emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

 

_________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ __________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Benevento con Dante ed i "Bla Bla Blau" assenti
     
        _________

gio 03-06-2021 07:10, n.13438 - letto 2280 volte

Benevento con Dante ed i "Bla Bla Blau" assenti

Viva e ben vegeta la "nostra" Benevento in onore del sommo poeta

di Enrico Cavallo
sfoglia l'album delle foto   

In vista dell'anno di Dante la nostra Associazione Culturale APS Culture e letture, si iscrisse nel cartellone di Dante 2021, il Comitato Nazionale per la celebrazione dei 700 anni, che approvò la nostra iniziativa programmata per il 25 marzo al Teatro Romano.
Il progetto ha conseguito anche il patrocinio del neonato Ministero della Cultura che con il Dott.Creta ha poi concretamente sostenuto l'evento, e non solo quello.

L'effervescenza culturale intorno alla figura di Dante ci indusse a proporre una più ampia iniziativa e nacque l'idea di un cartellone unitario che potesse raccogliere anche altri eventi celebrativi.
Detto ... fatto nel giro di pochi giorni decine di associazioni si sono aggregate all'iniziativa, ciascuna con il suo progetto.
E' nato così il cartellone di Benevento con Dante, cartellone aperto a cui si aggiungono continuamente altre proposte, tutte in onore e memoria di Dante.

Decine gli eventi già svolti, curati dalle singole associazioni, con decine di persone impegnate in azioni di puro volontariato, senza contributi economici e con solo pochi sponsor privati ai quali va, ovviamente, il comune ringraziamento di tutti.
E nel corso delle decine di eventi già fatti nascono anche altre idee, ancora più pressanti ed impegnative, segno di un fervore culturale che è impossibile contenere in poche battute.
E, giusto per ricapitolare ... un po' di locandine a futura memoria di tutti gli eventi svolti finora

 
 







E qui interviene la mia piccola straordinaria amica Roberta, 4 anni, che quando non capisce bene di cosa si sta parlando sintetizza con uno splendido ... " no, no, non diciono cose, diciono solo Bla Bla Blau, non diciono niente".
E' la splendida reinterpretazione del "nondum matura est", che la piccola Roberta fa nel suo continuo confronto con il mondo circostante.

E "bla bla blau" esce dalle bocche di chi, assente in modo imbarazzante, invece di affiancarsi e fare propria l'iniziativa continua con la solita stucchevole solfa di "a Benevento non si fa mai niente".
Peccato, davvero un'occasione persa.

Ma certamente Benevento con Dante non ne rimane scalfito.
Onore e merito dunque all'impegno di tante associazioni, delle tante persone che si sono adoperate, hanno ideato iniziative e le hanno realizzate, in un contesto estremamente difficile di una pandemia che taglia il rapporto diretto tra le persone.

Ma con la cultura non si mangia diceva Tremonti e gli fa eco addirittura Obama che invitava i suoi studenti a studiate economia, non storia dell’arte.
Noi non vogliamo insegnare nulla a nessuno, chi vuole fare faccia pure quello che desidera.

E chi vuole affiancarsi a Benevento con Dante sappia che è un cartellone "pubblico", è di tutti, della città di Benevento e non solo, e chiunque voglia iscrivere la propria iniziativa lo può fare. 
E' necessario solo che l'evento sia in onore e memoria di Dante.

Perchè siamo sicuri anche noi che con la "cultura non si mangia" nel senso che certamente è difficile arricchirsi economicamente, ma siamo assolutamente certi che senza cultura si muore.
E noi preferiamo, fin quando è possibile, rimanere vivi.
E continuare a pensare, apprezzare, studiare, ideare, ragionare con la propria testa e confrontarsi con chiunque altri abbia un'idea tutta sua.

Ed allora, vento in poppa, avanti tutta con gli splendidi disegni di Alfredo Verdile in memoria del "nostro" Dante.








 
 

Ctg società, letto 2280 volte
Commenta  


 

0,0743
letto 2280 volte
0 commenti
chiudi
stampa solo testo
stampa anche le foto
 copia questo link
 
 
Condividi su Facebook
   

 
sfoglia l'album delle foto

 


Potrebbero interessarti anche ...

Florian Ciornei: storia di un successo
Dalla Romania all’Italia con passione e determinazione

Elide Apice, n.13478 03-07-2021
letto 902 volte
, tags società

Palestina/Israele, la situazione è incandescente
La nota di Francesca Albanese

Elide Apice, n.13426 22-05-2021
letto 278 volte
, tags società

La bellezza di Santa Sofia nel Gran Tour Longobardo, pubblicato sulla rivista "Dove"
L’assessore Del Prete: “Facciamo squadra per il sito Unesco”

Antonio Esposito, n.13404 27-04-2021
letto 412 volte
, tags società

Stregati da Sophia, termina con un omaggio a Dante la settima edizione del Festival filosofico
Svelato il tema dell'edizione 2022

Elide Apice, n.13364 23-03-2021
letto 405 volte
, tags società

La poesia è resistente. Partito il progetto di video poesia nella metropolitana di Napoli
Dall’8 febbraio clip poetiche di undici poeti campani

Elide Apice, n.13305 09-02-2021
letto 516 volte
, tags società

In questo anomalo Natale la luce della speranza accesa dal Fai
Ai Morticelli l’allestimento di un semplice presepe

Elide Apice, n.13274 22-12-2020
letto 6260 volte
, tags società

Opera indomita: si pensa ad una scrittura collettiva sul Natale
Artefice e ideatore del progetto è Pietro Damiano

Elide Apice, n.13237 04-11-2020
letto 6374 volte
, tags società

La lunga carriera di Carlo Verdone premiata al Festival BCT per la sua comicità popolare
Ieri a Piazza Cardinal Pacca successo di pubblico

Brunella Donisi, n.13154 03-08-2020
letto 6752 volte
, tags società

Dalla Tombola al Bingo musicale: la parabola di Coky Ricciolino
Il gioco on line è gratuito

Elide Apice, n.13068 16-05-2020
letto 6440 volte
, tags società

Il Cuore di Andrea: il Coronavirus non ferma la solidarietà
Proficua raccolta a favore della Protezione civile

Elide Apice, n.13040 17-04-2020
letto 6382 volte
, tags società




______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________ ____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
  Condividi su Facebook