emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

 

_________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ __________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Il libro di tutti e di nessuno di Viviana Scarinci
     
        _________

lun 14-12-2020 10:00, n.13265 - letto 6680 volte

Il libro di tutti e di nessuno di Viviana Scarinci

Per la rubrica Letto per voi

di Elide Apice

Sono tanti gli appassionati e le appassionate delle parole di Elena Ferrante e “Il libro di tutti e di nessuno” di Viviana Scarinci ( Iacobelli editori) prova a dare risposte alle infinite domande che i lettori e le lettrici si sono poste riguardo ai temi trattati e anche rispetto all’identità sempre celata dell’autrice.
Una scrittrice dal meritato successo non solo in Italia, ma a livello mondiale che pone Elena Ferrante tra le narratrici più famose in assoluto.
Viviana Scarinci accompagna i lettori in un lungo percorso di conoscenza di Elena Ferrante fin dal suo esordio e naturalmente attraverso la arcinota tetralogia dell’Amica geniale.
In tutti i testi di Elena Ferrante l’eterna lotta sociale, la voglia di cambiamento, l’impossibilità di un cambiamento per la necessità di restare legati alla propria estrazione sociale e al proprio luogo con uno sguardo attento alla società a ai suoi mille problemi.
Libri nei quali sono palesi i riferimenti a un certo tipo di narrazione di genere, protagoniste le donne.
Un libro, questo della Scarinci, molto articolato, apparentemente complesso, ma decisamente fruibile, soprattutto a chi ha letto la produzione della Ferrante, ricco di citazioni letterarie e naturalmente aperto a diversi spunti di riflessione su un tipo di narrazione che mette al centro le donne.
Tanto si è detto della “invisibilità”, della Ferrante, una scelta, secondo la saggista, che crea un vuoto che viene riempito dalle donne protagoniste dei suoi romanzi, assunte ad esempio delle vessazioni subite dalle donne nel corso dei secoli.
Per tutte, violenze psicologiche e non solo dettate dalle convenzioni sociali e quindi familiari che hanno sempre impedito alle donne di esprimersi secondo le proprie volontà, di scegliersi il partner giusto, obbligate a obbedire tacendo e solo per una questione di genere.
 
Poeta e saggista, Viviana Scarinci ha pubblicato Neapolitanische Puppen. Ein Essay über die Welt von Elena Ferrante, ritratto letterario di Elena Ferrante tradotto da Ingrid Ickler (Launenweber, 2018) e l’e-book monografico Elena Ferrante (Doppiozero, 2014). Ha scritto tra gli altri per Nuovi Argomenti, Doppiozero, Il lavoro culturale, Nazione Indiana. Si occupa di Contemporanea Fondo Librario e di progetti per le scuole. Titolo: Il libro di tutti e di nessun. Elena Ferrante, un ritratto delle italiane del XX secolo

Autrice: Viviana Scarinci
Editore: Iacobellieditore
Collana: Workshop
Anno edizione: 2020
In commercio dal: 1 ottobre 2020
Pagine: 213 p., Brossura
EAN: 9788862526272

 
 

Ctg letto per voi, letto 6680 volte
Commenta  


 

0,0608
letto 6680 volte
0 commenti
chiudi
stampa solo testo
stampa anche le foto
 copia questo link
 
 
Condividi su Facebook
   

 

 


Potrebbero interessarti anche ...

“Dal mio ufficio si vede il male”di Raffaele Calvanese
Per la rubrica Letto per voi

Elide Apice, n.14158 09-05-2023
letto 228 volte
, tags letto per voi

"Cuore nero" di Enrica Leone
Per la rubrica Letto per voi

Elide Apice, n.14154 04-05-2023
letto 298 volte
, tags letto per voi

"Morte per grazia ricevuta" di Simona Pedicini
Per la rubrica Letto per voi

Elide Apice, n.14153 03-05-2023
letto 198 volte
, tags letto per voi

“Vincenzina ora lo sa” di Maria Rosaria Selo
Per la rubrica Letto per voi

Elide Apice, n.14148 02-05-2023
letto 151 volte
, tags letto per voi

La Sibilla. Vita di Joyce Lussu di Silvia Ballestra
Per la rubrica Letto per voi. Il libro è candidato al premio Strega 2023

Elide Apice, n.14138 22-04-2023
letto 63 volte
, tags letto per voi

“Si vede che non era destino” di Daniele Petruccioli
Per la rubrica Letto per voi

Elide Apice, n.14137 20-04-2023
letto 261 volte
, tags letto per voi

“Rubare la notte” di Romana Petri
Per la rubrica Letto per voi. Il libro è candidato al premio Strega 2023

Elide Apice, n.14135 19-04-2023
letto 97 volte
, tags letto per voi

“Le perfezioni” di Vincenzo Latronico
Per la rubrica Letto per voi. Il libro è candidato al premio Strega 2023

Elide Apice, n.14131 13-04-2023
letto 135 volte
, tags letto per voi

"Principesse. Eroine del passato, femministe di oggi" di Giusi Marchetta
Per la rubrica Letto per voi

Elide Apice, n.14126 09-04-2023
letto 124 volte
, tags letto per voi

"Tornare dal bosco" di
Per la rubrica Letto per voi. Il libro è semifinalista al premio Strega 2023

Elide Apice, n.14125 09-04-2023
letto 129 volte
, tags letto per voi




______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________ ____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
  Condividi su Facebook