emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

 

_________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ __________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Benevento Città delle Streghe – il fenomeno magico stregonico dall’Europa Occidentale al Mezzogiorno d’Italia
     
        _________

mar 12-02-2019 15:26, n.11953 - letto 626 volte

Benevento Città delle Streghe – il fenomeno magico stregonico dall’Europa Occidentale al Mezzogiorno d’Italia

Oggi il primo incontro all’Unifortunato

di Elide Apice
sfoglia l'album delle foto   


E stato presentato questa mattina presso l’Unifortunato il progetto di alternanza scuola-lavoro, promosso dall'Istituto Universitario per Mediatori Linguistici “SSML Internazionale" di Benevento.
Il progetto coinvolge diversi istituti scolastici (l’I.P.S.A.R. “Le Streghe” , l’IIS “Giuseppe Alberti” di Benevento, l’IIS “Aldo Moro” di Montesarchio e l’Istituto per il Turismo di Faicchio – Castalvenere e l’Istituto ”Virgilio” di San Giorgio del Sannio ed il Liceo Artistico di Benevento) ed è in partenariato con l’AUSER – Filo d’Argento di Benevento e la Fondazione “Terre Magiche Sannite”.
All’incontro di questa mattina hanno partecipato il vicario della Scuola Internazionale di Mediazione Linguistica, Paolo Palumbo, la coordinatrice del progetto e direttrice della Scuola di Mediazione Linguistica, Giulia Papoff, l’assessora comunale alla Cultura e all’Istruzione Rossella del Prete, la presidente di Auser, Lucia De Francesco, Elio Galasso già direttore del Museo del Sannio, e il presidente della Fondazione “Terre Magiche Sannite”, Mario Collarile, questi ultimi protagonisti del primo incontro alla scoperta del mistero delle Streghe.
“Approccio interdisciplinare alla base degli incontri che si protrarranno fino al prossimo mese di maggio - per Giulia Papoff - partendo dalla necessaria distinzione tra magia e stregoneria”.
“Tre gli elementi portanti per il turismo culturale - così Rossella Del Prete – conoscenza, capacità di mettere a sistema e accoglienza che passa anche attraverso l’uso dei giusti linguaggi tarati sul target d’età dei visitatori”.
Necessità di creare un brand strega che vada dal cocktail omonimo creato e offerto questa mattina ai presenti (naturalmente adulti) dai docenti e dagli allievi de Le Streghe, al ballo che potrebbe essere un sabba, a una serie di iniziative come una piattaforma in rete dove possano confluire tutte le notizie riguardo la leggenda cittadina. “L’Unifortunato sarà il luogo di raccolta di tutte le testimonianze” ha spiegato Mario Collarile che ha annunciato una grande iniziativa prevista per il prossimo mese di luglio.
Proprio il professore Collarile ha poi intrattenuto i tanti presenti sul tema oggetto di studi affermando che la leggenda delle streghe nasce da ignoranza e soprattutto da racconti tramandati dalla società contadina.
L’intervento di Elio Galasso ha fatto il punto delle conoscenze delle streghe.
“E’ mia l’idea accettata in campo di studio che il fenomeno delle streghe a Benevento prenda il via dai riti isiaci. In città, infatti, era ben presente il culto di Iside che a partire dal IV secolo fu demonizzato e annullato dalle nuove istanze religiose al punto da distruggere ogni traccia dei monumenti pur dedicati Iside.
Di fatto troviamo citata Benevento come sede di streghe solo tre volte, in un quaresimale del 1427 che contiene una predica di Bernardino da Siena; negli atti del processo a Matteuccia da Todi nel 1528 e infine negli atti del processo a Bellezza Orsini che furono poi portati da Piperno a Benevento.
Fu proprio Piperno, poi, che alimentò la leggenda del noce magico traendolo da una Vita di San Barbato”.
Il prossimo appuntamento è per mercoledì 20 febbraio alle 9:30 con “Benevento città magica” a cura dell’architetto Paolo Scalise, “La stregoneria:Isteria o suggestione?” a cura del professore Marcello Di Pinto e “La magia nella cultura spagnola” a cura della professoressa Ariana Veronica Fajardo Rodriguez.






 
 

Ctg eventi, letto 626 volte
Commenta  


 

0,1673
letto 626 volte
0 commenti
chiudi
stampa solo testo
stampa anche le foto
 copia questo link
 
 
Condividi su Facebook
   

 
sfoglia l'album delle foto

 


Potrebbero interessarti anche ...

Stregati da Sofia: tutto pronto per l'edizione 2020. L'Armonia il tema scelto
Si inizia Il prossimo 4 febbraio

Emilio Spiniello, n.12879 22-01-2020
letto 412 volte
, tags eventi

Selezionate le immagini del calendario “Immagini del Sannio rurale 2020” curato da Cosimo Petretti
Il 16 novembre prossimo, alla Biblioteca Provinciale di Benevento, il 29°Concorso Fotografico

Elide Apice, n.12659 05-11-2019
letto 594 volte
, tags eventi

Il film sugli anni giovanili di Sandro Pertini presentato al San Marco per gli studenti
C‘è anche un po’ di Sannio. Il regista Assanti: “Il suo coraggio, un esempio per i giovani”

Antonio Esposito, n.12639 29-10-2019
letto 565 volte
, tags eventi

Quando vinsi il Premio Strega. Ricordi, emozioni e progetti di Melania Mazzucco
“Il sogno americano di Vita parla di noi, della nostra povertà e delle nostre speranze”

Antonio Esposito, n.12638 29-10-2019
letto 319 volte
, tags eventi

Stregonerie: Melania Mazzucco parla di “Vita”
Allo Spazio Strega per la rassegna ideata da Melania Petriello e Isabella Pedicini

Elide Apice, n.12633 27-10-2019
letto 235 volte
, tags eventi

“Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo”: successo per iniziativa sostenuta da Ferdinando Creta
Al Teatro Romano la compagnia Red Rogers

Elide Apice, n.12590 13-10-2019
letto 365 volte
, tags eventi

Porti di Terra, la terza edizione è declinata sul tema R-esisto: Sogni di economia civile per la Resistenza
Termina oggi la terza edizione

Elide Apice, n.12563 29-09-2019
letto 200 volte
, tags eventi

Stregonerie: il Premio Strega dura tutto l’anno
L’iniziativa allo Spazio Alberti

Elide Apice, n.12557 26-09-2019
letto 518 volte
, tags eventi

"I Pupi di Antonio Tizzanino. Il teatro di figura in Campania"
A Palazzo Paolo V l’incontro organizzato da Angelo Miraglia nell’ambito della settimana del Patrimonio Culturale

Elide Apice, n.12551 25-09-2019
letto 590 volte
, tags eventi

Dialogo con la città: si conclude il percorso culturale dedicato a Fellini
Oggi il finissage della mostra fotografica al Museo del Sannio

Elide Apice, n.12523 15-09-2019
letto 404 volte
, tags eventi




______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________ ____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
  Condividi su Facebook