emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

 

_________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ __________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
La "Sant'Orkestra" e la musica si fa sorriso
     
        _________

gio 22-05-2014 22:15, n.2188 - letto 17439 volte

La "Sant'Orkestra" e la musica si fa sorriso

Presentata l'associazione "ilsorrisodiMario - in ricordo di Mario Zerella"

di Elide Apice
sfoglia l'album delle foto   


Sono stati tanti i bambini che, accompagnati dalle operatrici della scuola La Tecnica e da Selene Pedicini, cantando in coro, hanno attraversato la platea per andare a raggiungere i compagni musicisti sul palco del Teatro Massimo per “Meraviglioso”, lo spettacolo musicale della "Sant’Orkestra” nata due anni fa da un'idea di Michele Ruscello, dirigente scolastico dell’ I.C.  S. Angelo a Sasso e di Selene Pedicini, violinista che ne è anche coordinatrice.
Un'idea vincente che nasce da una  proposta didattica innovativa e non legata ai percorsi accademici tradizionali ma che mira al piacere del 'suonare insieme'.
L'obiettivo è stato raggiunto, i cento  piccoli musicisti, ai violini, alle tastiere, alla percussioni , accompagnati dalle sei voci delle “Take five little singers” hanno davvero conquistato il pubblico con una proposta musicale frizzante e gradevole che ha attraversato in un  medley, poi a gran voce richiesto per il bis, l'immaginario musicale di tante generazioni.
Da "La prima cosa bella" a  "Ma che musica", a “Zum zum zum”, all'immancabile “Volare”, a “Let it be” e tanto altro ancora, tutto è stato eseguito con passione da piccolissimi musicisti, giovani, ma con la capacità di stare in scena e di reggere senza capricci per tutto il tempo.
Naturalmente soddisfatto Michele Ruscello che ha tenuto a ringraziare per la presenza e la partecipazione i genitori e anche il nonno del piccolo Mimmo Zerella che in foto sorrideva ai sorrisi dei suoi coetanei.
"Stasera presentiamo una nuova associazione da pochi giorni costituita - così Mimmo Zerella, il papà del piccolo Mario recentemente scomparso a soli cinque anni e mezzo  e  che ha dovuto farsi forza per celare la commozione - amava il violino e nella sua breve vita avrebbe voluto partecipare ad un concorso per piccoli violinisti e avrebbe dovuto esser qui stasera con noi in questo momento di musica.
Non è andata così, per questo, con l'associazione ‘ilsorrisodiMario Onlus - in ricordo di Mario Zerella (nata per volontà dei genitori di Mario, Mimmo Zerella e Mariacarla Pietrantonio), ci proponiamo di collaborare con le associazioni che sul territorio si occupano d'infanzia per permettere a tanti bambini di seguire il proprio talento e dare loro quelle possibilità che Mario aveva avuto.
Abbiamo per questo già pensato già a una serie di eventi. Ci proponiamo, inoltre,  per raccolte di fondi che saranno devoluti all'ospedale Mayer di Firenze e all'associazione ‘L'amico di Valerio’ per la ricerca oncologica pediatrica" .
"In ognuno di questi bambini noi vediamo Mario e Mario è in ognuno di loro" e in sala si è quasi percepita la certezza che, come ha poi detto Selene Pedicini " Mario di lassù ci sta guardando e ci sorride" .
Poi il concerto è continuato tra applausi e commozione grazie all'impegno, oltre che di Selene Pedicini, violino e coro, dei maestri Daniela Albino e  Antonello Rapuano  alle tastiere, di Monica Pepicelli alle percussioni, di Peppe Timbro alla chitarra propedeutica al basso) e soprattutto grazie alla passione e ai talenti dei cento piccoli grandi musicisti.
Suggestiva,nella sua essenzialità, la locandina dell'evento realizzata da Francesca Ocone e che diventerà simbolo della Sant'Orkestra: angeli stilizzati leggeri come note.



























 
 


 
 


1 commento   top
n.437 - ha scritto  23-05-2014 00:06:25  
Una maniera spontanea e genuina che da' peso alla vita che, talvolta, se ne va inopinatamente
 
 
 

0,1487
letto 17439 volte
1 commenti
chiudi
stampa solo testo
stampa anche le foto
 copia questo link
 
 
Condividi su Facebook
   

 

 


Potrebbero interessarti anche ...

OfB: un concerto all'insegna del divertimento con la Mikeli family Big Band
SI inaugirano così i "Concerti di Casa Rummo"

Elide Apice, n.14331 09-02-2024
letto 153 volte
, tags musica

“De Andrè: l’uomo, il pensiero, la poetica … le canzoni” e sono subito emozioni
Al Mulino Pacifico per Obiettivo T

Elide Apice, n.14289 02-12-2023
letto 237 volte
, tags musica

Assunto Jasco: musica nel mio futuro
Una sua produzione scelta da Geo

Elide Apice, n.14239 03-10-2023
letto 205 volte
, tags musica

“Scende la pioggia ma che fa...” e GoGiannoGo è andato avanti fino alla fine tra l’entusiasmo delle migliaia di presenti
Ieri a Benevento

Elide Apice, n.14210 29-08-2023
letto 238 volte
, tags musica

"50 anni di successi", Toquinho al Teatro romano di Benevento
Il concerto a conclusione del Sannio Jazz Festival

Elide Apice, n.14206 27-07-2023
letto 414 volte
, tags musica

Fabrizio De Andrè- concerto sinfonico ed è subito magia
Ieri al Teatro romano di benevento una suggestiva serta dedicata a Faber

Elide Apice, n.14201 15-07-2023
letto 548 volte
, tags musica

Bollani, l'OFB e la Rapsodia in blu
Sold out al Teatro Romano di Benevento

Elide Apice, n.14198 12-07-2023
letto 374 volte
, tags musica

"Musico Ambulante Tour"ed è incanto al Teatro Romano di Benevento
Continua con grande successo l’edizione 2023 del Sannio Music Fest

Elide Apice, n.14188 05-07-2023
letto 270 volte
, tags musica

"Libri al Perosi": Antonietta Rosato presenta le sue partiture
L'iniziativa al Conservatorio di Musica di Campobasso

Elide Apice, n.14170 26-05-2023
letto 1412 volte
, tags musica

Orhestra Filarmonica di Benevento: in scena "Il barbiere di Siviglia"
Il 12 e il 14 maggio al Teatro Comunale Vittorio Emmanuele

Elide Apice, n.14152 03-05-2023
letto 241 volte
, tags musica




______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________ ____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
  Condividi su Facebook