emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

 

_________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ __________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
“Le lezioni di Donnarumma” di Fabrizio Ciccarelli
     
        _________

lun 30-12-2019 16:52, n.12824 - letto 6503 volte

“Le lezioni di Donnarumma” di Fabrizio Ciccarelli

Per la rubrica Letto per voi

di Elide Apice

Napoli fa da sfondo a “Le lezioni di Donnarumma” di Fabrizio Ciccarelli, libro da poco edito da LFA Editore e dedicato a Luciano De Crescenzo.
Un libro che gode della prefazione scanzonata e divertente di Pino Impertore che introduce ad una narrazione a metà tra il tecnologico e il filosofico.
Come un novello Bellavista, Francesco Donnarumma dà lezioni private di informatica a due giovani Saverio e Federico e a Gaetano che ha già famiglia e vorrebbe tanto trovare un lavoro.
Slides e nozioni fanno da fil rouge all’intera narrazione che è però anche il pretesto per raccontare la vita e le sue tante contraddizioni, per stringere un forte legame di amicizia, per raccontarsi e raccontare il mondo che è fuori da quella stanza diventata studio dopo essere stata pensata come camera per quel figlio maschio mai arrivato.
C’è una figlia, però, vita e cuore di Francesco che per lei vorrebbe tutto il meglio del mondo e una moglie affettuosa a completare il quadretto familiare in cui le lezioni di informatica miste a caffè e succhi d’arancia sembrano davvero essere solo il pretesto per cementare amicizie e trovarsi pronti a spendersi uno per l’altro.
E sarà proprio così, quando Gaetano rischierà di trovarsi al centro di una storia non propriamente pulita, il professore Donnarumma, novello eroe, sfiderà il suo stesso passato e cercherà di risolvergli i problemi.
Ci riuscirà? Al lettore il piacere della scoperta nel corso di una lettura accattivante che lo accompagnerà nelle vite dei protagonisti intanto che i racconti di storia e di storie, le curiosità, gli aneddoti di cui Donnarumma infarcisce le sue lezioni diventino parte essenziale della conoscenza.
Fabrizio Ciccarelli è nato nel 1982, vive e lavora a Rimini.
Ha studiato economia ed è consulente.
Autore del libro “Torno da Turista” risultato vincitore del premio letterario Books for Peace 2017 (sezione saggista), ha raccontato fatti realmente accaduti e che ancora accadono, usando il mezzo che più ama: la scrittura.

 
 

Ctg letto per voi, letto 6503 volte
Commenta  


 

0,0575
letto 6503 volte
0 commenti
chiudi
stampa solo testo
stampa anche le foto
 copia questo link
 
 
Condividi su Facebook
   

 

 


Potrebbero interessarti anche ...

Una creatura fatta per la gioia di Maria Grazia Calandrone
Per la rubrica Letto per voi

Elide Apice, n.13577 25-10-2021
letto 2 volte
, tags letto per voi

"L'universo tra le dita - Storie di scienziati ipovedenti e non vedenti" di Michele Mele
Per la rubrica Letto per voi

Elide Apice, n.13566 11-10-2021
letto 151 volte
, tags letto per voi

Il coraggio di avere fame. L'anoressia di una psicologa im-perfetta di Rosa Iatomasi
Per la rubrica Letto per voi

Elide Apice, n.13550 12-09-2021
letto 103 volte
, tags letto per voi

"La bambina dagli occhi di oliva" di Davide Grittani
Per la rubrica Lett per voi". Il libro sarà presenatto in prima nazionale per "Metti una sera un autore al Teatro Romano"

Elide Apice, n.13535 30-08-2021
letto 119 volte
, tags letto per voi

La vita cerca legami – storia di Francesco di Melita Cavallo
Per la rubrica Letto per voi

Elide Apice, n.13531 24-08-2021
letto 90 volte
, tags letto per voi

Il pioppo del Sempione di Giuseppe Lupo
Per la rubrica Letto per voi. La presentazione del libro inaugurerà la seconda edizione di "Metti una sera un autore al Teatro Romano"

Maria Grazia Nazzaro, n.13528 21-08-2021
letto 101 volte
, tags letto per voi

Le donne del cinema italiano. Cento anni (e più) di dive senza tempo a cura di Domenico Palattella
Per la rubrica Letto per voi. Il volume sarà presentato al Teatro Romano di Benevento nel prossimo mese di settembre

Elide Apice, n.13520 05-08-2021
letto 123 volte
, tags letto per voi

“Tempo sospeso” di Rosaria Famiglietti
Per la Rubrica Letto per voi. Il libro sarà presentato nell’ambito della rassegna “Parole al “Chiostro”

Elide Apice, n.13518 05-08-2021
letto 235 volte
, tags letto per voi

L’albero dei mandarini di Maria Rosaria Selo
Per la rubrica letto per voi. L’autrice sarà ospite di Culture e Letture per la rassegna “Metti una sera un libro al Teatro Romano”

Elide Apice, n.13495 12-07-2021
letto 152 volte
, tags letto per voi

"Le impazienti" di Djaïli Amadou Amal
Per la rubrica letto per voi

Elide Apice, n.13483 08-07-2021
letto 145 volte
, tags letto per voi




______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________ ____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
  Condividi su Facebook