emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

 

_________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ __________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Alessio Romito, brillante laurea alla LUISS con 110 e lode
     
        _________

dom 11-05-2014 18:03, n.2114 - letto 13338 volte

Alessio Romito, brillante laurea alla LUISS con 110 e lode

Parte per un Master a Bruxelles

di Elide Apice
sfoglia l'album delle foto   

Alessio Romito è una giovane eccellenza sannita in procinto di partire per Bruxelles per un Master in Executive European Union States dopo una brillante laurea, lo scorso 14 marzo, in Scienze Politiche - Relazioni Internazionali, relatore il professore Francesco Cherubini; correlatore professore Paolo de Caterini, conseguita alla Luiss con 110 e lode.
“Una Università scelta con la speranza che possa avere una maggiore connessione con il mondo del lavora - ci spiega Alessio - anche se la crisi ha colpito anche la Luiss che rimane, però un polo d'eccellenza".
"Immigrazione e tutela dei diritti personali nel Diritto dell’UE" il titolo della tesi magistrale che segue e in qualche modo si lega alla tesi svolta per la triennale  dal titolo "Frontex; la gestione europea delle Frontiere estere".
"Paradossalmente - ha confidato Alessio Romito - ho trovato maggiore difficoltà nella stesura della tesi triennale perché ero ancora del tutto al di fuori dalle dinamiche di scrittura.
Poi il tema,  la Frontex, nata da poco,  mi ha permesso di reperire solo articoli e documenti di vario tipo, ma non una vera bibliografia.
Per la tesi triennale lo ‘sgomento’ era dato dalla lunghezza della tesi, ma avendo disponibilità di testi e trattando di un argomento di cui parlavamo da anni, alla fine, è risultato più semplice".  
E' un ragazzo come tanti altri Alessio Romito che, però,  ha messo al centro della sua vita la professionalizzazione in un campo che sente vicino alle sue corde.  
Ricorda l’Erasmus in Finlandia "che come tutti i paesi del nord ha un ideale dell'Europa solo legato ad un mero fatto economico e non sociale e culturale ”, considera che si sia ancora lontani dal realizzare un ideale di muliticultularità all'interno dell'area Schengen “perché si è lontani dal creare una reale identità europea in paesi dove ancora forti sono localismi”.
Cosa si aspetta per il futuro?
“Mi piacerebbe diventare un funzionario europeo o  comunque lavorare in ambito europeo, nelle organizzazioni internazionali, nel campo dei diritti umani”.
Siamo certi che riuscirà a realizzare i suoi sogni, questo è anche il nostro augurio!






















 
 

Ctg Incontri, commenti 3, letto 13338 volte
Commenta  


3 commenti   top
n.439 - ha scritto Carmen Maffeo  23-05-2014 11:22:43  
Adolescente corretto e positivo ma anche timido e introverso, Alessio è stato Consigliere Junior in uno dei primi Consigli Comunali Junior di Benevento. Ricordo l'impegno costante e la propositività delle sue iniziative che si facevano accogliere perché erano pensate per tutti. Convinta che quella lontana esperienza abbia contribuito alla sua formazione, auguro ad Alessio ogni successo... soprattutto sul suo territorio.
n.434 - ha scritto adriana pedicini  11-05-2014 20:24:56  
Sono felicissima per Alessio...e per me...di aver visto in Alessio lo studente liceale eccezionale quale poi si è rivelato anche all'Università, io, quasi voce unica nel coro del consiglio di classe più attento alle "chimere" che non ai meriti concreti. Scusate, non è polemica, può confermarlo Alessio stesso.
n.433 - ha scritto Enrico Cavallo  11-05-2014 18:31:07  
Alessio Romito si va ad accodare ai tanti nostri giovani che lasciano l'Italia.
E' un bel gruppo nutrito attirato spesso da centri di ricerca dove persone brillanti provenienti da tutto il mondo trovano più facilmente concrete possibilità di arricchimento professionale e scientifico, oltre che personale.
E gli italiani non sono da meno a nessuno.
Sono bravi, e spesso sono anche i "più" bravi dei gruppi di ricerca di cui entrano a far parte.
Quello che disturba è che quelli che ritornano in Italia sono sempre meno, perchè in Italia i meccanismi di ricollocazione nel mondo scientifico, culturale, professionale delle nostre migliori intelligenze, raramente si affidano al loro valore scientifico.
In Italia contano molto di più altri fattori dei quali è anche inutile parlare.
E' così e basta.

