emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

 

_________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ __________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Positivo il bilancio del Natale Azzurro 2013
     
        _________

sab 11-01-2014 14:34, n.1517 - letto 6970 volte

Positivo il bilancio del Natale Azzurro 2013

La nota del presidente provinciale Carmen Maffeo

dalla redazione

Natale Azzurro 2013, bilancio di solidarietà e di valori
Come sempre, l’Unicef provinciale informa la comunità dei risultati raggiunti dal Natale Azzurro, giunto, quest’anno, alla XIX edizione.
“Il nostro lavoro”, afferma la Presidente Carmen Maffeo,” procede nonostante difficoltà e limitazioni e trova riscontro nella grande accoglienza da parte delle Scuole e  delle Associazioni, dei privati e delle Istituzioni, delle Amministrazioni e degli Enti Territoriali. E’ questo il bilancio più importante del Natale Azzurro che, offrendo ai ragazzi il ruolo di protagonisti positivi, responsabili, consapevoli e solidali, vuole far emergere i valori portanti e irrinunciabili di ogni comunità, quelli di giustizia, equità e pace. Nel ringraziare tutti della partecipazione, della collaborazione e della disponibilità, l’Unicef comunica che le tante iniziative realizzate in città e provincia ( Orchidea, Pigotta, mercatini solidali, Cenone di Natale, ecc. hanno prodotto una raccolta fondi di oltre 40.000 euro, trasmessi alla sede nazionale e dedicati, quest’anno, all’emergenza Filippine e all’emergenza Siria, per rispettare il primo e fondamentale diritto di ogni Bambino, quello alla Vita”.
Come tradizione il lungo periodo dedicato al Natale Azzurro si è concluso con l’appuntamento dei volontari Unicef, preparato dal Presidente UNICEF e dal Direttore della Casa Circondariale, con la collaborazione dell’Educatore Referente, con i figli dei detenuti della casa circondariale di Benevento.
L’incontro, con le tante attività previste, ha avuto l’obiettivo di  realizzare, in forma ludica e operativa, un approccio concreto ai Diritti dell’Infanzia e dell’adolescenza sanciti dalla Convenzione ONU del 1989, legge italiana 176/91.
I volontari UNICEF curano particolarmente questo appuntamento, conoscendone la delicatezza e la complessità e cercano di focalizzare al meglio ciò che potrà interessare il foltissimo gruppo di bambini e adolescenti che andranno ad incontrare. Divisi, in piccoli gruppi, i volontari UNICEF hanno preparato le attività più varie per incoraggiare la partecipazione di tutti e così, i più piccoli hanno giocato con i trucchi, i colori, i disegni, i palloncini,( diritto al gioco e alla libera espressione di sé), altri hanno lavorato alle Green Pigotte, ( diritto all’ambiente).
Tutti hanno partecipato alla tombolata, al “ Bravo, bravissimo” performances con i genitori, al laboratorio “ E’ l’ora di muoverci” proposto da Palestra Life.
Una volontaria d’eccezione, Emilia Maccauro, Assessore alle Politiche Sociali e alle PariOopportunità, ha lavorato con i ragazzi più grandicelli nel laboratorio del diritto alla partecipazione con attività di role-play, “ Se io fossi…”
Infine tutti i ragazzi hanno scritto i propri messaggi su “ Il mondo che vorrei”, un grande cartellone che rappresenta un vero e proprio documento programmatico.
Emergono sempre, da questi incontri, segnali di disagio, di sofferenza e di dolore ,ma anche sorprendenti atteggiamenti di maturità, di forti legami affettivi di grande solidarietà.
Molto spesso i volontari UNICEF ritrovano i ragazzi incontrati negli anni precedenti e che diventano preziosi collaboratori delle attività previste. Il rapporto UNICEF_ISTITUTI DI PENA, sancito da un accordo nazionale, si realizza su ogni territorio mediante varie forme di collaborazione.
A Benevento, da molti anni, i detenuti realizzano le Pigotte, le bambole solidali che regalano un kit completo di vaccinazioni ad un Bambino del Sud del mondo, partecipando, così ad un importante progetto di cooperazione internazionale.    

 
 

Ctg comunicati, commenti 1, letto 6970 volte
Commenta  


1 commento   top
n.336 - ha scritto Corbo Nicola  11-01-2014 19:08:26  
Congratulazioni a tutte le Operatrici e a tutti gli Operatori Unicef Comitato di Benevento e alla loro Presidente Prof. Carmen Maffeo che li sa magistralmente valorizzare.
 
 
 

0,0752
letto 6970 volte
1 commenti
chiudi
stampa solo testo
stampa anche le foto
 copia questo link
 
 
Condividi su Facebook
   

 

 


Potrebbero interessarti anche ...

"DA MONTE TABURNO A MONTE BRIANO… LA VIA DELL'ACQUA" : magica avventura al Casino di San Silvestro
VENERDI' 27 MAGGIO ore 16,00

redazione, n.13791 25-05-2022
letto 21 volte
, tags comunicati

Al via da venerdì 27 maggio il progetto teatrale di Vesuvioteatro “RACCONTI PER RICOMINCIARE 2022”
Per il terzo anno consecutivo, il “green festival diffuso” attivo fino al 12 giugno in 13 spazi monumentali della Campania, fa tappa a Benevento

Elide Apice, n.13790 24-05-2022
letto 34 volte
, tags comunicati

Premio Strega Europeo 2022. Vincono ex aequo Amélie Nothomb e Mikhail Shishkin
Il riconoscimento è stato assegnato anche a Federica Di Lella e a Emanuela Bonacorsi, traduttrici dei libri vincitori

redazione, n.13788 22-05-2022
letto 58 volte
, tags comunicati

Auser-Uselte: incontro con Gravina
Appuntamento il 25 maggio

redazione, n.13786 22-05-2022
letto 41 volte
, tags comunicati

EIDOS, al via la nuova stagione de Il Paese dei Sogni
Dal 22 giugno al 3 luglio prossimi

redazione, n.13785 21-05-2022
letto 11 volte
, tags comunicati

I Venerdì con l’autore: i Lettori Itineranti incontrano Salvatore Basile
Venerdì 20 maggio alla libreria Barbarossa

redazione, n.13783 18-05-2022
letto 76 volte
, tags comunicati

Auser: incontro con Guido Saraceni
Al Museo del Sannio il prossimo 17 maggio

redazione, n.13781 16-05-2022
letto 5 volte
, tags comunicati

TEATRO ROMANO DI BENEVENTO: aperto per la Notte dei Musei
Sabato 14 maggio 2022

redazione, n.13778 12-05-2022
letto 28 volte
, tags comunicati

Accademia di SAnta Sofia, ecco “Le serenate per archi”
Sabato 14 maggio all’Auditorium Sant’Agostino

redazione, n.13777 11-05-2022
letto 34 volte
, tags comunicati

Tempo di ridere
Ultimo appuntamento stand up comedy della Solot

redazione, n.13775 10-05-2022
letto 51 volte
, tags comunicati




______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________ ____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
  Condividi su Facebook