emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

 

_________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ __________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Stregati da Sofia: sul palco Carlo Galli
     
        _________

mar 18-02-2020 18:15, n.12950 - letto 7776 volte

Stregati da Sofia: sul palco Carlo Galli

Applauditi gli interventi di Vigorito e Inzaghi

di Elide Apice
sfoglia l'album delle foto   



"Accordo e competizione: l'armonia dello sport", è questo il tema della lectio magistralis oggi proposta dal Festival Stregati da Sofia, al Teatro San Marco, come sempre stracolmo di ragazzi e ragazze.
"Un festival pensato proprio per loro, i più giovani perché possano trovare chiavi di lettura del mondo da questi nostri incontri" così Carmela D'Aronzo prima di introdurre Carlo Galli, Docente di storia delle dottrine politiche all'Università degli studi di Bologna.
"Armonia è parola che ci avvicina connettere, unire, parole che ci trasmettono il concetto che l’unità a la pluralità convivono” – così – Galli che ha continuato “Ma cosa c’entra l’armonia con o sport? Tantissimo se pensiamo che dello sport è stato detto tutto e il contrario di tutto, che lo sport è violenza, ma anche pace con se stessi, che è gioia, ma anche sofferenza.
Dagli opposti, quindi nasce l’armonia dello sport che è criticato dalla società come campo nel quale avviene tutto ciò che è fuori dalle regole della società. Lo sport è trionfo del razionale e dell’irrazionale, è cosa serissima pur essendo essenzialmente un gioco.
Anzi questo è proprio il tema centrale: lo sport è un gioco in cui c’è la massima libertà dei giocatori pur essendo questi obbligati a regole ferree.
Primeggiare nello sport non significa dominare, piuttosto significa impegnarsi al massimo per emergere in una attività e raggiungere un risultato il cui premio è l’aver vinto, non dominare”.
“Come ogni cosa lo sport ha dei nemici e quello più invadente è ‘guastafeste’, quello che sminuisce la valenza del gioco e addirittura arriva a distruggere lo stesso spesso esercitando la violenza!”
Il pomeriggio ha visto i ragazzi del Liceo artistico Virgilio, come sempre, impegnati nella realizzazione delle scenografie e la Jazz Ensemble del Liceo Musicale Guacci a cura del maestro Giancarlo Sabatini in una esibizione musicale.
Al termine della lectio magistralis, gli acclamati interventi di Oreste Vigorito, presidente del Benevento calcio e dell'allenatore del Benevento, Filippo Inzaghi giunto in sala con un notevole ritardo annunciato per il concomitante incontro con la squadra di calcio.












 
 


 

0,2499
letto 7776 volte
0 commenti
chiudi
stampa solo testo
stampa anche le foto
 copia questo link
 
 
Condividi su Facebook
   

 
sfoglia l'album delle foto

 


Potrebbero interessarti anche ...

Città Spettacolo Inverno: in scena "La bottega del caffè" di Carlo Goldoni
Ottima interpretazione di Michele Placido diretto da Paolo Valerio

Elide Apice, n.14087 05-03-2023
letto 465 volte
, tags Teatro

“Atti insensati”, sul palco del Mulino Pacifico la prima volta dei "senior"
In scena quattro momenti teatrali

Elide Apice, n.13752 27-04-2022
letto 569 volte
, tags Teatro

Stregati da Sophia: “Che cosa ci rende umani: la solitudine di Homo Sapiens”
La lectio è affidata a Telmo Pievani. All'Auditorium Sant'Agostino il prossimo 25 marzo

redazione, n.13711 22-03-2022
letto 474 volte
, tags comunicati

Stregati da Sophia: l'appuntamento è con Michela Marzano
Venerdì 18 narzo all'Auditorium Sant'Agostino

redazione, n.13698 15-03-2022
letto 457 volte
, tags comunicati

Stregati da Sophia: ecco gli incontri con Curi e Ferraris
Appuntamenti il 10 e l'11 marzo

redazione, n.13683 09-03-2022
letto 644 volte
, tags comunicati

Teatro Romano: Il San Carlo sotto le stelle
L’iniziativa presentata da Scabec

Elide Apice, n.13511 24-07-2021
letto 1209 volte
, tags musica

Stregati da Sophia, termina con un omaggio a Dante la settima edizione del Festival filosofico
Svelato il tema dell'edizione 2022

Elide Apice, n.13364 23-03-2021
letto 795 volte
, tags società

Stregati da Sophia”: ecco gli ultimi appuntamenti
Lunedì e martedì incontri su piattaforma

redazione, n.13357 19-03-2021
letto 871 volte
, tags comunicati

Stregati da Sophia: ecco altri due appuntamenti
Si terranno on line su piattaforma

redazione, n.13351 15-03-2021
letto 880 volte
, tags comunicati

Ottavo appuntamento del 7° Festival Filosofico del Sannio, organizzato dall’Associazione culturale filosofica “ Stregati da Sophia”
La lectio è affidata al prof. Giovanni Casertano che relazionerà sul tema: “La responsabilità dei filosofi nella kallipolis platonica”

redazione, n.13348 13-03-2021
letto 597 volte
, tags comunicati




______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________ ____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
  Condividi su Facebook