emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

 

_________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ __________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Cinquanta ospiti per il Festival Bct e tanta leggerezza,
     
        _________

mer 09-06-2021 19:31, n.13442 - letto 455 volte

Cinquanta ospiti per il Festival Bct e tanta leggerezza,

Da Toni Servillo a Pupi Avati, da Ezio Greggio a Silvio Orlando

di Antonio Esposito


Un festival all’insegna della leggerezza e della spensieratezza. Con questa impostazione il direttore Antonio Frascadore ha confezionato la quinta edizione del Festival  “Benevento Cinema e Televisione”. Per cominciare a far respirare alla gente l’aria di un graduale ritorno alla normalità dopo i lunghi mesi di restrizioni per la pandemia. “Ci siamo chiesti quali erano le esigenze del pubblico -ha detto Frascadore- ed abbiamo trovato la risposta in un programma che infondesse serenità e nello stesso tempo riflessione”.

Il cartellone, composito e multiforme, che si dipanerà dal 21 al 28 Giugno prossimi, è stato illustrato oggi nella sede dell’Università di Piazzetta Arechi, dal direttore, alla presenza del sindaco di Benevento e del rettore dell’Università del Sannio. L’offerta poggia su una girandola di personaggi del mondo dello spettacolo, spaziando dalla comicità di Ezio Greggio e Lillo all’ironia di Stefano De Martino ed Elettra Lamborghini, dei “The Jakal” e Maccio Capatonda, dalla magia del teatro e del cinema con Toni Servillo, Silvio Orlando, Pupi Avati, Alessandro Haber, alle varie anteprime, tra le quali spiccano “Ritorno al crimine” di Massimiliano Bruno e la serie dedicata alla vicenda di Alfredino nel pozzo, di cui ricorrono i 40 anni.

Si comincerà il 21, presso i Giardini della Rocca dei Rettori, con un fuori festival su “Storie di donne dietro e davanti lo schermo”, al quale parteciperanno, tra gli altri, Maria Pia Calzone, attrice di origini sannite, Daniela Ferolla, conduttrice televisiva e l’attore Michelangelo Tommaso. Il giorno dopo sarà la volta dei “The Jakal” in Piazza Roma, mentre all’Arco del Sacramento sarà proiettato il film “Padrenostro” di Claudio Noce. Mercoledì 23 l’ospite principale sarà Stefano De Martino, protagonista di una serata chiamata “Con lui …tutto è possibile”, mentre alla Rocca ci sarà la nota presentatrice Caterina Balivo per un’intervista.
Dopo De Martino, in Piazza Roma si esibiranno Elettra Lamborghini (24), Ezio Greggio (25), e Toni Servillo in “Una serata con Eduardo”, domenica 27 giugno. Questo spettacolo è sponsorizzato e prodotto dall’Università del Sannio. “Antonio ha fatto un lavoro impressionante -ha sottolineato il rettore Gerardo Canfora- siamo stati sempre vicini a questo festival. Quest’anno abbiamo scelto di raccontare Eduardo puntando su Servillo. Si tratta di uno spettacolo inedito, scritto dallo stesso attore. Sarà una serata magica”.

Oltre alle serie di Alfredino con Vinicio Marchionni, molto atteso la presenza di Pupi Avati il 26, quando all’Arco del Sacramento sarà proiettato il suo film “Lei mi parla ancora”. Nello stesso giorno Lillo si esibirà alla Rocca dei Rettori. Per il concorso sono arrivate oltre 1500 opere provenienti da 49 paesi diversi del mondo. “Ne abbiamo selezionate 240 -conclude Frascadore-  al festival vedremo il cortometraggio vincitore che è “Sosia. La vita degli altri” di Salvo Spoto, con Bruno Barbieri. Sono stati confermati tutti i partner istituzionali dell’anno scorso, tranne la Camera di Commercio. Non mancherà un occhio al sociale. Ospitiamo infatti anche “Save the Children”. Per tutti gli eventi i biglietti saranno gratuiti”.

La chiusura del 28 al Teatro Romano è affidata a “Pierino e il lupo” con Silvio Orlando, voce recitante e musiche a cura dell’Orchestra Filarmonica di Benevento, diretta da Francesco Lanzillotta.


 
 

Ctg eventi, letto 455 volte
Commenta  


 

0,0849
letto 455 volte
0 commenti
chiudi
stampa solo testo
stampa anche le foto
 copia questo link
 
 
Condividi su Facebook
   

 

 


Potrebbero interessarti anche ...

Giuseppe Petrarca riceve il prestigioso Premio Logos Cultura
La cerimonia a Milano lo scorso 6 maro

Elide Apice, n.13685 09-03-2022
letto 148 volte
, tags eventi

"Ci vediamo a San Felice", al via il cartellone promosso dalla CNA pensionati di Benevento
Coinvolte diverse associazioni sul territorio

Elide Apice, n.13662 20-02-2022
letto 344 volte
, tags eventi

Concorso "Sentire di Donna": le vincitrici della seconda edizione
L'iniziativa promossa da Culture e Letture aps

Elide Apice, n.13601 25-11-2021
letto 201 volte
, tags eventi

Conservatorio Nicola Sala: Tutto pronto per il Festival d'Autunno e per le tante altre iniziative messe in campo dal presidente Verga e dal Direttore Grassia
Saranno eventi itineranti e diffusi sul territorio

Elide Apice, n.13559 21-09-2021
letto 286 volte
, tags eventi

Tutto pronto per le Giornate Europee del Patrimonio: all’Archivio di Stato una Mostra documentaria su Il Canto liturgico beneventano
Tornano anche le Giornate di Carte

Elide Apice, n.13557 21-09-2021
letto 502 volte
, tags eventi

Silvio Orlando chiude il BCT 2021 con Pierino e il lupo
Successo per l'Orchestra Filarmonica di Benevento

Elide Apice, n.13469 29-06-2021
letto 501 volte
, tags eventi

BCT: con Tony Servillo “Una serata con Eduardo”
Questa sera, invece, al Teatro Romano l’ultimo appuntamento della V edizione del Festival

Elide Apice, n.13468 28-06-2021
letto 643 volte
, tags eventi

BCT: la forza affabulatrice di Pupi Avati
Ieri all’arco dl Sacramento

Elide Apice, n.13466 27-06-2021
letto 384 volte
, tags eventi

Stregati da Sophia: “Responsabilità” la parola chiave della settima edizione
Oggi la conferenza stampa di presentazione. Gli incontri si terranno su piattaforma Cisco Webex

Elide Apice, n.13316 18-02-2021
letto 491 volte
, tags eventi

Eccezionale doppio appuntamento con GIORNATE FAI D’AUTUNNO
Per la prima volta due fine settimana con mille aperture a contributo libero in 400 città di tutta Italia

redazione, n.13223 13-10-2020
letto 6437 volte
, tags eventi




______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________ ____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
  Condividi su Facebook