emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

 

_________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ __________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
CERIMONIA DI PREMIAZIONE DEL PERCORSO LETTERARIO ,“CARO AMICO TI SCRIVO”
     
        _________

mer 02-06-2021 22:51, n.13437 - letto 221 volte

CERIMONIA DI PREMIAZIONE DEL PERCORSO LETTERARIO ,“CARO AMICO TI SCRIVO”

Il 4 giugno al liceo Giannone

dalla redazione


Il giorno 4 giugno 2021, alle ore 11.00, nel cortile del Liceo Classico “P. Giannone”, si svolgerà la premiazione dei vincitori per la Scuola Secondaria di II grado del progetto letterario “Caro amico ti scrivo”, organizzato dall’Associazione Spazio@perto APS in memoria di Gustavo Mirra, padre di una studentessa del liceo.
Tale iniziativa è stata caldeggiata dalla prof.ssa Annarita Del Donno, presidente dell’associazione ed ideatrice del portale www.spaziolegalita.it, per onorare il suo amico Gustavo, persona buona, sempre gentile ed affabile con tutti, deceduto per Covid.
Calorosa è stata la partecipazione degli studenti del Liceo Giannone, che, coadiuvati dalle loro professoresse di lettere, hanno elaborato oltre cinquanta testi tra poesie, lettere, brevi racconti ed anche un componimento musicale, per esprimere le loro riflessioni sull’amicizia, seguendo la massima ciceroniana “ Nihil amicitia praestabilius est...”.
A ricevere il premio come I classificata per la Scuola Secondaria di II grado sarà Francesca Tozzi, alunna della I B- terzo anno, con l’elaborato “De amicitia…difficilis sed apta mihi”.
Menzione speciale sarà riconosciuta dal regista Giuseppe Aquino alle alunne Loia Martina, del V ginnasio sez. C, e Melania Amato del I liceo sez. B .
La cerimonia sarà aperta dai saluti istituzionali del Dirigente Prof. Luigi Mottola e moderata dalla Prof.ssa Loredana Lombardi, referente del progetto per il liceo.
Presenzieranno anche la Prof.ssa Annarita Del Donno, la Sig.ra Tommasina Nisco, moglie di Gustavo, e la figlia Giorgia che consegneranno la targa ed i buoni libri alle vincitrici.
Ad affiancare le studentesse ci saranno la Prof.ssa Cristina Zilla, docente di Francesca Tozzi e di Melania Amato, e la Prof.ssa Susanna Colucci, docente di Martina Loia; alla premiazione parteciperanno anche i compagni di classe delle ragazze vincitrici e di Giorgia.
Giorgia concluderà la manifestazione, leggendo una sua lettera, in cui descrive il papà, come un uomo gioviale, solare e socievole, sottolineando che “oltre ad essere suo padre era il suo migliore amico...”.
“L'amicizia migliora la felicità e abbatte l'infelicità, col raddoppiare della nostra gioia e col dividere il nostro dolore” CICERONE, De Amicitia


 
 

Ctg comunicati, letto 221 volte
Commenta  


 

0,0930
letto 221 volte
0 commenti
chiudi
stampa solo testo
stampa anche le foto
 copia questo link
 
 
Condividi su Facebook
   

 

 


Potrebbero interessarti anche ...

Eidos Teatro: in scena "STORIE NELL’ARMADIO"
Domenica 26 giugno alle ore 18,00, presso il Cortile della Rocca dei Rettori

redazione, n.13840 24-06-2022
letto 14 volte
, tags comunicati

BCT FESTIVAL – BENEVENTO CINEMA E TELEVISIONE, al via la VI edizione dal 12 al 17 luglio 2022
n anteprima nazionale “Sposa in rosso” di Gianni Costantino, con Sarah Felberbaum ed Eduardo Noriega, e “Rido perché ti amo", la nuova commedia diretta da Paolo Ruffini

redazione, n.13839 23-06-2022
letto 14 volte
, tags comunicati

Al Mulino Pacifico è tempo di saggi di fine anno per gli allievi della Solot
Appuntamenti 24 e 30 giugno prossimi

redazione, n.13838 22-06-2022
letto 28 volte
, tags comunicati

NUOVO APPUNTAMENTO DI "CONCERTI D'ESTATE AI MUSEI"
Venerdì 24 giugno alla Rocca dei Rettori

redazione, n.13837 22-06-2022
letto 14 volte
, tags comunicati

ANCORA APPLAUSI PER GLI ULTIMI SPETTACOLI DELLA FESTA DELLA MUSICA 2022 ANDATI IN SCENA IN PIAZZA ROMA E NEL CORTILE DEL CONSERVATORIO
IL DIRETTORE GIOSUE’ GRASSIA TRACCIA UN BILANCIO DELLA MANIFESTAZIONE

redazione, n.13836 22-06-2022
letto 12 volte
, tags comunicati

A Benevento con Accademia di Santa Sofia è tempo di Swing
Venerdì 24 giugno alle ore 21.00 in Piazza Roma

redazione, n.13835 21-06-2022
letto 31 volte
, tags comunicati

Esoterismo e storia, Janua il museo firma una nuova collaborazione tutta da vivere con Baldini
Appuntamento il 24 giugno

redazione, n.13833 21-06-2022
letto 17 volte
, tags comunicati

PUBBLICO DELLE GRANDI OCCASIONI IN PIAZZA ROMA
IL PROGRAMMA DELLA FESTA DELLA MUSICA DI MARTEDI’ 21 GIUGNO

redazione, n.13832 20-06-2022
letto 15 volte
, tags comunicati

PUBBLICO DELLE GRANDI OCCASIONI IN PIAZZA ROMA PER L’EVENTO CON L’ORCHESTRA DELLA TRADIZIONE CLASSICA NAPOLETANA DIRETTA DAL MAESTRO LUIGI OTTAIANO. AL TEATRO SAN VITTORINO APPUNTAMENTO CON LE OPERE DI DOMENICO CIMAROSA NEL PROGETTO DEL MAESTRO FRANCESCO
IL PROGRAMMA DELLA FESTA DELLA MUSICA DI MARTEDI’ 21 GIUGNO

redazione, n.13834 20-06-2022
letto 7 volte
, tags comunicati

SECONDA GIORNATA DELLA FESTA DELLA MUSICA 2022
IL PROGRAMMA DI LUNEDI’ 20 GIUGNO

redazione, n.13830 20-06-2022
letto 50 volte
, tags comunicati




______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________ ____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
  Condividi su Facebook