emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

 

_________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ __________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Back to Diana di Alberico Bojano
     
        _________

mer 24-06-2020 08:00, n.13103 - letto 7327 volte

Back to Diana di Alberico Bojano

Per la rubrica Letto per voi

di Elide Apice

Janine vive da sola con una figlia problematica da quando suo marito l’ha lasciata. Ha un lavoro insopportabile che le serve per sopravvivere e intorno i cocci di una vita che proprio non è stata benevola con lei. 
Accetta un invito improvviso: alcune donne che lavorano con lei al call center hanno organizzato una gita in Francia nell’anniversario della morte di Lady Diana.
Non sarà una cosa facile. Due notti di viaggio e una giornata di libertà a Parigi.
Sono tutte donne di mezza età e di mezza vita trascorsa in attesa di qualcosa di diverso, Janin accetta e si fa il dono di una libertà insperata.
Parigi finirà con l’ammaliarla e suggestionarla, incontrerà un vecchio gentleman inglese (ma che ci faceva proprio a Parigi?) e attraverserà strade e ricordi tra profumi di dolci e di pane.
Un orologio (o forse più di uno) che stranamente indica anche una data, il 2022, le ricorda che si può essere capaci di fermare il tempo e chissà, forse riuscire a percepire il passato o il futuro.
Si ritrova come per incanto nel 1977 in quella notte estiva che segnerà la fine di Lady Diana, capisce che deve fare qualcosa per salvarla, le urla di fermarsi, di non uscire fino a quando viene bloccata da pliziotti.
Troveremo Janine la mattina del primo settembre, la storia si svolge lungo l’arco temporale di pochi giorni giorni, in casa sua, sul braccio non ha alcun orologio, la vita appare subito diversa da come era… al lettore il piacere della scoperta.
Un racconto anomalo "Back to Diana" (edizioni ilfilorosso) questo che Alberico Bojano propone ai suoi lettori, comunque diverso dai precedenti, in prevalenza ricostruzioni storiche, che finirà per affascinare il lettore alle prese con le avventure (o saranno solo sogni) di una donna di mezza età in cerca di un po’ di libertà di pensiero alle prese con inspiegabili salti temporali, in una narrazione ricca di descrizioni di luoghi e di suggestioni intono a una Parigi decisamente nota all’autore e attraverso l’uso di una lingua chiara e coinvolgente.
Il racconto ha vinto l’ottava edizione del premio Francesco Graziano.

Alberico Bojano – Medico chirurgo. Giornalista pubblicista. Autore dei saggi Briganti e senatori (Alfredo Guida Editore, 1997), Gioacchino Toma (Guida Editori, 2017) e della raccolta Squarci di vita brigante (Photocity, 2011). Autore di pubblicazioni su brigantaggio meridionale, emigrazione transoceanica del XIX secolo, tradizioni e cultura locale. Coautore dello sceneggiato Casa Matania, trasmesso da Rai Tre nel 1986.
Suoi testi sono in: Movimenti sociali e lotte politiche nell’Italia liberale (FrancoAngeli, 2001), Salva la tua lingua locale (Roma, 2014), Racconti campani (Historica, 2018), Dieci medici raccontano (Fiori di Zucca Edizioni, 2018).
 
titolo: Back to Diana
autore: Alberico Bojano
editore: ilfilorosso
ISBN: 978-88-99416-52-2
Pp: 72
Collana: Novellando
In copertina: Avenue des Champs-Elysées, Parigi (elaborazione grafIca)
Prezzo: 10,00 euro
Anno: 2020






 
 


 

0,2711
letto 7327 volte
0 commenti
chiudi
stampa solo testo
stampa anche le foto
 copia questo link
 
 
Condividi su Facebook
   

 

 


Potrebbero interessarti anche ...

"L'ultima estate in paese" di Simonetta Tassinari
Per la rubrica Letto per voi

Elide Apice, n.14402 23-04-2024
letto 146 volte
, tags letto per voi

“Da parte di madre” di Federica De Paolis
L’autrice sarà ospite delle Libreria Barbarossa il prossimo 10 aprile

Elide Apice, n.14388 01-04-2024
letto 107 volte
, tags letto per voi

“Il fuoco che ti porti dentro” di Antonio Franchini
Per la rubrica Letto per voi

Elide Apice, n.14385 24-03-2024
letto 121 volte
, tags letto per voi

“Famiglie” di Giuseppina La Delfa
Per la rubrica Letto per voi

Elide Apice, n.14346 19-02-2024
letto 143 volte
, tags letto per voi

“Il gregge” di Davide Grittani
Per la rubrica Letto per voi

Elide Apice, n.14339 15-02-2024
letto 148 volte
, tags letto per voi

“Virdimura” di Simona Lo Iacono
Per la rubrica “Letto per voi”

Elide Apice, n.14336 14-02-2024
letto 130 volte
, tags letto per voi

“Vorrei chiederti di quel giorno” di Lorenzo Tosa
Per la rubrica Letto per voi

Elide Apice, n.14332 09-02-2024
letto 184 volte
, tags letto per voi

"Il buio delle tre" di Vladimir Di Prima
Per la rubrica letto per voi

Elide Apice, n.14324 04-02-2024
letto 270 volte
, tags letto per voi

"L'ultimo treno per Kiev" di Stefania Nardini
Per la rubrica Letto per voi

Elide Apice, n.14310 24-01-2024
letto 197 volte
, tags letto per voi

"I mangiafemmine" di Giulio Cavalli
Per la rubrica Letto per voi

Elide Apice, n.14290 04-12-2023
letto 164 volte
, tags letto per voi




______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________ ____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
  Condividi su Facebook