emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

 

_________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ __________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Il Cacciatore di Sogni, Viaggio d'Amore in Musica – Premio Fonzino 2014
     
        _________

sab 13-09-2014 14:41, n.2711 - letto 7086 volte

Il Cacciatore di Sogni, Viaggio d'Amore in Musica – Premio Fonzino 2014

“La Compagnia Instabile” alla Festa dell'Uva di Solopaca

dalla redazione


Il 14 settembre 2014, alle h.21:00, in occasione della Festa dell'Uva di Solopaca, in piazza Perlingieri “LA Compagnia Instabile” delle Unità Operative Complesse di Puglianello e Morcone (BN), unitamente alla Cooperativa sociale La Fabbrica dei Sogni, presenta lo spettacolo “Il Cacciatore di Sogni, Viaggio d'Amore in Musica”.
All'interno della serata verrà consegnato il “Premio Fonzino 2014”. In memoria di Alfonso Mezza è stato istituito quest'anno dalla famiglia un premio a riconoscimento dello spirito di amicizia e di integrazione.
Per il primo anno, inaugurandone così il corso delle assegnazioni che seguiranno, il premio verrà assegnato a LA Compagnia Instabile di cui Alfonso Mezza era parte integrante e da tutti riconosciuto membro onorario.
LA (acronimo per Laboratorio Artistico) Compagnia Instabile (http://www.lacompagniainstabile.info) è una compagnia teatrale integrata, forse unica nel panorama del teatro integrato italiano, costituita da pazienti, operatori e volontari afferenti all’Unità Operativa Complessa di Salute Mentale di Puglianello e Morcone (Azienda Sanitaria Locale di Benevento).
Da circa quattro anni i Centri Diurni di Riabilitazione delle due Unità Operative, in collaborazione con la Cooperativa sociale La Fabbrica dei Sogni, hanno realizzato un laboratorio teatrale e musicale.
Il gruppo di lavoro, che vede il coinvolgimento diretto di psichiatri, psicologi, infermieri professionali e operatori socio sanitari insieme a pazienti e volontari, ha fatto del laboratorio teatrale uno strumento terapeutico ma soprattutto un mezzo di integrazione.
LA Compagnia Instabile porterà in scena il musical “Il Cacciatore di Sogni, viaggio d'amore in musica”, la storia fantastica di un viaggiatore senza tempo che incontra sul suo cammino personaggi e situazioni simbolicamente rappresentative di sentimenti, esperienze e condizioni di vita, realizzati in una sintesi teatrale, musicale e poetica. Le canzoni originali sono parte essenziale della narrazione, gran parte della trama si sviluppa in musica.
La componente armonica si impone allo spettacolo per la sua stessa natura ma soprattutto per l'imponente presenza scenica delle due orchestre (integrate anch'esse) che contano sulla presenza complessiva di una trentina di musicisti (anch'essi volontari).
La trama si è sviluppata dopo tre giorni di laboratorio durante cui si è dato luogo a una narrazione collettiva.
L'assemblaggio del variegato materiale che ne è scaturito, organizzato e costruito secondo le esigenze di scena, ha prodotto un racconto dove vengono descritte le difficoltà e le paure individuali che altro non sono se non la rappresentazione delle paure, dei timori, delle ansie e di tutte le altre difficoltà che affliggono la nostra società. I responsabili del progetto sono il dott. Maurizio Volpe e il Dott. Pasquale Mastantuono; i testi sono di LA Compagnia Instabile e del regista Gaetano Stella; l'aiuto regista è Vincenzo Volpe; le musiche originali sono di Bruno Capuano che dirige il coro e l'Orchestra Moderna; la Direzione musicale dell’Orchestra Classica è affidata al M° Massimo D’Orsi. All'URL http://www.lacompagniainstabile.info/Stampa/Ufficio_Stampa/Il_Cacciatore_di_Sogni.html è possibile documentarsi su qualsiasi altro aspetto dello spettacolo e di tutta la Compagnia, presente anche su Facebook alla pagina https://www.facebook.com/la.compagnia.instabile.

 
 

Ctg Teatro, commenti 1, letto 7086 volte
Commenta  


1 commento   top
n.467 - ha scritto Pasquale  13-09-2014 21:13:44  
A me sembra di aver programmato per il giorno 15 settembre
 
 
 

0,2123
letto 7086 volte
1 commenti
chiudi
stampa solo testo
stampa anche le foto
 copia questo link
 
 
Condividi su Facebook
   

 

 


Potrebbero interessarti anche ...

Carmine Del Grosso conclude (?) la rassegna Stand up comedy al Mulino Pacifico
Annunciata un'estate ricca di momenti culturali

Elide Apice, n.13780 15-05-2022
letto 75 volte
, tags Teatro

Dal Diluvio universale alla scoperta del vino, con Enrico Bonavera in “Il vino e suo figlio”,
Ieri al Mulino Pacifico per l’ultimo incontro di Obiettivo T

Elide Apice, n.13756 30-04-2022
letto 175 volte
, tags Teatro

“Atti insensati”, sul palco del Mulino Pacifico la prima volta dei "senior"
In scena quattro momenti teatrali

Elide Apice, n.13752 27-04-2022
letto 132 volte
, tags Teatro

"E' tempo di ridere": Vincenzo Comunale per la rassegna acurata da Giovanni Perfetto
Ieri al Mulino Pacifico

Elide Apice, n.13743 24-04-2022
letto 111 volte
, tags Teatro

“Nilde e le altre” in scena al Mulino Pacifico storie di resistenza delle donne
L’iniziativa promossa da Culture e Letture apre gli incontri dell’ANPI provinciale per la settimana del 25 aprile

Elide Apice, n.13741 22-04-2022
letto 398 volte
, tags Teatro

Al Mulino Pacifico è “Tempo di ridere”
Al via la Rassegna di stand up comedy con Sergio Viglianese in “Libertà e croccantini”

Elide Apice, n.13731 09-04-2022
letto 200 volte
, tags Teatro

Obiettivo T: Disintegrazione (EST) ci parla del senso di disagio dell'umanità
In scena ieri al Mulino Pacifico

Elide Apice, n.13725 02-04-2022
letto 173 volte
, tags Teatro

“Lampedusa beach” ed è subito apnea
Ieri al Mulino Pacifico per Obiettivo T

Elide Apice, n.13704 19-03-2022
letto 191 volte
, tags Teatro

Obiettivo T: in scena "Tropicana"
Finalista progetto In Box

Elide Apice, n.13670 25-02-2022
letto 141 volte
, tags Teatro

“Allegro, non troppo” e c’è poco da essere allegri …
Il primo appuntamento di Obiettivo T, la rassegna Teatrale al Mulino Pacifico

Elide Apice, n.13636 16-01-2022
letto 408 volte
, tags Teatro




______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________ ____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
  Condividi su Facebook