordialità, ed abbiamo subito la sensazione che ci abbia preso in simpatia.
Racconta a grandi tappe della sua vita professionale, fatta da militanza nel mitico giornale ROMA - che nella sua edizione di Benevento competeva a stretto giro con il Mattino - e poi come responsabile del giornale degli industriali, e poi, ancora, nella edizione scritta di Realtà Sannita.
Con Realtà Sannita ha dato vita ad una lunghissima collaborazione e tuttora cura le rubriche di Gelsomina che lava le scale dei palazzi e commenta con arguzia ed ironia i tanti aspetti della vita politica e sociale.
Una rubrica che esprime, dunque, con pienezza la natura del prof. Cassese che fin dai suoi primi trascorsi con il Roma, mal si adattava ai drammatici eventi della cronaca che doveva seguire, a cui preferiva temi più leggeri e spensierati.
Come alcuni suoi "esperimenti" teatrali, lontani da drammi e tragedie, e più votati a temi fatti di sorrisi sornioni e divertiti come quelli con cui ci racconta degli applausi che gli riservò l'Arcivescovo Mancinelli in occasione di una sua visita al teatro del Collegio La Salle dove il professore si esibiva da studente del liceo.
Significative anche le sue prime esperienze di scrittore, e di quelle a confronto con il Cav. Abete di cui ci racconta sottolineando come a fronte dell'interesse editoriale del Cavaliere, esibiva invece la sua apprensione per il "costo" della stampa del libro, costo che poi si rivelò davvero esiguo grazie all'encomiabile intento di promuovere la stampa su questioni "cittadine".
Più intensa la collaborazione e le pubblicazioni con Realtà Sannita, che sono andate avanti per decenni e ... mica si fermano!
In dirittura d'arrivo c'è infatti già un altro libro che sarà presentato a brevissimo e del quale abbiamo avuto alcune anticipazioni.
Anche in questo libro si parla di fatti realmente accaduti - ma non solo - dei quali si perderebbe ogni traccia se non venissero raccolti in un testo scritto.
Quindi non solo storia di Benevento, ma anche fatti reali in cui si parla della gente comune in un ambiente cittadino circoscritto ai vicoli del Centro Storico dove è indispensabile ma anche più facile fraternizzare e condividere passioni ed umori.
Una Benevento che ormai scompare via via e ma che rivive alla grande nei libri del nostro professore.
Grazie tante, dunque, per la cordialità e simpatia che ha usato nei nostri confronti ed appuntamento al suo prossimo libro.















 
 

Ctg storia della città, commenti 1, letto 9939 volte
Commenta  


1 commento   top
n.314 - ha scritto Enrico Cavallo  26-11-2013 22:10:51  
Ho attribuito al prof.Cassese oltre che la rubrica di Gelsomina, anche la paternità di un'altra rubrica edita da Realtà Sannita.
Ho corretto l'articolo e chiedo scusa per l'involontario errore ...
 
 
 

0,1949
letto 9939 volte
1 commenti
chiudi
stampa solo testo
stampa anche le foto
 copia questo link
 
 
Condividi su Facebook
   

 

 


Potrebbero interessarti anche ...

Maria Pacifico Rampone, eroina di Benevento
Una nota del professore Elio Galasso

redazione, n.9921 21-06-2017
letto 6821 volte
, tags storia della città

Il Velario del Teatro Comunale di Benevento
La poetica di Paolo Petti

Luigi Mauta, n.9807 03-06-2017
letto 10732 volte
, tags storia della città

Con l'Archeoclub - Benevento alla scoperta della città dimenticata
Il presidente Michele Benvenuto ha guidato i convenuti alla scoperta del quartiere ebraico

Elide Apice, n.8519 27-10-2016
letto 13512 volte
, tags storia della città

Arechi benedice due Chiese, che fine ha fatto la seconda?
Ce lo dice l’arch. Francesco Bove, in una sua lectio magistralis, su TEMA Magazine in edicola ai primi di agosto

Enrico Cavallo, n.8101 24-07-2016
letto 10981 volte
, tags storia della città

Pseudocripta sotto il Duomo, nuove rivelazioni
Una costruzione che risale ai primi tempi della nostra comunità cristiana

Enrico Cavallo, n.7904 18-06-2016
letto 10732 volte
, tags storia della città

Inaugurazione della pseudocripta al Duomo
Un nuovo tassello delle scoperte archeologiche nel sottosuolo

Enrico Cavallo, n.6750 29-11-2015
letto 6559 volte
, tags storia della città

La Chiesa dei Santi Cosimo e Damiano
In un'area archeologica di grande pregio, una Chiesa cara anche all'Arcivescovo Orsini

Enrico Cavallo, n.6354 27-09-2015
letto 8384 volte
, tags storia della città

"Benevento, la città segreta" - Insediamenti abitativi reperiti nel corso dei lavori di ristrutturazione dell'Ospedale in viale Principe di Napoli"
Presentato il progetto di riqualificazione della zona archeologica

Elide Apice, n.5824 14-07-2015
letto 11605 volte
, tags storia della città

Biblioteca Pacca - Intervista a Mons. Mario Iadanza
Un altro tesoro della nostra storia, in ottime condizione, nei locali della Curia Arcivescovile

Enrico Cavallo, n.5773 29-06-2015
letto 11849 volte
, commenti 1, tags storia della città biblioteca pacca,

Santa Artelaide vergine, giovane bellissima
E' lei che portò a Benevento l'effigie della Vergine Maria, da cui ha avuto poi origine il culto della Madonna delle Grazie

Enrico Cavallo, n.3365 10-02-2015
letto 9279 volte
, commenti 2, tags storia della città




______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________ ____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
  Condividi su Facebook