emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

 

_________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ __________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
"La Repubblica di Santa Sofia" di Pietro Paolo Parrella presentato al Premio Strega 2015
     
        _________

lun 30-03-2015 12:42, n.4886 - letto 8026 volte

"La Repubblica di Santa Sofia" di Pietro Paolo Parrella presentato al Premio Strega 2015

La selezione della dozzina dei concorrenti sarà annunciata giovedì 16 aprile

di Elide Apice

"La Repubblica di Santa Sofia" Editore Pironti di Pietro Paolo Parrella è stato presentato al Premio Strega 2015 da due luminari del mondo accademico "Amici della Domenica": Bruno Luiselli, membro dell'Accademia dei Lincei e Marcello Rotili, Presidente dell'Accademia di Archeologia, Lettere e Belle Arti di Napoli.

La repubblica di Santa Sofia - Pietro Paolo Parrella - Tullio Pironti editore
Sinossi: 
Intrighi, amori e avventure nel Ducato Pontificio di Benevento del XII secolo Un poderoso romanzo medievale che contamina storia e finzione, offrendo un riuscitissimo affresco in cui si fondono abilmente la macrostoria degli eventi trattati – l’esperienza repubblicana verificatasi nel Ducato Pontificio di Benevento – e la microstoria dei personaggi in scena.
Ma è il popolo di Benevento il vero protagonista de La Repubblica di Santa Sofia: nobili e popolani in lotta per la conquista di una fetta di libertà, che, divisi in varie e contrapposte fazioni, si battono senza esclusione di colpi per consumare vendette private o risolvere pubbliche contese, ma soprattutto per far prevalere la forma di governo sognata per la città.
È il gusto dell’avventura che appassiona e diverte il lettore: si susseguono assedi, rivolte, cospirazioni, durante cui le alleanze si modificano e gli equilibri instabili lasciano spazio alla più totale confusione e perdita dell’orientamento. Il romanzo respinge ogni idea storicistica di progresso.
L’autore, in queste pagine, non manifesta alcuna fiducia nei processi evolutivi della civiltà.
È così che, ad alcuni dei personaggi, non resta altro da fare che affidarsi alla preghiera: "Ora capiva che il tormento dell’anima era ben più difficile da sopportare del dolore fisico. Si chiedeva anche che cosa avrebbe potuto fare per salvare la città da una imminente sciagura.
Ma sentiva tutta l’angoscia della propria impotenza. E pregava. Pregava intensamente come se potesse mutare, con la sola forza delle sue preghiere, il corso fatale degli eventi ".  

Pietro Paolo Parrella è nato a Napoli.
Ha trascorso fanciullezza, adolescenza e gioventù tra Mancusi (minuscola frazione di San Martino Sannita), Circello e Benevento.
Oggi vive a San Giorgio del Sannio, suo paese d’adozione.
Laureatosi in Scienze Geologiche presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, si è dedicato all’insegnamento delle scienze e della matematica.
Negli anni Settanta è stato segretario provinciale della CGIL-Scuola e dal 1994 al 2004 è stato vicesindaco del comune di San Martino Sannita.
Ha prodotto e realizzato vari progetti teatrali per la scuola: uno di questi, la commedia Luca e il Kossovaro, ha ottenuto il premio “Siani” della Regione Campania come migliore opera teatrale, confluendo nella raccolta di poesie in vernacolo Sciurilli ’e cucozza (Edizioni Il Chiostro, 2006).
Parrella ha inoltre pubblicato, sempre per le Edizioni 

 
 


1 commento   top
n.505 - ha scritto biblioteca  01-04-2015 12:50:28  
Notizia che ci riempie di orgoglio. Una fatica letteraria che accoglie il consenso di eminenti studiosi è sempre una cosa bella e significativa. A Pietro P. Parrella - socio anche del Circolo Sociale e Culturale "Trieste" di San Giorgio del Sannio - va l'auspicio più grato e sincero di un futuro di successo. Gli antichi amici estimatori e coinvolti ( in parte) nel suo progetto gli sono vicini. Con la stima di sempre. Cosimo Caputo e Tonino Santucci
 
 
 

0,0742
letto 8026 volte
1 commenti
chiudi
stampa solo testo
stampa anche le foto
 copia questo link
 
 
Condividi su Facebook
   

 

 


Potrebbero interessarti anche ...

La ferocia di Nicola La Gioia vince il Premio Strega 2015
Poco fa la proclamazione al Ninfeo di Villa Giulia

Elide Apice, n.5801 02-07-2015
letto 10137 volte
, tags Premio Strega 2015 Premio Strega,

Sono La Gioia, Covacich, Ferrante, Genovesi e Santagata i finalisti del Premio Strega 2015
Appuntamento al 2 luglio per la serata finale al Ninfeo di Villa Giulia condotta da Concita De Gregorio

Elide Apice, n.5598 10-06-2015
letto 9904 volte
, tags Premio Strega 2015

Premio Strega Giovani: è Fabio Genovesi con "Chi manda le onde" (Mondadori)il vincitore della seconda edizione.
Zerocalcare con "Dimentica il mio nome " e Elena Ferrante con "Storia della bambina perduta" completano la terna

redazione, n.5571 09-06-2015
letto 6737 volte
, tags Premio Strega 2015

Premio Strega 2015: la dissacrante presentazione di Dario Vergassola
Presentata al Teatro San Marco la dozzina dei libri semifinalisti

Elide Apice, n.5153 01-05-2015
letto 20327 volte
, tags Premio Strega 2015

Premio Strega, da lunedì in distribuzione gli inviti alla serata del 30 aprile
A Palazzo Paolo V

redazione, n.5100 25-04-2015
letto 6232 volte
, tags Premio Strega 2015

Giornata Mondiale del Libro
Invito al Premio Strega per chi domani acquisterà un libro in una delle librerie di Benevento

redazione, n.5074 22-04-2015
letto 6230 volte
, tags Premio Strega 2015

Presentazione Premio Strega 2015
Le modalità per accreditarsi come giornalisti

redazione, n.5073 22-04-2015
letto 6677 volte
, tags Premio Strega 2015

Premio Strega 2015: il comunicato ufficiale da Casa Bellonci
Sono ventisei i titoli tra i quali verranno scelti i dodici semifinalisti

redazione, n.4906 03-04-2015
letto 6501 volte
, tags Premio Strega 2015

Premio Strega 2015: oggi ultimo giorno per le candidature
Il prossimo 16 aprile si conosceranno i titoli della "dozzina"

Elide Apice, n.4904 03-04-2015
letto 6304 volte
, tags Premio Strega 2015

Premio Strega: continuano le presentazioni di romanzi
Dal 3 aprile si conosceranno i dodici semifinalisti

Elide Apice, n.4812 21-03-2015
letto 7912 volte
, tags Premio Strega 2015




______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________ ____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
  Condividi su Facebook