emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

 

_________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ __________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Tutto quello che c’è voluto - Storia di pance, semi e polvere di stelle di Giuseppina La Delfa
     
        _________

dom 02-02-2020 11:50, n.12906 - letto 6871 volte

Tutto quello che c’è voluto - Storia di pance, semi e polvere di stelle di Giuseppina La Delfa

Per la rubrica Letto per voi. L'incontro con l'autrice il 4 febbraio a Il Bibliofilo di San Giorgio del Sannio

di Elide Apice


“Tutto quello che c’è voluto -Storia di pance, semi e polvere di stelle” di Giuseppina La Delfa (Haugh Edizioni, 2018) è l’esatta continuazione di “Una storia vera”, quella di Giuseppina e Raphaelle che agli inizi degli anni '80 si scoprono innamorate, pubblicato lo scorso anno.
E se nel primo abbiamo seguito la travagliata, ma appassionata storia di amore, nel secondo libro ci troviamo di fronte alla naturale ricerca di un figlio e alla quasi impossibilità di averlo.
Un lungo iter, tre anni di attesa, un viaggio a Praga e poi il Belgio alla ricerca del giusto coronamento di una storia di amore intenso che ha finito per diventare pietra miliare del cambiamento e sprone per tante altre coppie nelle loro stesse condizioni (Giuseppina La Delfaha tra l’altro fondato le Famiglie Arcobalen).
E le storie di pance, di semi e di polvere di stelle sono un percorso del viaggio compiuto verso le genitorialità. Il libro è naturalmente dedicato a Lisa Marie, loro figlia e inizia con un pensiero della bambina, quando aveva 4 anni, e probabilmente si rende conto di essere frutto di un sognio realizzato.
“Sai, quando ero ancora nelle stelle, quando non ero ancora nata, io mi sono avvicinata a una stella, ho parlato alla stella e le ho detto che volevo scendere nel mondo e vivere in una casa piena di luce e tutta arancione. Allora ho cominciato a scendere lungo un filo e sono arrivata nella casa di Ma’Tà e di Ma’Nà”.
Merito della narrazione è anche quello di provare a scardinare i pregiudizi . “Eravamo state cresciute, come tutti, nella mitologia del sangue trasmesso, e non era facile spogliarcene così solo col raziocinio. – scrive la Delfa - Ci voleva la concretezza di quell’abbraccio spontaneo», sottolineando la difficoltà ad uscire dalla retorica con la consapevolezza che tutte le difficoltà possono essere affrontate se c’è amore e l’unico modo per superarle è affrontarle insieme, senza vergogna, parlarne e renderli visibili.
Un libro che è una vera e propria dichiarazione d’amore , dono per le generazioni future e che si legge con affetto e senso di riconoscenza per chi ha avuto il coraggio di osare e di lottare ed è riuscito a far trionfare l’amore.
L’incontro con l’autrice il 4 febbraio 2020 a Il Bibliofilo di San Giorgio del Sannio con i contributi di Elide Apice, giornalista, Giovanna Megna, avvocata e con le letture affidate a Alda Parrella.



 
 


 

0,0677
letto 6871 volte
0 commenti
chiudi
stampa solo testo
stampa anche le foto
 copia questo link
 
 
Condividi su Facebook
   

 

 


Potrebbero interessarti anche ...

"L'ultima estate in paese" di Simonetta Tassinari
Per la rubrica Letto per voi

Elide Apice, n.14402 23-04-2024
letto 148 volte
, tags letto per voi

“Da parte di madre” di Federica De Paolis
L’autrice sarà ospite delle Libreria Barbarossa il prossimo 10 aprile

Elide Apice, n.14388 01-04-2024
letto 107 volte
, tags letto per voi

“Il fuoco che ti porti dentro” di Antonio Franchini
Per la rubrica Letto per voi

Elide Apice, n.14385 24-03-2024
letto 122 volte
, tags letto per voi

“Famiglie” di Giuseppina La Delfa
Per la rubrica Letto per voi

Elide Apice, n.14346 19-02-2024
letto 144 volte
, tags letto per voi

“Il gregge” di Davide Grittani
Per la rubrica Letto per voi

Elide Apice, n.14339 15-02-2024
letto 150 volte
, tags letto per voi

“Virdimura” di Simona Lo Iacono
Per la rubrica “Letto per voi”

Elide Apice, n.14336 14-02-2024
letto 134 volte
, tags letto per voi

“Vorrei chiederti di quel giorno” di Lorenzo Tosa
Per la rubrica Letto per voi

Elide Apice, n.14332 09-02-2024
letto 186 volte
, tags letto per voi

"Il buio delle tre" di Vladimir Di Prima
Per la rubrica letto per voi

Elide Apice, n.14324 04-02-2024
letto 274 volte
, tags letto per voi

"L'ultimo treno per Kiev" di Stefania Nardini
Per la rubrica Letto per voi

Elide Apice, n.14310 24-01-2024
letto 200 volte
, tags letto per voi

"I mangiafemmine" di Giulio Cavalli
Per la rubrica Letto per voi

Elide Apice, n.14290 04-12-2023
letto 166 volte
, tags letto per voi




______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________ ____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
  Condividi su Facebook