emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

 

_________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ __________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
E' venuto a mancare Silvano Pagliuca
     
        _________

dom 24-08-2014 08:51, n.2635 - letto 11119 volte

E' venuto a mancare Silvano Pagliuca

Il ricordo della professoressa Annalisa Cervone

dalla redazione

Oggi, 24 agosto, è venuto a mancare il basso beneventano Silvano Pagliuca. "Solo alcune voci hanno avuto il privilegio di svelare, col loro canto, quel raro connubio di umano e divino.
E solo poche di esse hanno lasciato sul fluido corpo del tempo tracce perenni e carezze indelebili.
Tra queste c'è sicuramente quella del grande basso beneventano Silvano Pagliuca, che elevando l'identità della nostra terra all'armonia del canto, ha saputo fare della propria voce un docile strumento dell'anima, uno specchio sonoro capace di riflettere e assorbire gli infiniti aromi della vita. Nell'arte vocale del Maestro Pagliuca si è scorto il suono profondo e ingombrante di un'intera esistenza, il profumo caldo e vivace di un'umanità antica e preziosa, che pure  ha saputo adagiarsi dolcemente tra gli umbratili chiaroscuri di una vocalità agile e virile.
Nel belcanto di un basso così raffinato, al di sotto della purezza dei suoni scolpiti nell'aria, come un fiume silenzioso e sotterraneo, si è avvertita sempre la forza tenace  del concetto e l'emozione trasbordante della vita, giacchè non si è potuto vietare alle note scagliate come dardi  da una voce a un tempo così morbida e agguerrita  di colpire con fierezza la mente e il cuore di chi le ha accolte.
Quella del Maestro Pagliuca non è stata solo un'arte matura e raffinata, ma anche un raro evento dello spirito, una sorta di gesto assoluto grazie al quale, talvolta , il canto sfiora la vita..."


Nato a Benevento il 10 gennaio del 1933, Silvano Pagliuca, dopo la ,maturità scientifica conseguita al Liceo Rummo, si iscrive alla facoltà di medicina e Chirurgia di Napoli.
Nell'adolescenza aveva acquisito un timbro di voce da"basso corporeo" e il continuo ascolto di opere liriche, in una famiglia geneticamente predisposta all’esaltazione della musica, lo avevano predisposto a cogliere utili lezioni per l'impostazione della sua voce.
Decide, così, di abbandonare gli studi e dedicarsi alla musica affacciandosi al mondo lirico e partecipando alle prime esperienze dei concorsi canori.
Nel 1959 vinse il prestigioso concorso di Spoleto e nello stesso anno debutta nel "Trovatore".
Da allora una continua ascesa con la firma dei primi contratti.
 Il 1961 fu un anno felicissimo: accettò. infatti un contratto per la stagione lirica a Tokio e Osaka con i grandi della lirica italiana da Mario Del Monaco a Renata Tebaldi, Giulietta Simionato, Aldo Protti, Carlo Bergonzi. Il successo lo portò a cantare a Praga, Nizza, Bilbao, Oviedo, Zagabria, Budapest, Roun e nei più famosi teatri italiani meritando il titolo di "Ambasciatore sannita del Bel Canto" perla sua professionalità e la sua umiltà.
(tratto da L. Ingaldi, “Beneventani in 150 biografie” ed. Realtà Sannita, Benevento 2008)

 
 

Ctg comunicati, commenti 1, letto 11119 volte
Commenta  


1 commento   top
n.460 - ha scritto D'Ambrosio Fernando  24-08-2014 22:03:07  
Ho avuto il piacere di conoscere M° Silvano Pagliuca al Conservatorio di Benevento negli anni dal 1988 in poi fino a quando è andato in pensione persona di alto livello artistico e di una gentilezza unica verso tutti e per questo sono contento di aver conosciuto un grande del bel canto R.I.P. Maestro....
 
 
 

0,2007
letto 11119 volte
1 commenti
chiudi
stampa solo testo
stampa anche le foto
 copia questo link
 
 
Condividi su Facebook
   

 

 


Potrebbero interessarti anche ...

"DA MONTE TABURNO A MONTE BRIANO… LA VIA DELL'ACQUA" : magica avventura al Casino di San Silvestro
VENERDI' 27 MAGGIO ore 16,00

redazione, n.13791 25-05-2022
letto 21 volte
, tags comunicati

Al via da venerdì 27 maggio il progetto teatrale di Vesuvioteatro “RACCONTI PER RICOMINCIARE 2022”
Per il terzo anno consecutivo, il “green festival diffuso” attivo fino al 12 giugno in 13 spazi monumentali della Campania, fa tappa a Benevento

Elide Apice, n.13790 24-05-2022
letto 34 volte
, tags comunicati

Premio Strega Europeo 2022. Vincono ex aequo Amélie Nothomb e Mikhail Shishkin
Il riconoscimento è stato assegnato anche a Federica Di Lella e a Emanuela Bonacorsi, traduttrici dei libri vincitori

redazione, n.13788 22-05-2022
letto 58 volte
, tags comunicati

Auser-Uselte: incontro con Gravina
Appuntamento il 25 maggio

redazione, n.13786 22-05-2022
letto 41 volte
, tags comunicati

EIDOS, al via la nuova stagione de Il Paese dei Sogni
Dal 22 giugno al 3 luglio prossimi

redazione, n.13785 21-05-2022
letto 11 volte
, tags comunicati

I Venerdì con l’autore: i Lettori Itineranti incontrano Salvatore Basile
Venerdì 20 maggio alla libreria Barbarossa

redazione, n.13783 18-05-2022
letto 76 volte
, tags comunicati

Auser: incontro con Guido Saraceni
Al Museo del Sannio il prossimo 17 maggio

redazione, n.13781 16-05-2022
letto 5 volte
, tags comunicati

TEATRO ROMANO DI BENEVENTO: aperto per la Notte dei Musei
Sabato 14 maggio 2022

redazione, n.13778 12-05-2022
letto 28 volte
, tags comunicati

Accademia di SAnta Sofia, ecco “Le serenate per archi”
Sabato 14 maggio all’Auditorium Sant’Agostino

redazione, n.13777 11-05-2022
letto 34 volte
, tags comunicati

Tempo di ridere
Ultimo appuntamento stand up comedy della Solot

redazione, n.13775 10-05-2022
letto 51 volte
, tags comunicati




______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________ ____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
  Condividi su Facebook