Io non so quale destino toccherà ad Alessio; gli auguro ogni successo e certamente ha tutti i requisiti per raggiungere tutti i traguardi.
E spero che ad Alessio tocchi di poter tornare in Italia, se lo desidera.

Ed è inevitabile però che ora io pensi a mio figlio, Ingegnere delle comunicazioni, dottorato e contratti post-doc in Università straniere, lodi e menzioni speciali ad ogni occasione.
Lavora all'estero, in Olanda, impegnato in un gruppo di ricerca, da anni ed anni ...
Troppi per sperare che torni in Italia.

Ciao, ragazzi, siamo fieri di voi !


 
 
 

0,2252
letto 13338 volte
3 commenti
chiudi
stampa solo testo
stampa anche le foto
 copia questo link
 
 
Condividi su Facebook
   

 

 


Potrebbero interessarti anche ...

Giornate Europee dell’Archeologia: all’area archeologica del Teatro Romano l’incontro con Simone Foresta e Andrea Martelli
L’iniziativa voluta dal direttore Ferdinando Creta

Elide Apice, n.13453 18-06-2021
letto 455 volte
, tags Incontri

“Ascesa e caduta dell’astro Farinelli raccontato da lui medesimo” presentato il libro curato da Vega De Martini
Continuano gli incontri letterari a Teatro Romano

Elide Apice, n.12645 30-10-2019
letto 7120 volte
, tags Incontri

"Ritratti beneventani" presentato il nuovo libro di Rito Martignetti
L'incontro alla Rocca dei Rettori

Elide Apice, n.12632 27-10-2019
letto 6700 volte
, tags Incontri

Palazzo Paolo V: voci festanti risuonano in biblioteca
L’antico Palazzo apre i suoi spazi alla fruizione dei più giovani

Elide Apice, n.12171 27-03-2019
letto 7896 volte
, tags Incontri

Filomena Lamberti, vittima di violenza, si racconta
L'incontro organizzato da "Dillo a noi"

Elide Apice, n.12152 23-03-2019
letto 6392 volte
, tags Incontri

Beya Ben Abdelbaki Fraoua, la Console tunisina ospite del Giannone di Benevento
L’iniziativa voluta dall’Associazione Campania Europa Mediterraneo presieduta da Enzo Parziale

Elide Apice, n.12101 15-03-2019
letto 6912 volte
, tags Incontri

“La Buona Mefite e il Mefitismo, un nuovo approccio alla Valle dell’Ansanto”.
“La Buona Mefite e il Mefitismo, un nuovo approccio alla Valle dell’Ansanto”

Elide Apice, n.12032 02-03-2019
letto 7552 volte
, tags Incontri

La Bellezza dell’azione – Conversazione sul valore della speranza
L’incontro con Antonella Fusco alla libreria Masone /Alisei

Elide Apice, n.12024 01-03-2019
letto 7754 volte
, tags Incontri

LEGGERE FILM. Rassegna di Cinema Letterario/Esperienziale
Dl 23 gennaio al 26 giugno alla libreria Masone

Elide Apice, n.11890 23-01-2019
letto 6339 volte
, tags Incontri

Stregati da Sophia: l'incontro con Pascale Chapaux-Morelli e Eugenio Murrali
Al President Hotel la festa degli auguri

Elide Apice, n.11786 12-12-2018
letto 6989 volte
, tags Incontri




______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________ ____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
  Condividi su Facebook