emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

 

_________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ __________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
2a edizione Teatro in Cammino Carovana artistica, percorsi teatrali per famiglie e ragazzi
     
        _________

gio 24-06-2021 15:51, n.13463 - letto 611 volte

2a edizione Teatro in Cammino Carovana artistica, percorsi teatrali per famiglie e ragazzi

Al Mulino Pacifico di Benevento il 3, 4 e 15 luglio

dalla redazione

Dopo Napoli e Capua, la prossima tappa della 2° edizione di Teatro in Cammino è Benevento. La rassegna di spettacoli per famiglie e ragazzi si sposta nell’area all’aperto del teatro Mulino Pacifico con sei appuntamenti.
Sabato 3 luglio, alle ore 18, Mutamenti/Teatro Civico 14 presenta “La vecchia scortecata” da Basile e Croce, ideato da Rosario Lerro, con Vincenzo Bellaiuto e Roberto Solofria, l’adattamento a cura di Luigi Imperato. Due vecchine brutte e antipatiche, un re un po’ credulone, un dito e sette fate. Sono gli ingredienti di una delle più celebri favole de “Lo Cunto de li Cunti”, un racconto fatto di immagini potenti, crude e allo stesso tempo avvolte dall’atmosfera magica e onirica, sempre presente nelle opere di Basile. Infine, i temi della ricerca dell’eterna giovinezza e dell’invidia sono conditi con un pizzico di saggezza popolare e un tocco di deliziosa ironia. 
Subito dopo, alle ore 19, Solot debutta con “Un decamerone grande grande” a cura di Michelangelo Fetto, che è in scena con Assunta Maria Berruti, Antonio Intorcia e Massimo Pagano. Uno spettacolo per i più piccoli ispirato ad alcune novelle di Boccaccio, cercando di ricreare il più possibile l’atmosfera del tempo con l’uso di costumi ed effetti ricercati ma anche attraverso la riproduzione visiva dei paesaggi descritti, il gioco dei suoni, la simulazione di situazioni e contesti in cui coinvolgere potenzialmente i giovanissimi spettatori ed i loro genitori.
Domenica 4 luglio, alle ore 18, Muricena Teatro è in scena con “Fermate quei giullari”, ideato e scritto da Raffaele Parisi e Antonio Perna, con Antonio Perna e Adriano Falivene. Due fratelli, entrambi saltimbanchi girovaghi si ritrovano senza pubblico a causa di un uomo, arrivato in città, che predica amore e povertà, gratuitamente. Quest’uomo si chiama Francesco e dicono venga da Assisi. I due fratelli si mettono alla ricerca del predicatore, al fine di fermarlo, arrivando sempre un attimo dopo l’avvenuto miracolo. La loro ricerca, tra acrobazie, musica dal vivo, giocoleria e affabulazione farà rivivere al pubblico la storia del Santo. 
A seguire alle ore 19, Baracca dei Buffoni presenta il nuovo spettacolo “Le Meravie in viaggio con Marco Polo”, ideato e diretto da Orazio De Rosa, con Gabriella Errico, Antonio Perna, Francesco Rivista, Antonio Spiezia. Lo spettacolo vuol rappresentare le diversità del mondo e la compagnia si è ispirata al famoso viaggiatore Veneziano, che prima di chiunque altro, senza giudizi, ha osservato e raccontato l’antico oriente con gli occhi di un bambino incantato dalla meraviglia.
Giovedì 15 luglio, sempre alle ore 18, La Mansarda dell’Orco è in scena “Passeggiando tra le fiabe”, scritto da Roberta Sandias e diretto da Maurizio Azzurro. Due abitanti magici del bosco introdurranno i personaggi delle fiabe più famose e care ai bambini: Cappuccetto rosso alle prese con il lupo, Hansel e Gretel, La Principessa ed il Principe Ranocchio, e molti altri personaggi in un susseguirsi di sorprendenti ed inaspettati incontri.
 
A seguire, alle ore 19, I Teatrini presenta “Favole della saggezza” di Giovanna Facciolo, da Esopo, Fedro e La Fontaine, con Annarita Ferraro, Adele Amato de Serpis, e Melania Balsamo e con le percussioni dal vivo di Dario Mennella. Ai piedi di un bellissimo albero prendono vita le più famose favole di animali parlanti che dall’antichità hanno attraversato i secoli e le civiltà. Le percussioni e le giocose sonorità dialogano dal vivo con i divertenti e ironici personaggi che da Esopo a La Fontaine tramandano sagaci insegnamenti.
 
