emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

 

_________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ __________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Monodia di donne di Roberta Biscozzo
     
        _________

lun 06-04-2020 17:00, n.13026 - letto 7182 volte

Monodia di donne di Roberta Biscozzo

Per la rubrica Letto per voi

di Elide Apice

La storia del ciclo troiano che spesso svaluta la complessità dei personaggi femminili, la necessità di dare voce alle donne della storia e delle storia questo narra Roberta Biscozzo in Monodia di donne (casa editrice Kimerik).
Donne che parlano della propria comune concezione di vita e che donne!
Da Arianna a Elena, Perialla, Cassandra, Medusa, donne che hanno subito soprusi da parte di uomini e divinità potenti, donne che hanno subito il “chiacchiericcio” di altre donne, donne vessate che nel silenzio sono state protagoniste delle loro storia. Arianna, la dolce che prova tristezza per Asterio.
“Era solo un bambino diverso dagli altri” le fa dire l’autrice.
Decide di aiutarlo chiuso in quel labirinto dove scoprirà l’amara verità, si troverà ad essere complice di con Teseo e penserà “ho ucciso io Asterio” svelando l’angoscia e i sensi di colpa per una colpa sentita nel profondo del cuore.
Elena, quel matrimonio imposto con Menelao che poi si “rivelò ottimo compagno di vita”, l’arrivo di Paride che la pretende perché promessa da Afrodite, il suo nome sulla bocca dell’umanità per una azione di cui non è responsabile, l’unica sua colpa la sua smisurata bellezza.
La ritroviamo sette anni dopo” stanca di questa esistenza vacua e in attesa estenuante” certa che nessuno crederà alla sua innocenza.
Il terzo racconto è dedicato a Periella, la Pizia, “profetessa e strumento del fato” cui viene imposto un falso vaticinio in nome di Dike, la giustizia, contro l’usurpatore Demarato, fine finisce per pensare di essere stata messa alla prova da Apollo e di non essere quindi degna della sua stima.
Cassandra, il quarto racconto, e il suo triste destino di profetessa inascoltata che presagisce l’infausto destino di Ilio. L’ultimo personaggio è Medusa, una della tre Gorgoni, l’unica mortale che viola il patto di verginità e viene per questo condannata anche se non ne ha colpa alcuna.
E’ stata infatti violentata da Poseidone e “come potevo sottrarmi alla volontà di un dio tanto potente!” leggiamo nel suo tentativo di difesa.
Un libro molto ben scritto che accompagna i lettori nelle pieghe dei miti sono scritti dagli uomini che mai hanno saputo dare il giusto spazi all’universo femminile.

 
 


 

0,0851
letto 7182 volte
0 commenti
chiudi
stampa solo testo
stampa anche le foto
 copia questo link
 
 
Condividi su Facebook
   

 

 


Potrebbero interessarti anche ...

"L'ultima estate in paese" di Simonetta Tassinari
Per la rubrica Letto per voi

Elide Apice, n.14402 23-04-2024
letto 150 volte
, tags letto per voi

“Da parte di madre” di Federica De Paolis
L’autrice sarà ospite delle Libreria Barbarossa il prossimo 10 aprile

Elide Apice, n.14388 01-04-2024
letto 107 volte
, tags letto per voi

“Il fuoco che ti porti dentro” di Antonio Franchini
Per la rubrica Letto per voi

Elide Apice, n.14385 24-03-2024
letto 125 volte
, tags letto per voi

“Famiglie” di Giuseppina La Delfa
Per la rubrica Letto per voi

Elide Apice, n.14346 19-02-2024
letto 148 volte
, tags letto per voi

“Il gregge” di Davide Grittani
Per la rubrica Letto per voi

Elide Apice, n.14339 15-02-2024
letto 154 volte
, tags letto per voi

“Virdimura” di Simona Lo Iacono
Per la rubrica “Letto per voi”

Elide Apice, n.14336 14-02-2024
letto 138 volte
, tags letto per voi

“Vorrei chiederti di quel giorno” di Lorenzo Tosa
Per la rubrica Letto per voi

Elide Apice, n.14332 09-02-2024
letto 186 volte
, tags letto per voi

"Il buio delle tre" di Vladimir Di Prima
Per la rubrica letto per voi

Elide Apice, n.14324 04-02-2024
letto 275 volte
, tags letto per voi

"L'ultimo treno per Kiev" di Stefania Nardini
Per la rubrica Letto per voi

Elide Apice, n.14310 24-01-2024
letto 202 volte
, tags letto per voi

"I mangiafemmine" di Giulio Cavalli
Per la rubrica Letto per voi

Elide Apice, n.14290 04-12-2023
letto 167 volte
, tags letto per voi




______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________ ____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
  Condividi su Facebook