emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

 

_________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ __________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Per “Il Paese dei sogni”: "Odissea… l’avventuroso viaggio di Ulisse”, scritto e diretto da Dora Ricca.
     
        _________

ven 14-02-2020 13:07, n.12940 - letto 6648 volte

Per “Il Paese dei sogni”: "Odissea… l’avventuroso viaggio di Ulisse”, scritto e diretto da Dora Ricca.

Al Teatro De Simone domenica 16 febbraio

dalla redazione


Domenica 16 febbraio, presso il Teatro De Simone, alle ore 17,00, secondo appuntamento in programma per “Il Paese dei sogni”, la storica rassegna dedicata ai più piccini organizzata dalla compagnia Teatro Eidos, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Benevento.
Sarà di scena la Compagnia Centro RAT/Teatro dell’Acquario di Cosenza, con “Odissea… l’avventuroso viaggio di Ulisse”, scritto e diretto da Dora Ricca. Lo spettacolo, messo in scena con tecnica mista: attori, ombre e proiezioni, è interpretato da Noemi Caruso e Francesco Pupa.
L'Odissea è la storia delle storie, il classico dei classici, un poema avvincente e straordinariamente affascinante. Lo spettacolo si propone di conquistare i piccoli spettatori grazie alla sua magia ed alle sue tecniche, attraverso un viaggio alle radici della nostra letteratura. La struttura narrativa, ovviamente ridotta e adattata, è arricchita dall’antefatto dell’Iliade.
Il lungo vagare per mare si configura come un flash-back: è Ulisse, narratore interno alla storia, che rievoca per Alcinoo le sue precedenti avventure. I temi trattati nell'Odissea sono una fonte infinita per la nostra umanità: il viaggio e l’avventura, la conoscenza e la curiosità verso il mondo, l’accoglienza verso lo straniero, le radici e il ritorno, la nostalgia per la propria patria. In un momento storico come questo, la figura di Odisseo e il suo vagare incessantemente senza meta, tra i flutti del mare, alla ricerca della propria patria, non è mai stata così attuale. Il Mediterraneo è un terreno di continue peregrinazioni, non fiabesche ed eroiche come quelle di Odisseo, ma dettate dalla disperata ricerca di nuove possibili patrie.
Dopo una sconfitta può esserci la più raggiante delle vittorie.
Il Centro R.A.T. – Teatro dell’Acquario nasce a Cosenza nel 1975 dalla fusione del Workshop Laboratorio Permanente di Ricerca Teatrale e il Collettivo Teatrale di Sperimentazione, coagulando una serie di operatori teatrali che si erano formati attraverso esperienze diverse, ma che “convergevano” in una città del Sud esprimendo un progetto che voleva coniugare il recupero di luoghi e stilemi di una tradizione popolare con gli esiti ultimi della ricerca e della sperimentazione.
L’attività cresce e nel marzo del 1981 viene inaugurato il Teatro dell’Acquario. Regolarmente finanziato, sin dal 1976, dal Ministero di Turismo e Spettacolo, nel 1987, il Centro RAT, è riconosciuto, anche, come Teatro stabile di produzione, promozione e ricerca teatrale.
Dopo lo spettacolo, inoltre, sarà possibile partecipare gratuitamente al “Laboratorio tra i segreti del teatro”, realizzato in collaborazione con l’associazione Nuova Destinazione d’Uso, durante il quale i piccoli spettatori potranno “Viaggiare con il teatro delle ombre”.
Per info e prenotazioni: 0824.58474 - 335.413060 info@teatroeidos.it
N.B.: I biglietti in prevendita potranno essere acquistati il giorno dello spettacolo presso il Teatro De Simone dalle ore 10,30 alle ore 12,30.
Apertura botteghino ore 15,30
Posto unico: € 7,00

 
 


 

0,0641
letto 6648 volte
0 commenti
chiudi
stampa solo testo
stampa anche le foto
 copia questo link
 
 
Condividi su Facebook
   

 

 


Potrebbero interessarti anche ...

IL CIRCOLO FOTOGRAFICO SANNITA APS nell’importante Rassegna CAMPANIA ALLEVA
Il 19, 20, 21 aprile prossimi

redazione, n.14401 18-04-2024
letto 52 volte
, tags comunicati

Davide Ricchiuti presenta la rivista Pro.vocazioni
Alla Libreria NBarbarossa il 20 aprile prossimo

redazione, n.14400 18-04-2024
letto 32 volte
, tags comunicati

Accademia di santa Sofia: il Violoncello solista di Danilo Squitieri si esibirà in un concerto dal titolo "Grandi pagine strumentali"
Il 13 aprile a Sant'Agostino

redazione, n.14398 10-04-2024
letto 48 volte
, tags comunicati

Elio e l’OFB per raccontare «Il borghese gentiluomo»
In programma la musica di Richard Strauss

redazione, n.14397 09-04-2024
letto 49 volte
, tags comunicati

Omaggio a Pino Daniele "Yes I know…my way", l'Accademia di Santa Sofia pe le scuolel
Al Teatro San NArco il prossimo 10 aprile alle 10. Spettacolo per le scuole

redazione, n.14391 05-04-2024
letto 51 volte
, tags comunicati

Il Paese dei Sogni: ultimo appuntamento di stagione
Teatro San Nicola, domenica 7 aprile

redazione, n.14390 04-04-2024
letto 19 volte
, tags comunicati

Teatro Mulino Pacifico, lo spettacolo Quasi una serata in scena per il dodicesimo appuntamento della rassegna “Obiettivo T”
Venerdì 5 aprile

redazione, n.14389 02-04-2024
letto 42 volte
, tags comunicati

Nicola Pesce a Benevento: l’influencer della gentilezza dona libri alla scuola San Filippo
È l’ultima iniziativa dell’autore ed editore salernitano, che mercoledì 3 aprile sarà alla libreria Barbarossa di Benevento per presentare il suo ultimo libro, Il sapore dell’albicocco, edito da Mondadori

redazione, n.14387 27-03-2024
letto 238 volte
, tags comunicati

“LE REGINE DI NAPOLI: Tra privilegi e libertà negate”
A cura dell'associazione Massimo Rao

redazione, n.14382 23-03-2024
letto 106 volte
, tags comunicati

IMMAGINI DEL SANNIO RURALE 2024 IN TOUR
La nota del presidente Cosimo Petretti

redazione, n.14380 22-03-2024
letto 81 volte
, tags comunicati




______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________ ____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
  Condividi su Facebook