emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

 

_________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ __________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Aspettando Città Spettacolo: la storia del festival teatrale cittadino
     
        _________

dom 24-08-2014 14:38, n.2637 - letto 7638 volte

Aspettando Città Spettacolo: la storia del festival teatrale cittadino

1992: "Esotico, esotico ... che importa ... esotico!"

di Elide Apice

La tendenza positiva che faceva registrare la rassegna Città Spettacolo nei primi anni ’90, stimolò a tal punto Giacchieri che già al termine dell’edizione dell’anno 1991 annunciò il tema dell’edizione successiva, “Esotico”.
La presentazione del cartellone si ebbe il 22 luglio del 1992, nella sede romana dell’Agis, ma il dibattito di quelle settimane si incentrò sull’opportunità di continuare o meno l’avventura Città Spettacolo, visto il momento di grave crisi economica che attraversava l’ente comunalea.
Così, racconta Stefano Mogavero, “quella volta le polemiche scoppiarono alla vigilia di quella edizione con i famosi ‘nemici’ della kermesse da un lato che presero la palla ala balzo per chiedere la sospensione almeno per un anno della rassegna e dall’altro i difensori a denti stretti che non vedevano il motivo di dover tagliare proprio i fondi stanziati per la cultura.
Si trovò il modo di ridurre al minimo le spese per Città Spettacolo, si ottenne una buona sponsorizzazione dal Banco di Napoli che divenne lo sponsor ufficiale e si riuscì ad ottenere il sostegno della Regione Campania  che con lo stanziamento di circa trecento milioni alleviò l’esborso dell’amministrazione comunale.
“Esotico, esotico … che importa … esotico” fu il titolo esteso  della XIII edizione di Città Spettacolo e diede subito l’idea che dovesse presagire luoghi alquanto misteriosi, lontani dalla nostra cultura.
Queste erano le sensazioni che Giacchieri aveva voluto evocare specificando che esotico era il grido nato dalla “esigenza di sognare a lungo immersi in poemi antichi e nuovi, fatti di versi e parole eleganti e un tantino, misteriosi.
L’esotico, però è dentro di noi, basta evocarlo!”
 Una ricerca che andò sviluppandosi per tutto il cartellone e che trovò uno dei massimi momenti di esplicazione con “Veglia”, una prima assoluta nata da un’idea di Mimmo Paladino.
“Il lavoro era una fusione era rappresentazione / esecuzione musicale, in stretto rapporto di ispirazione con un’opera artistica realizzata dal maestro, L’Hortus Conclusus, dove la performance svolse ( non in perfette condizioni climatiche tanto che, fu interrotta  a causa del vento).  
Sul lavoro di Paladino lavorarono Giuseppe Conte, autore del libretto e Pasquale Scialò per le musiche, mentre Mario Martone ne curò la regia.
 La serata inaugurale fu “Notte Magica”, presentata da Pippo Baudo al Teatro Romano, il 3 settembre del 1992.
 Al Teatro De Simone, il giorno seguente, andò in scena “Limbo” di Enzo Moscato con Isa Danieli.
“Si trattava  di una sorta di riscrittura di Erostrato di Sartre, il cui protagonista si ribellava alle convenzioni sociali. Lo spettacolo esaltò non poco gli spettatori” .
Al Calandra, il Teatro Stabile di Parma portò in scena “Partage de Midi” di Paul Claudel per la regia di Franco Però con Daria Nicolodi.
La Cooperativa Il Teatro Galleria Toledo portò in scena, al San Nicola, “Dietro gli occhi”, da un’idea di Cesare Accetta con le musiche eseguite dal vivo dei Bisca.
Franco Gervasio fu autore e regista di “Les Plaisir d’Amour” al Teatro Romano dove, nei giorni seguenti si mise in scena ‘O Munaciello” di Tato Russo e Antonio Petito con Mario Porfito, Dodo Gagliarde, Lucio Allocca, Lino Mattera. ”Si trattava di una commedia fantastica nella quale i poveri di Petito si prendevano la rivincita sui ricchi”.
Dal 10 al 13 settembre il Chiostro di Santa Sofia ospitò “Maria Maddalena” di Marguerite Yourcenair nella riduzione ed interpretazione di Lina Sastri.
Paola Pitagora fu la protagonista di “La Signora Morli una  e due” di Pirandello in cui tutto era giocato sull’esasperazione  di una situazione quotidiana.
A Teatro de Simone, il 12 e il 13, andò in scena “Streghe da marciapiede” di Francesco Silvestro.
“L’interessante testo coglieva un po’ alla sprovvista lo spettatore che si trovava dinanzi, sulla scena, invece che streghe vere e proprie, quattro simpaticissime prostitute alle prese con la loro professione: in pratica quelle che il falso bigottismo aveva fatto diventare le streghe dei tempi””. Burattini e marionette, invece, a Piazza Roma e a Piazzetta San Bartolomeo con “La scuola di Pulcinella”. La Solot, sempre al San Nicola portò in scena “Era meglio se non davo retta a nessuno” di Roberto Bettini per la regia di Alessandro Perriell
"I protagonisti della storia erano tre amici sfruttatori dell’unico tra i tre che si era realizzato attraverso il lavoro. Alla messa inscena parteciparono Michelangelo Fetto, Silvano Giordano, Tonino Intorcia, Mimmo Zerella, Antonella Malatesta, Antonio Palumboo. Le musiche erano di Vanni Miele”.
Tante anche le proposte musicali: al chiostro di Santa Sofia, “Cantando e recitando” con il soprano Annalisa Familiari e Eugenio de Rosa al pianoforte; al Chiostro di San Domenico, il concerto di percussioni “Naniga” e il concerto con la pianista Simona Padula e il violinista Olen Cesari.
L’Orchestra Scarlatti di Napoli portò in scena “Omaggio a Nino Rota”  e A.Te.C produzioni mise in scena “Lo scoiattolo in gamba” operina in un atto, musiche di Nino Rota su libretto di Eduardo De Filippo.
La rassegna cinematografica fu dedicata all’Esotico nel cinema Il premio Bruno Cirino fu assegnato a Pamela Villoresi e  in collaborazione con Il Mattino, fu istituito il Premio Totò assegnato, nella sua prima edizione a Federico Fellini Oltre alla consueta mostra Benephil, furono organizzate “Il percorso della fantasia” con I Pulcinella di lello Esposito e “Il Teatro all’antica italiana” a cura dell’Istituto del Dramma Italiano.
Per i Convegni si parlò di “Esotismo nell’età tra l’800 e il ‘900” e si organizzo un seminario sul tema “La scuola delle guarrettelle” a cura di Bruno Leone.    

