emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

 

_________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ __________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
"Natale sei tu", l'I.C. San Filippo realizza un dvd per la regia di Lorenzo D'Amelio
     
        _________

sab 19-12-2015 09:05, n.6930 - letto 12154 volte

"Natale sei tu", l'I.C. San Filippo realizza un dvd per la regia di Lorenzo D'Amelio

"Natale sei tu...quando decidi di nascere di nuovo ogni giorno e lasciare entrare Dio nella tua anima"

dalla redazione
sfoglia l'album delle foto   

Quest'anno l'I.C. San Filippo di Benevento, con a capo la Dirigente scolastica prof.ssa Lucilla Papa, ha deciso di fare il proprio augurio di Natale in maniera diversa, non mettendosi sul palco e realizzando la tradizionale manifestazione natalizia.
In considerazione degli avvenimenti tragici che hanno visto protagonista la città di Benevento e l'intero Sannio e non di meno uno scenario mondiale che non ci ispira tranquillità, l'I.C. ha pensato di voler vivere i sentimenti del Natale in intimità ed essere portatore di un messaggio di pace attraverso la realizzazione di un dvd dal titolo "Natale sei tu" curato dal regista beneventano Lorenzo D’Amelio.
Il dvd vede protagonisti tutti gli alunni dell’I.C. di entrambi i plessi, San Filippo e Pietà, a partire dai piccolissimi di 5 anni, tutte le classi della primaria e tutta la secondaria di primo grado.
Dietro uno rappresentazione semiseria e ironica, introdotta dai canti natalizi più noti suonati dagli alunni della scuola secondaria di primo grado, si evidenzia un’autentica riflessione sul Natale di oggi,partendo dal dramma della Palestina.
Una tragedia che sconvolge persino il Padreterno, che si domanda se è ancora il caso che Gesù Bambino nasca nella grotta di Betlemme.
Ne scaturisce un dibattito pacato e fantasioso che coinvolge le maggiori personalità politiche di tutto il mondo, impersonate dai ragazzi della scuola secondaria di primo grado, intervallato dai canti interpretati dai bambini delle sezioni di 5 anni e da tutti i bambini della scuola primaria di entrambi i plessi.
Dopo un confronto appassionato si raggiunge una decisione unanime: Gesù Bambino nascerà in Vaticano!
Ma interviene il Padreterno che fa sapere che Gesù deve nascere a Betlemme perché è da lì che deve iniziare il cammino della pace. Nasce, dunque, l’esigenza di comunicare in tutti i modi e a tutti i livelli l’annuncio di pace di Gesù che non può e non deve essere offuscato dall’egoismo e dalla cattiveria dell’uomo.
Gli alunni dell’I.C. non si sono fermati solo ad essere attori,musicisti e cantanti, ma anche piccoli artigiani, che guidati dalle mani sapienti delle loro docenti hanno realizzato originali e preziosi addobbi natalizi, trasformando in piccoli capolavori materiale povero.
Si ringraziano i genitori e tutti coloro che ancora una volta hanno partecipato offrendo la loro collaborazione partecipando alla gara di solidarietà il cui ricavato sarà devoluto agli alunni di questo Istituto, colpiti dall’alluvione.
Tali alunni saranno forniti di tutto il materiale scolastico anche per l’anno 2016/2017.
E con le parole di papa Francesco l’I.C. augura a tutti di cuore un Buon Natale! “Natale sei tu...quando decidi di nascere di nuovo ogni giorno e lasciare entrare Dio nella tua anima”













 
 

Ctg comunicati, commenti 1, letto 12154 volte
Commenta  


1 commento   top
n.528 - ha scritto Palmina Guagliardo  21-12-2015 12:51:23  
Complimenti per la bella iniziativa...così è stato fatto nascere Gesù nei cuori di tutti i bimbi presenti con la consapevolezza che il Natale coinvolge tutto il mondo poiché Gesù e' Amore iniversale
 
 
 

0,1358
letto 12154 volte
1 commenti
chiudi
stampa solo testo
stampa anche le foto
 copia questo link
 
 
Condividi su Facebook
   

 

 


Potrebbero interessarti anche ...

"DA MONTE TABURNO A MONTE BRIANO… LA VIA DELL'ACQUA" : magica avventura al Casino di San Silvestro
VENERDI' 27 MAGGIO ore 16,00

redazione, n.13791 25-05-2022
letto 21 volte
, tags comunicati

Al via da venerdì 27 maggio il progetto teatrale di Vesuvioteatro “RACCONTI PER RICOMINCIARE 2022”
Per il terzo anno consecutivo, il “green festival diffuso” attivo fino al 12 giugno in 13 spazi monumentali della Campania, fa tappa a Benevento

Elide Apice, n.13790 24-05-2022
letto 34 volte
, tags comunicati

Premio Strega Europeo 2022. Vincono ex aequo Amélie Nothomb e Mikhail Shishkin
Il riconoscimento è stato assegnato anche a Federica Di Lella e a Emanuela Bonacorsi, traduttrici dei libri vincitori

redazione, n.13788 22-05-2022
letto 58 volte
, tags comunicati

Auser-Uselte: incontro con Gravina
Appuntamento il 25 maggio

redazione, n.13786 22-05-2022
letto 41 volte
, tags comunicati

EIDOS, al via la nuova stagione de Il Paese dei Sogni
Dal 22 giugno al 3 luglio prossimi

redazione, n.13785 21-05-2022
letto 11 volte
, tags comunicati

I Venerdì con l’autore: i Lettori Itineranti incontrano Salvatore Basile
Venerdì 20 maggio alla libreria Barbarossa

redazione, n.13783 18-05-2022
letto 76 volte
, tags comunicati

Auser: incontro con Guido Saraceni
Al Museo del Sannio il prossimo 17 maggio

redazione, n.13781 16-05-2022
letto 5 volte
, tags comunicati

TEATRO ROMANO DI BENEVENTO: aperto per la Notte dei Musei
Sabato 14 maggio 2022

redazione, n.13778 12-05-2022
letto 28 volte
, tags comunicati

Accademia di SAnta Sofia, ecco “Le serenate per archi”
Sabato 14 maggio all’Auditorium Sant’Agostino

redazione, n.13777 11-05-2022
letto 34 volte
, tags comunicati

Tempo di ridere
Ultimo appuntamento stand up comedy della Solot

redazione, n.13775 10-05-2022
letto 51 volte
, tags comunicati




______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________ ____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
  Condividi su Facebook