emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

 

_________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ __________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Il ritorno della grande musica al Teatro Romano
     
        _________

ven 04-06-2021 17:32, n.13440 - letto 542 volte

Il ritorno della grande musica al Teatro Romano

I giovani dell’Ofb con Antonio Pappano e Beatrice Rana

di Antonio Esposito


Dall’estate all’autunno, da giugno a novembre, l’Orchestra Filarmonica di Benevento riempirà di musica e parole, di ritmi ed emozioni, il Teatro Romano, con una raffinata e vivace stagione concertistica.
La compagine dei giovani musicisti sanniti ha come direttrice artistica la pianista pugliese Beatrice Rana, uno degli astri più brillanti del recente panorama musicale italiano.
La direzione onoraria dell’orchestra si avvale del prestigio di Antonio Pappano, il grande maestro di origini sannite, noto in tutto il mondo.
La rassegna sarà inaugurata il prossimo 22 giugno con un concerto classico, su musiche di Glinka, Rachmaninov, Borodin, diretto da Stanislav Kochanovsky, con Beatrice Rana al pianoforte.
Il programma continuerà il 28 giugno con “Pierino e il Lupo” con Francesco Lanzillotta, direttore, e Silvio Orlando, voce narrante, l’11 luglio con le Quattro Stagioni di Mozart e Vivaldi con Clarissa Bevilacqua al violino e la Compagnia di Balletto di Benevento di Carmen Castiello, mentre il 23 si esibirà Giovanni Sollima, violoncello solista e direttore, ed il 30 sarà la volta di Peppe Servillo in “L’Histoire du Soldat”, diretto da Marcello Panni.
Il mese di agosto si accenderà con due appuntamenti scintillanti: il giorno 4 ascolteremo il soprano Rosa Feola, diretta dal direttore Daniel Smith in un intenso “Recital Lirico”, mentre domenica 8, potremo ammirare il maestro Antonio Pappano, che eseguirà una performance dal titolo “Pulcinella”.
La stagione concertistica proseguirà il 17 ottobre, sempre al Teatro Romano, con Andrea Oliva, flauto, solista e direttore, in “Flans te alo” e si chiuderà il 12 novembre con “Cadenza Perfetta”, con Alessandro Cadario, direttore, ed Erica Piccotti al violoncello, su musiche di Schuman, Beethoven, Martucci e Colasanti.
“Per me è una sfida bellissima -ha sottolineato Rana- è importante fare parte di questa nuova famiglia musicale. Sono stato chiamata in un momento storico culturale, con i teatri chiusi. Farò di tutto per avvicinare ancora di più l’orchestra alla città. So che vengo a dirigere una realtà musicale importante nel panorama campano. Il cartellone non poggia solo su grandi classici, ma comprende anche nuove sperimentazioni. Accanto a direttori stranieri abbiamo giovani italiani in carriera, da Lanzillotta a Cadario. Poi c’è la nostra Rosa Feola. La valenza dell’Ofb è suggellata dalla collaborazione col Festival di Ravello che ci ha ospitato già due volte. Ci accompagnano inoltre il Bct e la Compagnia di Balletto di Benevento”.
Alla presentazione della stagione concertistica, avvenuta al Teatro Romano, hanno partecipato il direttore Ferdinando Creta, gli assessori comunali Alfredo Martignetti e Rossella Del Prete, la musicista Maya Martini per l’Ofb. “Il teatro è rinato grazie a Creta -ha osservato Del Prete- ci apprestiamo a celebrare il decennale dell’Unesco con altri eventi per la fine di giugno”.
“Ho fatto il mio lavoro -ha detto Creta- mirando a sensibilizzare il territorio. Ho costruito una bella intesa con le istituzioni e le associazioni. Questa rassegna va oltre i confini provinciali”.
A conferma della positiva ripresa degli eventi musicali in città Beatrice Rana ha ricordato che i Concerti di Casa Rummo con Musiche da Camera all’Hortus Conclusus già sono sold out.





 
 

Ctg musica, letto 542 volte
Commenta  


 

0,2102
letto 542 volte
0 commenti
chiudi
stampa solo testo
stampa anche le foto
 copia questo link
 
 
Condividi su Facebook
   

 
sfoglia l'album delle foto

 


Potrebbero interessarti anche ...

Orchestra Filarmonica Benevento: ottima la prima
Alla Spina Verde il concerto inaugurale dell’VIII stagione con Luigi Piovano

Elide Apice, n.13695 14-03-2022
letto 144 volte
, tags musica

Accademia di Santa Sofia: tutto esaurito per l'attesa rassegna musicale
Quest'anno in collaborazione con Cadmus e L'Università degli studi del Sannio

Elide Apice, n.13663 19-02-2022
letto 478 volte
, tags musica

Termina in musica l’anteprima “Obiettivo T”
Al Nuovo Teatro Mulino Pacifico il concerto de Il Canzoniere della ritta e della manca

Elide Apice, n.13628 30-12-2021
letto 516 volte
, tags musica

La magia di Pino Daniele nell'interpretazione di Luca Aquino incanta il Teatro Romano
Successo per il concerto, l’ultimo della programmazione estiva dell’ L’Orchestra Filarmonica di Benevento

Elide Apice, n.13542 04-09-2021
letto 360 volte
, tags musica

Rocca dei Rettori: serata in musica
Tra il fresco del giardino la musica di napoli a rallegrare i cuori

Elide Apice, n.13527 21-08-2021
letto 454 volte
, tags musica

OFB: gran finale con il Maestro Antonio Pappano
Pubblico delle grandi occasioni al Teatro Romano di Benevento

Elide Apice, n.13523 08-08-2021
letto 530 volte
, tags musica

BCT MUSIC FESTIVAL – ANNO 0 ed è subito magica atmosfera
Dopo il successo di Mario Biondi, attesa per Max Pezzali al Teatro Romano di Benevento

Elide Apice, n.13516 02-08-2021
letto 543 volte
, tags musica

OFB: ancora un successo per l’Historie du soldat di Igor Stravinsky con la magnifica interpretazione di Peppe Servillo
Ieri all'Hortus Conclusus

Elide Apice, n.13515 31-07-2021
letto 329 volte
, tags musica

Teatro Romano: Il San Carlo sotto le stelle
L’iniziativa presentata da Scabec

Elide Apice, n.13511 24-07-2021
letto 502 volte
, tags musica

OFB: UNconventionalCELLO l'allegria di Giovanni Sollima
Ieri al teatro Romano

Elide Apice, n.13510 24-07-2021
letto 414 volte
, tags musica




______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________ ____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
  Condividi su Facebook