(continua)
Fonti: "Verso la Mecca del Teatro?" di Stefano Mogavero ed. Realtà Sannita 
           Materiale informativo dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Benevento

 
 


1 commento   top
n.461 - ha scritto alda parrella  25-08-2014 10:50:41  
Lo spettacolo 'O munaciello' fu bellissimo, io c'ero e ricordo , però, che fu interrotto continuamente dalla mancanza di energia elettrica. La cosa simpatica era che Tato Russo, senza scomporsi, rifletteva con il pubblico, attribuendo la colpa al munaciello ...
 
 
 

0,2052
letto 7638 volte
1 commenti
chiudi
stampa solo testo
stampa anche le foto
 copia questo link
 
 
Condividi su Facebook
   

 

 


Potrebbero interessarti anche ...

Benevento Città Spettacolo : il programma pubblicato è incompleto e impreciso
Si tratta, infatti, della proposta progettuale approvata in Giunta Il 1° agosto la conferenza stampa di presentazione

redazione, n.10049 24-07-2017
letto 5942 volte
, tags città spettacolo

Conferenza stampa di presentazione Città Spettacolo
Giovedi 4 agosto, 17.30 Palazzo Paolo V

redazione, n.8121 02-08-2016
letto 6943 volte
, tags città spettacolo

La storia e le storie di Benevento Città Spettacolo
Ricostruiti i cartelloni di tutte le edizioni della rassegna

Enrico Cavallo, n.2695 09-09-2014
letto 12686 volte
, commenti 3, tags città spettacolo

Aspettando Città Spettacolo
Da "Il Sacro e il Profano" della XVII edizione al trentennale del Festival

Elide Apice, n.2656 29-08-2014
letto 11442 volte
, tags città spettacolo

Aspettando Città Spettacolo: la storia del festival teatrale cittadino
1995: "Nel nome del padre e della madre"

Elide Apice, n.2646 27-08-2014
letto 7448 volte
, tags città spettacolo

Aspettando Città Spettacolo: la storia del festival teatrale cittadino
1994: Benevento Città Spettacolo

Elide Apice, n.2645 26-08-2014
letto 7088 volte
, tags città spettacolo

Aspettando Città Spettacolo: la storia del festival teatrale cittadino
1993: XIV Rassegna Benevento Città Spettacolo

Elide Apice, n.2640 25-08-2014
letto 7053 volte
, tags città spettacolo

Città Spettacolo: la storia del festival teatrale cittadino
1991: "L'Ambiguo. Dal mito di Don Giovanni alle nuove seduzioni"

Elide Apice, n.2634 23-08-2014
letto 6913 volte
, tags città spettacolo

Aspettando Città Spettacolo: la storia del festival teatrale cittadino
1990: X edizione "Le Donne, I Cavalieri, L'Arme, Gli Amori" Finisce l'era Gregoretti

Elide Apice, n.2633 22-08-2014
letto 7755 volte
, tags città spettacolo

Aspettando Città Spettacolo
1989: l'anno del decennale "Il Teatro degli Altri Anniversari"

Elide Apice, n.2631 21-08-2014
letto 7092 volte
, tags città spettacolo




______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________ ____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
  Condividi su Facebook