emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

 

_________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ __________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
A Carlotta
     
        _________

ven 20-12-2013 23:19, n.1445 - letto 11039 volte

A Carlotta

La sua forza, la sua dolcezza

di Elide Apice


Ci sono persone che quando ti capita di incontrarle ti cambiano la vita e per sempre...una di queste è Carlotta, conosciuta per caso qualche anno fa.
Amata da subito per la sua forza, per la sua grazia, per la sua determinazione, per la voglia di vivere, di raccontare  e di suonare. Non un difetto sembrava avere Carlotta.
Oggi sarebbe stato il suo compleanno, oggi è il suo compleanno e un anno fa eravamo in un bar, una tazza di caffè bollente tra le mani, a intrecciare parole e pensieri.
Aveva appena pubblicato Oxmyron, un libro che non ho più finito di leggere perché ogni parola è un suo ricordo … dolce, ma doloroso,  e lo raccontava immaginando scenari futuri.
Pensavo che mi sarebbe piaciuto presentarlo a Benevento, ma lei era presa dall’organizzazione della presentazione a Roma e non ne accennammo.
Un'intervista la mia, o forse una chiacchierata tra amiche anche se per età mi era un po’ figlia ... sentimenti comuni ... voglia di vedere il domani.
Qualcuno, stasera al Duomo, dove in tanti l'abbiamo ricordata, si è ricordato di quella mattina di un anno fa, mi si è avvicinato e me lo ha detto, quasi sottovoce: un anno fa eravate insieme!
E' bastata solo una frase, questa frase  a far riaffacciare immagini mai dimenticate, il suo sorriso, il suo  chiedermi consigli ... volevamo fare un video,  poi proiettarlo e poi organizzare e poi,  poi e poi ... forse lei sapeva e esorcizzava l'angoscia con la voglia di esserci sempre e comunque in quel domani che non ha più avuto o forse non sapeva ancora o forse ... troppi forse, troppo dolore.
Lei, forte davvero, ha saputo affrontarle le sue paure dando coraggio agli altri ... lei ha saputo trovare fede nella disperazione ... lei così giovane, così fragile è ora la forza di chi stasera non ha saputo trattenere le lacrime e se non ha pianto ha lasciato che piangesse il cuore.
E' ancor più bella e dolce che nel ricordo nell'immagine distribuita dalla famiglia, immagine  dove fanno rabbia quelle due date a indicare un tempo troppo breve, eppure sono ancora una volta le sue parole a venirci incontro a dare speranza,  a chiedere di non piangere più.
"Eccomi qui, sospesa fra ciò che è facile e ciò che è impossibile. E sempre più sedotta dall'impossibile che dal facile. Sono come un fiume che per immettersi al mare sceglie sempre la via più tortuosa, la più lunga, la più difficile ...
Forse perché, in fondo, credo che vincere con facilità sia come perdere e che perdere dinanzi all'impossibile sia come aver vinto.
Per il solo fatto di averci provato ...
Eccomi qui, pronta a sprofondare pur di non restare  in superficie. Pur di scoprire cosa c'è. Oltre".
Oltre quell’oltre che Carlotta ha varcato con la forza della sua fede …

 
 


4 commenti   top
n.560 - ha scritto Angela Iacobucci  22-12-2016 23:22:58  
🌹❤️️
n.321 - ha scritto Rosanna de Cicco  21-12-2013 12:36:25  
....Oltre.....
n.320 - ha scritto adriana pedicini  21-12-2013 09:01:12  
Intensa e delicata narrazione di una situazione in cui presenza e assenza si sono confuse nell' essere, nella persistente e reale percezione di un alone di spiritualità , tangibile attraverso le parole elaborate da Calotta nel suo ultimo percorso esistenziale e condivise con i presenti, come quelle poste a conclusione dell' articolo, a testimonianza che non gli anni rendono piena la vita, che il dolore non sempre abbatte, ma eleva e santifica, come succede ai martiri della fede, degli ideali, della vita.....per la vita. Grazie, Elide
n.319 - ha scritto Enrico Cavallo  20-12-2013 23:42:24  
solo tu potevi scrivere queste cose
 
 
 

0,1330
letto 11039 volte
4 commenti
chiudi
stampa solo testo
stampa anche le foto
 copia questo link
 
 
Condividi su Facebook
   

 

 


Potrebbero interessarti anche ...

Al via il Progetto Mulino Pacifico: da marzo prossimo spettacoli, convegni, laboratori
E’ finanziato dall’Unione europea – Next generation EU

Elide Apice, n.14349 22-02-2024
letto 101 volte
, tags società

"Voglio essere la voce delle ragazze afghane": la testimonianza di Omulbanin Baturi, rifugiata politica afghana
Oggi l'incontro promosso all'Istituto comprensivo Federico Torre

Elide Apice, n.14113 27-03-2023
letto 632 volte
, tags società

31a EDIZIONE GIORNATE FAI DI PRIMAVERA
sabato 25 e domenica 26 marzo 2023

redazione, n.14108 21-03-2023
letto 302 volte
, tags società

Nasce lo sportello LGBT+ a cura di Exit Strategy
Il servizio è gratuito

redazione, n.14062 06-02-2023
letto 301 volte
, tags società

"Un altro mondo è possibile", l'incontro degli studenti e delle studentesse con Rosario Esposito La Rossa
QUesta mattina al Liceo artistico Virgilio

Elide Apice, n.14052 26-01-2023
letto 411 volte
, tags società

Immagini del Sannio rurale: ecco i vincitori della trentaduesima edizione
Ieri la comunicazione del presidente Cosimo Petretti

Elide Apice, n.13959 08-11-2022
letto 928 volte
, tags società

AVO: celebrata la XIV Giornata Nazionale dell’Associazione Volontari Ospedalieri riuniti
Lo scorso 24 ottobre presso la sala conferenze "Fra' Pietro De Giovanni"

Elide Apice, n.13936 27-10-2022
letto 1112 volte
, tags società

Florian Ciornei: storia di un successo
Dalla Romania all’Italia con passione e determinazione

Elide Apice, n.13478 03-07-2021
letto 1552 volte
, tags società

Benevento con Dante ed i "Bla Bla Blau" assenti
Viva e ben vegeta la "nostra" Benevento in onore del sommo poeta

Enrico Cavallo, n.13438 03-06-2021
letto 5050 volte
, tags società

Palestina/Israele, la situazione è incandescente
La nota di Francesca Albanese

Elide Apice, n.13426 22-05-2021
letto 606 volte
, tags società




______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________ ____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
  Condividi su Facebook