emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

 

_________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ __________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Stregati da Sophia: il via con il professore Umberto Galimberti
     
        _________

mar 04-02-2020 21:24, n.12912 - letto 273 volte

Stregati da Sophia: il via con il professore Umberto Galimberti

“La bellezza legge segreta della vita” l’argomento trattato nell’ambito del tema della VI edizione l’Armonia

di Elide Apice
sfoglia l'album delle foto   

Sala piena soprattutto di ragazzi e ragazze degli istituti superiori del territorio ma anche della provincia di Foggia (in gita di istruzione a Benevento) oggi al Teatro San Marco per il primo degli incontri della sesta edzione del festival filosofico “Stregati da Sophia”.
Dopo i saluti istituzionali della presidente l’omonima associazione, Camela D’Aronzo, della vice sindaca di Benevento Maria Carmela Serluca, della vice prefetta vicaria Ester Fedullo e dell’acclamatissimo Rettore Unisannio, Gerardo Canfora, l’arrivo dell’atteso professore Umberto Galimberti non nuovo alla città e al Festival filosofico.
“Parlare della bellezza - ha esordito – è qualcosa di improprio in quanto parole razionali dovrebbero definire l’irrazionale”. La bellezza come concetto nasce con la filosofia, tutti si sono interrogati su cosa sia la bellezza, la filosofia viene dallo stupore della meraviglia e della bellezza.
“Aristotele, appunto, affermò che la filosofia nasce di fronte allo stupore della meraviglia”.
In seguito Tommaso d’Aquino che in maniera condivisibile se pur semplicistica disse che la “bellezza è ciò che piace”, rafforzato da Kant che rincarò il concetto aggiungendo che la bellezza non solo è ciò che piace, ma è anche senza scopo e senza concetto fino ad arrivare, tra gli altri a Mann che affermava che la bellezza è come freccia.
L’occasione è servita anche per fare il punto sullo stato della filosofia e Galimberti ha affermato che “La filosofia è finita con la morte dell’ultimo grande filosofo contemporaneo Emanuele Severino, la filosofia è in decadenza - ha continuato Galimberti – soprattutto se pensiamo che il primo partito in Italia è la Lega, cui si aggiunge l’aumento potente dell’informatica che impone risposte immediate eliminando al contempo lo spazio della riflessione e ben presto non verrà più insegnata se pensiamo che è materia di insegnamento, allo stato attuale dei fatti, solo n Italia e in Francia”.
Il Festival gode della collaborazione con il Liceo Artistico Virgilio che ha realizzato gli arredi del foyer (declinato con i colori di Kandinskij) e le scenografie,(questo pomeriggio declinate sul teme della bellezza delle ballerine di Degas.
Il prof. Umberto Galimberti ha insegnato antropologia culturale, Filosofia della storia, Psicologia dinamica presso l’Università “Ca’ Foscari” di Venezia.
Dal 1985 è membro dell’International Association for Analytical Psychology. Collabora con Repubblica, di cui è tra i principali editorialisti, con articoli di approfondimento su temi esistenziali di taglio filosofico, antropologico e psicosocialeTra i suoi libri ricordiamo: L’ospite inquietante.
Il nichilismo e i giovani (Milano 2007); Il segreto della domanda. Intorno alle cose umane e divine (Milano 2008); I miti del nostro tempo (Milano 2009); Eros e psiche (Milano 2012); La morte dell’agire e il primato del fare nell’età della tecnica (Milano 2013); Giovane, hai paura? (Venezia 2014); L’usura della terra (Milano 2014); La parola ai giovani. Dialogo con la generazione del nichilismo attivo (Milano 2018); Nuovo dizionario di psicologia, psichiatria, psicoanalisi, neuroscienze (Milano 2018). Cento storie di filosofi per ragazzi curiosi ( Milano 2019).









 
 

Ctg filosofia, commenti 1, letto 273 volte
Commenta  


1 commento   top
n.578 - ha scritto Ospite  04-02-2020 18:41:38  
Sarebbe più utile e snello raccogliere tutte le domande alla fine e poi far rispondere l'ospite, onde evitare lungaggini.
 
 
 

0,1898
letto 273 volte
1 commenti
chiudi
stampa solo testo
stampa anche le foto
 copia questo link
 
 
Condividi su Facebook
   

 
sfoglia l'album delle foto

 


Potrebbero interessarti anche ...

Stregati da Sofia: sul palco Carlo Galli
Applauditi gli interventi di Vigorito e Inzaghi

Elide Apice, n.12950 18-02-2020
letto 0 volte
, tags filosofia

"Stregati da Sophia”: la lectio magistralis è affidata al prof. Carlo Galli che affronterà il tema"Accordo e competizione: l’armonia dello sport"
Al Teatro San Marco il prossimo 18 febbraio

redazione, n.12938 14-02-2020
letto 77 volte
, tags comunicati

Stregati da Sofia: la libertà secondo Paolo Crepet
"Libertà è una parola bella e inquietante"

Elide Apice, n.12916 06-02-2020
letto 92 volte
, tags filosofia

Stregati da Sofia: al via l'edizione 2020 con Galimberti e Crepet
Il 4 e il 5 febbraio al Teatro San Marco

redazione, n.12904 02-02-2020
letto 149 volte
, tags comunicati

Stregati da Sofia: tutto pronto per l'edizione 2020. L'Armonia il tema scelto
Si inizia Il prossimo 4 febbraio

Emilio Spiniello, n.12879 22-01-2020
letto 254 volte
, tags eventi

Stregati da Sofia: si presenta la VI edizione
Il 22 gennaio alla Sala Rossa dell'Università del Sannio

redazione, n.12871 20-01-2020
letto 245 volte
, tags comunicati

Stregati da Sophia: presentato "Nati liquidi", l'ultimo libro di Bauman con Thomas Leoncini
Oggi all'Hotel President

Elide Apice, n.12791 09-12-2019
letto 470 volte
, tags filosofia

Stregati da Sophia: si presenta "nati liquidi" l'ultimo libro di Bauman con Thomas Leoncini
Il 9 dicembre prossimo al Presidente Hotel

redazione, n.12773 06-12-2019
letto 133 volte
, tags comunicati

Secondo appuntamaneto di "Filosofia in piazza"
Lectio magistralis del prof. Carlo Galli

redazione, n.12502 05-09-2019
letto 125 volte
, tags filosofia




______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________ ____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
  Condividi su Facebook