sab 19-12-2015 09:05, n.6930 - letto 12154 volte
|
"Natale sei tu", l'I.C. San Filippo realizza un dvd per la regia di Lorenzo D'Amelio
|
|
dalla redazione
|
sfoglia l'album delle foto
|
Quest'anno l'I.C. San Filippo di Benevento, con a capo la Dirigente scolastica prof.ssa Lucilla Papa, ha deciso di fare il proprio augurio di Natale in maniera diversa, non mettendosi sul palco e realizzando la tradizionale manifestazione natalizia.
In considerazione degli avvenimenti tragici che hanno visto protagonista la città di Benevento e l'intero Sannio e non di meno uno scenario mondiale che non ci ispira tranquillità, l'I.C. ha pensato di voler vivere i sentimenti del Natale in intimità ed essere portatore di un messaggio di pace attraverso la realizzazione di un dvd dal titolo "Natale sei tu" curato dal regista beneventano Lorenzo D’Amelio.
Il dvd vede protagonisti tutti gli alunni dell’I.C. di entrambi i plessi, San Filippo e Pietà, a partire dai piccolissimi di 5 anni, tutte le classi della primaria e tutta la secondaria di primo grado.
Dietro uno rappresentazione semiseria e ironica, introdotta dai canti natalizi più noti suonati dagli alunni della scuola secondaria di primo grado, si evidenzia un’autentica riflessione sul Natale di oggi,partendo dal dramma della Palestina.
Una tragedia che sconvolge persino il Padreterno, che si domanda se è ancora il caso che Gesù Bambino nasca nella grotta di Betlemme.
Ne scaturisce un dibattito pacato e fantasioso che coinvolge le maggiori personalità politiche di tutto il mondo, impersonate dai ragazzi della scuola secondaria di primo grado, intervallato dai canti interpretati dai bambini delle sezioni di 5 anni e da tutti i bambini della scuola primaria di entrambi i plessi.
Dopo un confronto appassionato si raggiunge una decisione unanime: Gesù Bambino nascerà in Vaticano!
Ma interviene il Padreterno che fa sapere che Gesù deve nascere a Betlemme perché è da lì che deve iniziare il cammino della pace. Nasce, dunque, l’esigenza di comunicare in tutti i modi e a tutti i livelli l’annuncio di pace di Gesù che non può e non deve essere offuscato dall’egoismo e dalla cattiveria dell’uomo.
Gli alunni dell’I.C. non si sono fermati solo ad essere attori,musicisti e cantanti, ma anche piccoli artigiani, che guidati dalle mani sapienti delle loro docenti hanno realizzato originali e preziosi addobbi natalizi, trasformando in piccoli capolavori materiale povero.
Si ringraziano i genitori e tutti coloro che ancora una volta hanno partecipato offrendo la loro collaborazione partecipando alla gara di solidarietà il cui ricavato sarà devoluto agli alunni di questo Istituto, colpiti dall’alluvione.
Tali alunni saranno forniti di tutto il materiale scolastico anche per l’anno 2016/2017.
E con le parole di papa Francesco l’I.C. augura a tutti di cuore un Buon Natale! “Natale sei tu...quando decidi di nascere di nuovo ogni giorno e lasciare entrare Dio nella tua anima”










|
|
|
Ctg comunicati, commenti 1, letto 12154 volte
Commenta
|
|
|
|
0,1358
letto 12154 volte
1 commenti
chiudi
stampa solo testo
stampa anche le foto
copia questo link
Condividi su Facebook
|
|
Potrebbero interessarti anche ...
|
"DA MONTE TABURNO A MONTE BRIANO… LA VIA DELL'ACQUA" : magica avventura al Casino di San Silvestro
redazione, n.13791 25-05-2022 letto 21 volte, tags comunicati |
Al via da venerdì 27 maggio il progetto teatrale di Vesuvioteatro “RACCONTI PER RICOMINCIARE 2022”
Elide Apice, n.13790 24-05-2022 letto 34 volte, tags comunicati |
Premio Strega Europeo 2022. Vincono ex aequo Amélie Nothomb e Mikhail Shishkin
redazione, n.13788 22-05-2022 letto 58 volte, tags comunicati |
Auser-Uselte: incontro con Gravina
redazione, n.13786 22-05-2022 letto 41 volte, tags comunicati |
EIDOS, al via la nuova stagione de Il Paese dei Sogni
redazione, n.13785 21-05-2022 letto 11 volte, tags comunicati |
I Venerdì con l’autore: i Lettori Itineranti incontrano Salvatore Basile
redazione, n.13783 18-05-2022 letto 76 volte, tags comunicati |
Auser: incontro con Guido Saraceni
redazione, n.13781 16-05-2022 letto 5 volte, tags comunicati |
TEATRO ROMANO DI BENEVENTO: aperto per la Notte dei Musei
redazione, n.13778 12-05-2022 letto 28 volte, tags comunicati |
Accademia di SAnta Sofia, ecco “Le serenate per archi”
redazione, n.13777 11-05-2022 letto 34 volte, tags comunicati |
Tempo di ridere
redazione, n.13775 10-05-2022 letto 51 volte, tags comunicati |
|
|