emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

 

_________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ __________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Alfonso Pontillo, regista, sannita di talento
     
        _________

lun 06-08-2012 22:22, n.322 - letto 7996 volte

Alfonso Pontillo, regista, sannita di talento

giovanissimo, annovera già prestigiosi premi e successi

di Enrico Cavallo

foto prelevata dall'account facebook

Ho incontrato Alfonso Pontillo nei giardini del Grand Hotel di Telese, dove si trovava perchè impegnato nella giuria di ArTelesia, Concorso internazionale del Corto cinematografico, teatrale e del Lungometraggio.
Alfonso è giovanissimo, ha 25 anni, ma è già un regista affermato, e con una carica di simpatia fuori del comune, ci ha dato l'intervista compresa nell'articolo. Impossibile elencare le tante cose fatte, che immaginiamo tutte belle ovviamente.
Fatto è che Alfonso Pontillo inizia a lavorare con le macchine da presa da giovanissimo, e già nel 2004, in qualità di studente del Liceo Scientifico "G.Rummo" di Benevento, vince il premio "miglior regia" con il cortometraggio dal titolo "open your eyes", concorso scolastico "Peppino Impastato, Contro tutte le mafie".
Da allora un susseguirsi vorticoso di partecipazioni e premi. Nel 2009 gira il cortometraggio EROS E THANATOS, un vero e proprio esperimento tecnico in quanto primo lavoro girato in Italia con una macchina digitale Arriflex D-21. Selezionato al GIFFONI FILM FESTIVAL 2010, nella sezione "Corti dal SUD", EROS E THANATOS vince il premio come "Best short film" al prestigioso Greenville International film festival in South Carolina. Tra gli ultimi lavori il cortometraggio "PEM", realizzato grazie al finanziamento regionale di Corto Lazio che viene selezionato per il festival di Giffoni 2012, nella categoria elements 6+.
Da oltre 6 anni collabora con il Maestro Ugo Gregoretti, con il quale partecipa alla produzione di "Scossa" un film a 5 episodi presentato alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia.
E proprio Gregoretti è al centro di uno dei suoi ultimi lavori, in quanto Alfonso Pontillo sta preparando un documentario sulla figura del suo Maestro, a metà tra fiction e documentario. Un autentico talento naturale, insomma, con una vita professionale intensissima, che auguriamo ovviamente foriera di sempre maggiori successi.
A chi volesse conoscerlo di persona, consigliamo la nostra intervista, come al solito poco professionale ma proprio per questo, speriamo, più spontanea e fruibile.







 
 


1 commento   top
n.81 - ha scritto Silvio Falato  07-08-2012 05:06:10  
Bell'esempio di intervento che tende a valorizzare quel fiore di gioventù sannita che si distingue per la sua preziosità e per la sua dedizione al lavoro scelto.
 
 
 

0,2594
letto 7996 volte
1 commenti
chiudi
stampa solo testo
stampa anche le foto
 copia questo link
 
 
Condividi su Facebook
   

 

 


Potrebbero interessarti anche ...

"Anatomia di una caduta" per la rubrica di Cinema
I consigli di Maria Pia Ciani

Maria Pia Ciani , n.14364 04-03-2024
letto 249 volte
, tags cinema

"La zona di interesse", una narrazione raffinata
Il commento di Maria Pia Ciani

Maria Pia Ciani , n.14358 27-02-2024
letto 153 volte
, tags cinema

Nelle sale "Romeo è Giulietta" con un cast di tutto rispetto
Il commento di Maria Pia Ciani

Maria Pia Ciani, n.14357 25-02-2024
letto 127 volte
, tags cinema

"L’ultima volta che siamo stati bambini" per la regia di Claudio Bisio
Il commento di Maria Pia Ciani

Maria Pia Ciani, n.14325 05-02-2024
letto 151 volte
, tags cinema

"Povere Creature" di Yorgos Lamthimos
“Una donna che traccia la propria rotta verso la libertà…incantevole”, il commento di Maria Pia Ciani

Maria Pia Ciani, n.14314 29-01-2024
letto 258 volte
, tags cinema

“C’è ancora domani”, al cinema l'eccellente opera di Paola Cortellesi
La critica di Maria Pia Ciani

Maria Pia Ciani , n.14258 02-11-2023
letto 549 volte
, tags cinema

Caleb Landry Jones in Dogman
Capolavoro di Luc Besson

Maria Pia Ciani, n.14249 14-10-2023
letto 343 volte
, tags cinema

"Io, capitano": sarebbe bello potesse rientrare tra i film candidati nella sezione “Miglior film straniero”alla prossima edizione degli Oscar
Le recensioni di Maria Pia Ciani

Maria Pia Ciani, n.14236 29-09-2023
letto 329 volte
, tags cinema

Oppenheimer - trionfo e caduta dell'invenzione della bomba
Il commento di Maria Pia Ciani

Maria Pia Ciani, n.14212 01-09-2023
letto 411 volte
, tags cinema

"Il sol dell'avvenire" di Nanni Moretti
Il parere di Maria Pia Ciani

Maria Pia Ciani, n.14147 01-05-2023
letto 351 volte
, tags cinema




______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________ ____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
  Condividi su Facebook