emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

 

_________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ __________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
"Il dovere della speranza" presentato il nuovo libro di Teresa Simeone
     
        _________

mer 29-11-2017 21:30, n.10554 - letto 8015 volte

"Il dovere della speranza" presentato il nuovo libro di Teresa Simeone

Ieri, presso la Sala Vergineo del Museo del Sannio

di Elide Apice
sfoglia l'album delle foto   


“Un libro bello per tutti non solo per chi si intende di filosofia” così Carlo Panella, direttore de il Vaglio.it che ieri, in un affoltata sala Vergineo del Museo del Sannio, ha presentato il nuovo libro di Teresa Simeone, docente di filosofia al Liceo Classico “Pietro Giannone” di Benevento.
“Il dovere della speranza” (edizioni Aletti) il titolo di un libro che “tratta le questioni fondanti dell’umanità, il rapporto con la vita e on la morte – ha continuato Panella- temi affrontati in maniera semplice come Teresa, persona colta e buona, riesce a fare in maniera sempre costruttiva mantenendo sempre il dubbio ”.
Poi la lettura critica del testo ad opera del preside Raffele Matarazzo che assente per motivi di salute, ha inviato il testo letto in sala.
Parole di elogio per l’autrice “coscienza sensibile, capace di individuare i segnali della mente e del cuore il cui libro diventa manifestazione della necessità di un colloquio con se stessa”.
All’incontro ha partecipato con la sua solita verve il professore Francesco Vespasiano che sollecitato dalla lettura del testo della Simeone ha ripercorso sue passate letture analizzando il concetto di speranza già a partire da San Tommaso per arrivare fino Nietche e spiegando che la speranza “ non è un semplice aspettare che qualcosa avvenga, ma è capacità di saper conquistare il bene più alto perché è proprio dell’umanità vivere attraverso al speranza che è procedere inseguendo un perché!”
Mario Lazione (che da oggi sarà con una sua personale in Spagna) ha dedicato a Teresa Simeone il quadro che è immagine di copertina del libro.
“Radici, il titolo per indicare un ritorno al passato da cui traspare fiducia per il futuro. “Il dovere della speranza – ha concluso Teresa Simeone - strettamente connesso all’apertura all’altro.
Nell’era della globalizzazione che è anche globalizzazione di orrore e terrore, siamo tutti portati a vivere un senso di precarietà che inevitabilmente ci conduce alla disperazione.
Ecco perché parlo di dovere (come obbligo morale) di speranza e come senso di responsabilità per se stessi e per l’altro”.
Il testo parte da una analisi del concetto di speranza dal punto di vista laico e religioso “ed è la speranza che ci permette di capire che il mondo è in continuo cambiamento e che in fondo non è proprio vero che noi tutti stiamo peggio di quanto stessero i nostri genitori”.
Tante le domande alle quali è difficile trovare risposta, una su tutte la fondamentale domanda su Dio.
“E’ domanda che non possiamo non porcela - ha affermato Teresa Simeone – anche se non si riesce a trovare una definitiva risposta.
Io sono alla continua ricerca che mi permetta di superare i dubbi e credo che l’unica posizione corretta rimanga l’agnosticismo, che non vuol dire che non dobbiamo avere fede perché la differenza non è tra credenti e non credenti, ma tra pensanti e non pensanti”.







 
 


 

0,1893
letto 8015 volte
0 commenti
chiudi
stampa solo testo
stampa anche le foto
 copia questo link
 
 
Condividi su Facebook
   

 
sfoglia l'album delle foto

 


Potrebbero interessarti anche ...

"Malanotte e la malafemmina" di Brillante Massaro
Per la rubrica Letto per voi

Elide Apice, n.14308 22-01-2024
letto 132 volte
, tags letteratura

"Ti racconto un quadro di Massimo Rao”, al via il concorso letterario dedicato all'artista sannita
La scadenza è prevista per il prossimo 10 aprile

Elide Apice, n.12749 30-11-2019
letto 6793 volte
, tags letteratura

“Storia delle donne nel Sannio” Lucia Gangale ha presentato il suo ultimo libro
Edito da Realtà Sannita che festeggia così la sua 150° pubblicazione

Elide Apice, n.12071 10-03-2019
letto 7580 volte
, tags letteratura

“Il Grano e la Dea” la presentazione dell'ultimo libro di Maria Ivana Tanga
Ieri la presentazione alla Mondadori di Viale Mellusi

Elide Apice, n.11583 19-10-2018
letto 7534 volte
, tags letteratura

“Omissis 01 – La vera storia di Rosa Amato: camorrista per vendetta, pentita per amore”
Al Rione Libertà nell'ambito del programma civile della Festa dell'Addolorata

Elide Apice, n.11492 13-09-2018
letto 7552 volte
, tags letteratura

“Il terzo padre” presentato il libro di Mario Collarile
Allo Spazio Strega bagno di folla per l’autore che era stato presentato al Premio Strega 2018 da Maria Cristina Donnarumma

Elide Apice, n.11252 23-05-2018
letto 7894 volte
, tags letteratura

"Gioacchino Toma. Sorvegliato politico tra artisti, sotterfugi e nobiltà” presentato il libro di Alberico Bojano
L’incontro organizzato dall’Associazione Culture e Letture

redazione, n.11145 05-05-2018
letto 7817 volte
, tags letteratura

"La meraviglia di vivere. Note biografiche e pensieri dedicati a mio padre" presentato il libro di ricordi di Emilia Tartaglia Polcini
E’ la 143°pubblicazione di Realtà Sannita

Elide Apice, n.11144 05-05-2018
letto 8758 volte
, tags letteratura

San Giovenale Martire. per secoli venerato e implorato... oggi dimenticato
Presso la Chiesa del SS. Salvatore la presentazione del nuovo libro del professore Di Pietro

Elide Apice, n.10910 10-03-2018
letto 7176 volte
, tags letteratura

"Benevento la tua città" nel nuovo libro di Lamberto Ingaldi l'amore per i luoghi della sua vita
Ieri la presentazione presso l'Auditorium dei Padri Cappuccini

Elide Apice, n.10394 29-10-2017
letto 8656 volte
, tags letteratura




______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________ ____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
  Condividi su Facebook