emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

 

_________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ __________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
VADEMECUM PER USCIRE CON I BAMBINI NELLO SPAZIO DELLA MENTE
     
        _________

ven 10-04-2020 19:34, n.13035 - letto 8620 volte

VADEMECUM PER USCIRE CON I BAMBINI NELLO SPAZIO DELLA MENTE

A cura di: Pastorale Diocesana della salute di Benevento, Dott. Pasquale Zagarese, Dott.ssa Grazia Calandriello, Dott.ssa Erika Caputo, Dott.ssa Marika Carolla.

dalla redazione
sfoglia l'album delle foto   


Fermi, chiusi in casa schiacciati dal dolore per le notizie, dobbiamo pulire, ordinare e poi correre dentro lo spazio della mente.
È un lavoro bello, terapeutico e urgente, soprattutto quando ci sono in casa dei bambini.
Spetta all’adulto il compito di riordinare lo spazio del suo mondo interno per potergli dire "vieni da me" in una dinamica di viva accoglienza: Ti attiro con l'intensità del mio sguardo, ti avvolgo in un abbraccio. Ti prendo la mano per esplorare con te le strade del tuo mondo interno.
Sul vuoto di una piazza buia nascerà il sole che illumina il cuore, per chi ha il piacere di vivere con un bambino.
Il fanciullo deve essere accompagnato al riconoscimento delle proprie emozioni, dei propri stati d'animo.
Solo così potrà sentirsi libero nello spazio della mente.
Ora che non può correre, esplorare, condividere momenti con i suoi coetanei, non si può perdere tempo a decidere goffamente se il bambino debba avere l'ora d'aria come i cani, ma bisogna essere pronti a dire "vieni con me" nel tuo mondo.
Psicologia e psicomotricità sono scienze che adesso più che mai vengono in nostro aiuto.
In questo momento in cui la routine giornaliera di adulti e piccoli è stata stravolta, portando a passare molto tempo nelle nostre case, è fondamentale reinventarsi.
Cercare e creare insieme attività che possano favorire l'espressione sociale, intellettiva, corporea ed emozionale del bambino può essere semplice con qualche piccolo suggerimento.
La Psicomotricità o educazione dell’espressività motoria e non solo, è un utile strumento di promozione alla salute, intesa come processo costruttivo che attiva i bisogni e le risorse degli individui e di prevenzione del disagio.
Questa può incidere sui fattori di rischio e sulle difficoltà dello sviluppo cognitivo, affettivo – relazionale del bambino. Il gioco non deve essere visto con gli occhi dell'adulto, cioè il non-lavoro o la distrazione.
Non ha nulla che lo avvicini a una attività gratuita, poiché, come sottolinea Melania Klein: “È’ un modo di procedere attraverso il quale si realizza un certo equilibrio tra il mondo interiore e quello esteriore”.
Il gioco quindi ha una profonda ripercussione emotiva e una grande carica espressiva che coinvolge totalmente il piccolo.
L’età prescolare è quel periodo dello sviluppo antecedente all’ingresso a scuola, quindi di norma tra i 3 e i 5/6 anni. Questa è una fase molto delicata, in cui il comportamento del bambino subisce tanti cambiamenti, lasciando spesso i genitori disorientati.
I bambini sono particolarmente energici, volenterosi di apprendere e curiosi di conoscere il mondo intorno a loro. Proprio per questo motivo è bene che ogni genitore impari a stimolare lo sviluppo cognitivo e motorio del bambino, senza mai trascurare uno stile educativo efficace.

Esempi di attività e giochi per i bimbi di età compresa tra i 3 e i 6 anni.
GIOCHI SONORI Diamo la possibilità a questi bambini di vivere la loro scarica ritmica mettendo a disposizione, in un apposito spazio, dei tamburelli (o pentoline giocattolo posizionate al contrario), bacchette, coperchi di pentole, maracas artigianali, farli tamburellare senza aver paura di far rumore.
Questa esplosione sonora però deve essere contenuta nella durata, il limite imposto lo renderà ancora più importante per i bambini. Le battute sonore possono modificarsi, alternando colpi forti a colpi deboli, veloci e lenti.
Si può eseguire anche su imitazione, dando voi i ritmi preferiti e viceversa.

PIACERE SENSO MOTORIO Il piacere senso-motorio sollecita la sensorialità tattile e visiva del bambino e la sensibilità dei muscoli deputati all'equilibrio, conoscenza e acquisizione del proprio corpo.
Si possono costruire percorsi con del semplice nastro adesivo incollato sul pavimento. Il bambino dovrà essere attento a camminare sulla linea.
Si può aumentare la difficoltà facendo portare degli oggetti da scaricare in un cesto.
Costruire un “tappeto” con del cartone e disegnare una sequenza di mani e piedi che il piccolo dovrà seguire. Disegnare sempre tramite il nastro adesivo delle figure e con una spugna far ripassare le stesse...