Per maggiori informazioni:
mail gabriellastampa@gmail.com - Facebook @teatroincammino - Instagram @teatro_in_cammino
Prenotazioni: 338 1457688 / 0824 47037
Biglietti: 3 euro
 
Teatro in cammino è un progetto ideato nel 2020 per creare una rete di collaborazione post emergenza fra le diverse realtà del teatro ragazzi in Campania a cui fanno parte otto realtà teatrali. L’idea è portare il teatro nelle piazze e nei luoghi all’aperto per regalare momenti di bellezza e divertimento.
Gli spazi di vita pubblica si trasformano in teatri all’aperto, per dare stimoli e sensazioni più vive. Riappropriarsi dei luoghi, magari non più vissuti in questi recenti mesi di chiusura, significa anche restituirli ai cittadini e, in particolare, alle nuove generazioni, dimostrando che essi possono essere e divenire luoghi di socializzazione e allo stesso tempo di cultura.
Teatro in Cammino propone 40 appuntamenti in dodici location di dieci comuni della Campania e vede in scena spettacoli Baracca dei Buffoni, I Teatrini, La Mansarda Teatro dell’Orco, Magazzini di Fine Millennio, Muricena Teatro, Mutamenti/Teatro Civico 14, Solot Compagnia Stabile di Benevento, Teatro Eidos.
L’iniziativa è realizzata con il contributo del Teatro Pubblico Campano in collaborazione con ARTEC Associazione Regionale Teatrale della Campania, Regione Campania e le Amministrazioni Comunali di Acerra (NA), Benevento, Capua (CE), Lacedonia (AV), Massa Lubrense (NA), Napoli, Piano di Sorrento (NA), Pollica (SA), Pomigliano d’Arco (NA), Santa Maria Capua Vetere (CE).  
La programmazione si inserisce nel circuito del progetto “La Campania è Teatro, Danza e Musica”, promosso da ARTEC/ Sistema MED in collaborazione con SCABEC Società Campana Beni Culturali e Fondazione Campania dei Festival.
 
 
 



 
 


 

0,1856
letto 611 volte
0 commenti
chiudi
stampa solo testo
stampa anche le foto
 copia questo link
 
 
Condividi su Facebook
   

 

 


Potrebbero interessarti anche ...

Stagione Concertistica 2023/2024:Leonora Armellini, protagonista solista nel concerto in Mi minore di Chopin per pianoforte e orchestra
Sabato 27 aprile

redazione, n.14405 24-04-2024
letto 22 volte
, tags comunicati

ANPI: corteo del 25 aprile
Dale 10:00 da Piazza Orsini

redazione, n.14404 24-04-2024
letto 26 volte
, tags comunicati

Comedians during the Plague: uno spettacolo diretto e interpretato da Cristian Izzo con Giuseppe Borrelli
Appuntamento al 28 aprile

redazione, n.14403 24-04-2024
letto 26 volte
, tags comunicati

IL CIRCOLO FOTOGRAFICO SANNITA APS nell’importante Rassegna CAMPANIA ALLEVA
Il 19, 20, 21 aprile prossimi

redazione, n.14401 18-04-2024
letto 53 volte
, tags comunicati

Davide Ricchiuti presenta la rivista Pro.vocazioni
Alla Libreria NBarbarossa il 20 aprile prossimo

redazione, n.14400 18-04-2024
letto 36 volte
, tags comunicati

Accademia di santa Sofia: il Violoncello solista di Danilo Squitieri si esibirà in un concerto dal titolo "Grandi pagine strumentali"
Il 13 aprile a Sant'Agostino

redazione, n.14398 10-04-2024
letto 50 volte
, tags comunicati

Elio e l’OFB per raccontare «Il borghese gentiluomo»
In programma la musica di Richard Strauss

redazione, n.14397 09-04-2024
letto 50 volte
, tags comunicati

Omaggio a Pino Daniele "Yes I know…my way", l'Accademia di Santa Sofia pe le scuolel
Al Teatro San NArco il prossimo 10 aprile alle 10. Spettacolo per le scuole

redazione, n.14391 05-04-2024
letto 55 volte
, tags comunicati

Il Paese dei Sogni: ultimo appuntamento di stagione
Teatro San Nicola, domenica 7 aprile

redazione, n.14390 04-04-2024
letto 20 volte
, tags comunicati

Teatro Mulino Pacifico, lo spettacolo Quasi una serata in scena per il dodicesimo appuntamento della rassegna “Obiettivo T”
Venerdì 5 aprile

redazione, n.14389 02-04-2024
letto 44 volte
, tags comunicati




______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________ ____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
  Condividi su Facebook