Sono stati tanti i bambini che, accompagnati dalle operatrici della scuola La Tecnica e da Selene Pedicini, cantando in coro, hanno attraversato la platea per andare a raggiungere i compagni musicisti sul palco del Teatro Massimo per “Meraviglioso”, lo spettacolo musicale della "Sant’Orkestra” nata due anni fa da un'idea di Michele Ruscello, dirigente scolastico dell’ I.C. S. Angelo a Sasso e di Selene Pedicini, violinista che ne è anche coordinatrice.
Un'idea vincente che nasce da una proposta didattica innovativa e non legata ai percorsi accademici tradizionali ma che mira al piacere del 'suonare insieme'.
L'obiettivo è stato raggiunto, i cento piccoli musicisti, ai violini, alle tastiere, alla percussioni , accompagnati dalle sei voci delle “Take five little singers” hanno davvero conquistato il pubblico con una proposta musicale frizzante e gradevole che ha attraversato in un medley, poi a gran voce richiesto per il bis, l'immaginario musicale di tante generazioni.
Da "La prima cosa bella" a "Ma che musica", a “Zum zum zum”, all'immancabile “Volare”, a “Let it be” e tanto altro ancora, tutto è stato eseguito con passione da piccolissimi musicisti, giovani, ma con la capacità di stare in scena e di reggere senza capricci per tutto il tempo.
Naturalmente soddisfatto Michele Ruscello che ha tenuto a ringraziare per la presenza e la partecipazione i genitori e anche il nonno del piccolo Mimmo Zerella che in foto sorrideva ai sorrisi dei suoi coetanei.
"Stasera presentiamo una nuova associazione da pochi giorni costituita - così Mimmo Zerella, il papà del piccolo Mario recentemente scomparso a soli cinque anni e mezzo e che ha dovuto farsi forza per celare la commozione - amava il violino e nella sua breve vita avrebbe voluto partecipare ad un concorso per piccoli violinisti e avrebbe dovuto esser qui stasera con noi in questo momento di musica.
Non è andata così, per questo, con l'associazione ‘ilsorrisodiMario Onlus - in ricordo di Mario Zerella (nata per volontà dei genitori di Mario, Mimmo Zerella e Mariacarla Pietrantonio), ci proponiamo di collaborare con le associazioni che sul territorio si occupano d'infanzia per permettere a tanti bambini di seguire il proprio talento e dare loro quelle possibilità che Mario aveva avuto.
Abbiamo per questo già pensato già a una serie di eventi. Ci proponiamo, inoltre, per raccolte di fondi che saranno devoluti all'ospedale Mayer di Firenze e all'associazione ‘L'amico di Valerio’ per la ricerca oncologica pediatrica" .
"In ognuno di questi bambini noi vediamo Mario e Mario è in ognuno di loro" e in sala si è quasi percepita la certezza che, come ha poi detto Selene Pedicini " Mario di lassù ci sta guardando e ci sorride" .
Poi il concerto è continuato tra applausi e commozione grazie all'impegno, oltre che di Selene Pedicini, violino e coro, dei maestri Daniela Albino e Antonello Rapuano alle tastiere, di Monica Pepicelli alle percussioni, di Peppe Timbro alla chitarra propedeutica al basso) e soprattutto grazie alla passione e ai talenti dei cento piccoli grandi musicisti.
Suggestiva,nella sua essenzialità, la locandina dell'evento realizzata da Francesca Ocone e che diventerà simbolo della Sant'Orkestra: angeli stilizzati leggeri come note.
|