Fare lo SHAKE: stare in piedi con le braccia lungo i fianchi.
Scuotere il braccio destro partendo dalle dita, poi la mano, il gomito, le spalle e agitare quindi tutto il braccio. Muovere la gamba destra dalle dita, poi il piede, polpaccio, coscia e quindi tutta la gamba.
Continuare con il lato sinistro e infine muovere tutto il corpo.
Saltellare: saltellare per 10-15 secondi senza fermarsi. Si può usare la musica per iniziare e fermare l'esercizio.
Il mimo: imitare con il corpo un animale e farlo indovinare all'altro.
Utilizzare il proprio corpo per mimare azioni tipo calciare una palla, fare canestro, andare a cavallo, pettinarsi, etc. Ostacoli: posizionare delle matite colorate, delle bacchette, e saltare gli ostacoli in avanti, potete far provare anche il salto in dietro, a destra e a sinistra della matita.

MOTRICITA' FINE Per migliorare la motricità fine e l'attenzione possono realizzare percorsi grafici con semi o pasta, seguendo la linea del disegno.
Il disegno libero: esso permette al bambino di proiettare la sua storia affettiva, e scaricare le sue eventuali tensioni.
La qualità del grafismo e la precisione delle rappresentazioni aumenteranno nel tempo arricchendo la creazione. Dal disegno libero di quelli più piccoli aspettiamo di vedere linee verticali, scarabocchi, puntini, forme circolari e chiuse.
E' da qui che il piccolo inizia a raccontare storie.
Verso i 4/5 anni i disegni iniziano ad essere un po’ più complessi e a rappresentare oggetti e situazioni reali.
Si può chiedere quale storia hanno voluto disegnare, e si potrà aiutare a verbalizzare i collegamenti.
Disegnare su un foglio il contorno di piccoli oggetti e permettere al bambino di riposizionarli nel posto giusto.









 
 


 

0,2453
letto 8620 volte
0 commenti
chiudi
stampa solo testo
stampa anche le foto
 copia questo link
 
 
Condividi su Facebook
   

 
sfoglia l'album delle foto

 


Potrebbero interessarti anche ...

Teatro Mulino Pacifico, tutto pronto per il tredicesimo appuntamento della rassegna “Obiettivo T”
Venerdì 3 maggio, alle ore 20.30

redazione, n.14406 27-04-2024
letto 18 volte
, tags comunicati

Stagione Concertistica 2023/2024:Leonora Armellini, protagonista solista nel concerto in Mi minore di Chopin per pianoforte e orchestra
Sabato 27 aprile

redazione, n.14405 24-04-2024
letto 70 volte
, tags comunicati

ANPI: corteo del 25 aprile
Dale 10:00 da Piazza Orsini

redazione, n.14404 24-04-2024
letto 33 volte
, tags comunicati

Comedians during the Plague: uno spettacolo diretto e interpretato da Cristian Izzo con Giuseppe Borrelli
Appuntamento al 28 aprile

redazione, n.14403 24-04-2024
letto 44 volte
, tags comunicati

IL CIRCOLO FOTOGRAFICO SANNITA APS nell’importante Rassegna CAMPANIA ALLEVA
Il 19, 20, 21 aprile prossimi

redazione, n.14401 18-04-2024
letto 58 volte
, tags comunicati

Davide Ricchiuti presenta la rivista Pro.vocazioni
Alla Libreria NBarbarossa il 20 aprile prossimo

redazione, n.14400 18-04-2024
letto 39 volte
, tags comunicati

Accademia di santa Sofia: il Violoncello solista di Danilo Squitieri si esibirà in un concerto dal titolo "Grandi pagine strumentali"
Il 13 aprile a Sant'Agostino

redazione, n.14398 10-04-2024
letto 53 volte
, tags comunicati

Elio e l’OFB per raccontare «Il borghese gentiluomo»
In programma la musica di Richard Strauss

redazione, n.14397 09-04-2024
letto 53 volte
, tags comunicati

Omaggio a Pino Daniele "Yes I know…my way", l'Accademia di Santa Sofia pe le scuolel
Al Teatro San NArco il prossimo 10 aprile alle 10. Spettacolo per le scuole

redazione, n.14391 05-04-2024
letto 59 volte
, tags comunicati

Il Paese dei Sogni: ultimo appuntamento di stagione
Teatro San Nicola, domenica 7 aprile

redazione, n.14390 04-04-2024
letto 20 volte
, tags comunicati




______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________ ____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
  Condividi su Facebook