emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

 

_________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ __________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Colpevoli sovrapposizioni di Gerardo Caputo
     
        _________

sab 16-01-2021 08:15, n.13280 - letto 7068 volte

Colpevoli sovrapposizioni di Gerardo Caputo

Per la rubrica Letto per voi

di Elide Apice

Leggere Colpevoli sovrapposizioni (ed.Intrecci), ultimo lavoro di Gerado Caputo è come entrare in un labirinto di immagini e di situazioni in cui restare immersi fino all’ultima pagina.
Un notte in treno che porterà il protagonista fino a Parigi, città anch’essa labirintica, per compagni di viaggio una serie di persone che l’autore indaga e scruta cogliendone i pensieri; una donna, la moglie, lasciata in Italia, un’altra, l’amante da incontrare a Parigi, una ragazza bionda incrociata in metropolitana intenta a leggere un libro.
Una Parigi che il protagonista conosce bene per una frequentazione 13 anni prima e di cui l’autore descrive minuziosamente strade e giardini e tutto l’immaginario che quel luogo evidentemente a lui ben noto, suscitano nel protagonista.
Libri, in particolare un’opera di Modiano a fare da legame alla storia e alle storie che intrecciano realtà a ricordi che si susseguono tutte uguali, tutte a ripetersi in loop ancora una volta labirintico.
Un testo ben strutturato, con un reiterare delle descrizioni che accrescono il senso di ricerca, il sovrapporsi di propositi nuovi e antichi perché “una volta è nessuna volta, ma tante volte è infinite volte …” e quasi impongono la necessità di dimenticare fino all’ultimo, sorprendente paragrafo.
Quarantacinque righe in totale assenza di punteggiatura, da leggere quasi in apnea per capire che “è questo il punto. Non bisognerebbe vivere desiderare ricordare scrivere perché tutto rimane intrappolato nella mente (…) e non e te ne libererai mai più”.
Gerardo Caputo è nato a Benevento nel 1965.
Ha insegnato italiano presso le Università di Tumbes e di Huacho, in Perù, e in due licei di Marsiglia. Attualmente insegna francese in Italia, a Benevento.
È fondatore e presidente dell’Associazione Culturale di volontariato “La Fabbrica degli Specchi” per la diffusione della cultura teatrale presso i giovani.
Le sue opere teatrali hanno ricevuto numerosi premi e riconoscimenti, e sono state rappresentate in varie città italiane. Prima di Colpevoli sovrapposizioni ha pubblicato Il funambolo (Giraldi Editore, 2009) e La sensibilità del vero (Ciesse Edizioni, 2018).

Titolo: Colpevoli sovrapposizioni
Autore: Gerardo Caputo
Editore: Dialoghi
Collana: Intrecci
Anno edizione: 2020
In commercio dal: 17 ottobre 2020
Pagine: 104 p., Brossura
EAN: 9788892790445

 
 


 

0,1702
letto 7068 volte
0 commenti
chiudi
stampa solo testo
stampa anche le foto
 copia questo link
 
 
Condividi su Facebook
   

 

 


Potrebbero interessarti anche ...

"L'ultima estate in paese" di Simonetta Tassinari
Per la rubrica Letto per voi

Elide Apice, n.14402 23-04-2024
letto 151 volte
, tags letto per voi

“Da parte di madre” di Federica De Paolis
L’autrice sarà ospite delle Libreria Barbarossa il prossimo 10 aprile

Elide Apice, n.14388 01-04-2024
letto 108 volte
, tags letto per voi

“Il fuoco che ti porti dentro” di Antonio Franchini
Per la rubrica Letto per voi

Elide Apice, n.14385 24-03-2024
letto 126 volte
, tags letto per voi

“Famiglie” di Giuseppina La Delfa
Per la rubrica Letto per voi

Elide Apice, n.14346 19-02-2024
letto 148 volte
, tags letto per voi

“Il gregge” di Davide Grittani
Per la rubrica Letto per voi

Elide Apice, n.14339 15-02-2024
letto 155 volte
, tags letto per voi

“Virdimura” di Simona Lo Iacono
Per la rubrica “Letto per voi”

Elide Apice, n.14336 14-02-2024
letto 138 volte
, tags letto per voi

“Vorrei chiederti di quel giorno” di Lorenzo Tosa
Per la rubrica Letto per voi

Elide Apice, n.14332 09-02-2024
letto 186 volte
, tags letto per voi

"Il buio delle tre" di Vladimir Di Prima
Per la rubrica letto per voi

Elide Apice, n.14324 04-02-2024
letto 277 volte
, tags letto per voi

"L'ultimo treno per Kiev" di Stefania Nardini
Per la rubrica Letto per voi

Elide Apice, n.14310 24-01-2024
letto 203 volte
, tags letto per voi

"I mangiafemmine" di Giulio Cavalli
Per la rubrica Letto per voi

Elide Apice, n.14290 04-12-2023
letto 167 volte
, tags letto per voi




______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________ ____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
  Condividi su Facebook