emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

 

_________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ __________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
IX edizione di Fare il giornale nelle scuole concorso indetto dall'Ordine nazionale dei Giornalisti
     
        _________

mer 09-05-2012 22:28, n.118 - letto 37196 volte

IX edizione di Fare il giornale nelle scuole
concorso indetto dall'Ordine nazionale dei Giornalisti

al Teatro San Marco, la cerimonia di premiazione

di Elide Apice
sfoglia l'album delle foto   

Ottocento ragazzi, più di cinquecento giornalini, settanta premiati di cui dieci web, tantissime scuole partecipanti e provienienti da tutta Italia, questi i numeri della IX edizione di "Fare il giornale nelle scuole', il concorso dell'Ordine nazionale dei Giornalisti nato da un'idea di Giovanni Fuccio che è alla vigilia del suo decennale.
Il Forum degli studenti al teatro de Simone con una tavola rotonda sul tema "Quale informazione nel mondo dello sport" ha dato ufficialmente il via all'incontro nel pomeriggio dell'8 maggio.
Tanti i ragazzi che hanno partecipato alla discussione con Fabrizio Bocca, inviato de "La Repubblica", Francesco Colonnese, ex calciatore ora opinionista sportivo a Mediaset e Giancarlo Ghirra, segretario Nazionale Ordine dei    Giornalisti coordinati da Guido D'Ubaldo del Corriere dello Sport, consigliere nazionale Ordine dei Giornalisti e coordinatore del gruppo giornalismo sportivo.
Stamattina la cerimonia di premiazione al Teatro San Marco alla presenza del sindaco di Benevento Fausto Pepe e dal gruppo di lavoro del concorso composto dai giornalisti Giovanni Fuccio, Clemente Carlucci, Angelo Ciaravolo, Mauro De Vincentiis, Mario Pedicini, Annamaria Riccio e Francesca Santolini.
"Opportunità da cogliere perchè in Italia si legge poco e si leggono poco anche i giornali- così Fausto Pepe, sindaco di  Benevento che con la sua amministrazione ha patrocinato l'evento - Forse per impreparazione culturale e anche per la qualità dell'informazione che incide fortemente, la lettura dei giornali non è molto seguita.
Siamo in un paese    strutturalmente contro i giovani per  cui plaudiamo ad iniziative come questa che sono importanti per la formazione e la crescita".

  Intervista ad alcuni componenti della commissione di valutazione


 Le foto delle premiazioni


 I video delle premiazioni


"Siamo vicini a voi ragazzi - ha detto l'ideatore della manifestazione Giovanni Fuccio ad inizio incontro - perchè come  Ordine dei Giornalisti ci sentiamo in dovere di incoraggiare  i ragazzi che nelle scuole si cimentano con il momento cruciale della creazione di un giornale. Le tantissime adesioni che abbiamo avuto ci tranquillizzano sul benessere della carta stampata, noi registriamo un forte attaccamento nelle scuole a questo tipo di giornale nonostante siano in aumento anche i giornali web" .
Per Giancarlo Ghirra "fare il giornale è molto complicato perchè bisogna saper operare delle scelte, essere capaci di sintesi e separare i fatti delle opinioni per arriavre alla verità".
"Il vostro compito - dice rivolgendosi ai tanti ragazzi in sala - è diventare prima cittadini e vivere il vostro tempo da protagonisti e poi eventualmente giornalisti  cercando di far rispettare ciò che è sancito dalla nostra Costituzione, la    libertà d'informazione. Un paese cresce se c'è libertà di informazione che è misura del suo grado di civiltà".
Poi la gran festa delle premiazioni, settanta gruppi di giornalisti in erba intervistati da Andro Markù che ha amabilmente condotto l'incontro e tutti in posa per la fotografia di rito a ricordo futuro di questo momento prima del momento conviviale al Chiostro di San Francesco. 
I giovani, molti bambini delle primarie, a scuola di giornalismo, così bravi da essere riusciti a dare una grande lezione di professionalità e competenza al mondo degli adulti.

 

  Chiunque desidera avere copia delle foto, in dimensioni utili per poter effettuare stampe di qualità, 
 
può richiederle al nostro indirizzo teatrieculture@hotmail.it
  Il servizio è gratuito.


  clicca sulle foto per ingrandirle
















































 


 
 


 

0,1132
letto 37196 volte
0 commenti
chiudi
stampa solo testo
stampa anche le foto
 copia questo link
 
 
Condividi su Facebook
   

 

 


Potrebbero interessarti anche ...

Al via il Progetto Mulino Pacifico: da marzo prossimo spettacoli, convegni, laboratori
E’ finanziato dall’Unione europea – Next generation EU

Elide Apice, n.14349 22-02-2024
letto 101 volte
, tags società

"Voglio essere la voce delle ragazze afghane": la testimonianza di Omulbanin Baturi, rifugiata politica afghana
Oggi l'incontro promosso all'Istituto comprensivo Federico Torre

Elide Apice, n.14113 27-03-2023
letto 632 volte
, tags società

31a edizione GIORNATE FAI DI PRIMAVERA
sabato 25 e domenica 26 marzo 2023

redazione, n.14108 21-03-2023
letto 302 volte
, tags società

Nasce lo sportello LGBT+ a cura di Exit Strategy
Il servizio è gratuito

redazione, n.14062 06-02-2023
letto 301 volte
, tags società

"Un altro mondo è possibile", l'incontro degli studenti e delle studentesse con Rosario Esposito La Rossa
QUesta mattina al Liceo artistico Virgilio

Elide Apice, n.14052 26-01-2023
letto 411 volte
, tags società

Immagini del Sannio rurale: ecco i vincitori della trentaduesima edizione
Ieri la comunicazione del presidente Cosimo Petretti

Elide Apice, n.13959 08-11-2022
letto 928 volte
, tags società

AVO: celebrata la XIV Giornata nazionale dell’Associazione Volontari Ospedalieri riuniti
Lo scorso 24 ottobre presso la sala conferenze "Fra' Pietro De Giovanni"

Elide Apice, n.13936 27-10-2022
letto 1112 volte
, tags società

Florian Ciornei: storia di un successo
Dalla Romania all’Italia con passione e determinazione

Elide Apice, n.13478 03-07-2021
letto 1552 volte
, tags società

Benevento con Dante ed i "Bla Bla Blau" assenti
Viva e ben vegeta la "nostra" Benevento in onore del sommo poeta

Enrico Cavallo, n.13438 03-06-2021
letto 5050 volte
, tags società

Palestina/Israele, la situazione è incandescente
La nota di Francesca Albanese

Elide Apice, n.13426 22-05-2021
letto 606 volte
, tags società




______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________ ____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
  Condividi su Facebook