emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

 

_________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ __________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
"Le impazienti" di Djaïli Amadou Amal
     
        _________

gio 08-07-2021 08:57, n.13483 - letto 667 volte

"Le impazienti" di Djaïli Amadou Amal

Per la rubrica letto per voi

di Elide Apice


E’ intensa e forte la narrazione che Djaïli Amadou Amal restituisce ai lettori in “Le impazienti” in uscita oggi, 8 luglio, per Solferino edizioni (traduzione di Giovanni Zucca).
E’ la storia di tre donne cui hanno insegnato ad esercitare la pazienza oltre ogni limite, ma che invece sono impazienti, mal accettano le imposizioni di un patriarcato imperante che le vuole obbedienti prima al padre e poi al marito che viene imposto in giovane età.
Siamo in Camerun, Regione del Nord, Ramla, 17 anni, e sua cugina / sorella Hindou stanno per andare in sposa a chi non avrebbero mai voluto sposare, una persona anziana e per di più nel ruolo di co-moglie per via della poligamia per la prima, un giovane scapestrato e violento per la seconda.
La terza donna è Safira, che vede spodestato il suo ruolo di unica moglie proprio da Ramla.
La narrazione procede su tre piani narrativi, ognuno secondo il punto di vista delle tre donne che si racconteranno facendo fluire tutto il dolore di secoli di sottomissione femminile al quale si può sfuggire solo avendo “pazienza”, unico mezzo che aiuterà la donna a sottomettersi senza lacrime, senza rimpianti, con l’unico scopo di servire il marito che è padrone della sua vita e per di più libero di ripudiarla senza alcuna remora. Parole che coinvolgono provocando nel lettore sentimenti di rabbia, di impotenza, di senso di ingiustizia.
 E’ una violenza atavica cui le donne sembrano sottomettersi esercitando appunto la pazienza e senza possibilità di ribellarsi ai dettami del Corano, anzi insegnando alle figlie l’arte della sottomissione.
Solo Ramla avrà il coraggio di osare e scapperà supportata dal fratello, l’unico maschio ad essere uomo in una narrazione fatta di uomini che sono tali solo nel nome.
Titolo: Le impazienti
Autrice: Djaïli Amadou Amal  
Editore: Solferino
Anno edizione: 2021
In commercio dal: 08 luglio 2021
Pagine: 224 p., Brossura
EAN: 9788828206972

DJAÏLI AMADOU AMAL, 45 anni, di madre egiziana e padre fulani, è originaria del Camerun. Data in sposa a diciassette anni a un cinquantenne di buona famiglia, riesce a liberarsi del primo e poi anche del secondo marito, fuggendo a Yaoundé. Qui comincia una nuova vita lavorando, scrivendo e fondando un’associazione per l’istruzione femminile (Femmes du Sahel): diventa la «voce dei senza voce».
Nel 2010 il suo Walaande, l’art de partager un mari le attira l’attenzione del pubblico e delle istituzioni.
Le impazienti, il suo terzo libro, esce in Camerun nel 2017 e nel 2019 riceve il Prix Orange du Livre en Afrique. L’edizione francese, per Emmanuelle Collas, è stata finalista al premio Goncourt e si è aggiudicata il Goncourt des Lycéens nel 2020.

 
 




 
 


 

0,0743
letto 667 volte
0 commenti
chiudi
stampa solo testo
stampa anche le foto
 copia questo link
 
 
Condividi su Facebook
   

 

 


Potrebbero interessarti anche ...

"L'ultima estate in paese" di Simonetta Tassinari
Per la rubrica Letto per voi

Elide Apice, n.14402 23-04-2024
letto 145 volte
, tags letto per voi

“Da parte di madre” di Federica De Paolis
L’autrice sarà ospite delle Libreria Barbarossa il prossimo 10 aprile

Elide Apice, n.14388 01-04-2024
letto 106 volte
, tags letto per voi

“Il fuoco che ti porti dentro” di Antonio Franchini
Per la rubrica Letto per voi

Elide Apice, n.14385 24-03-2024
letto 120 volte
, tags letto per voi

“Famiglie” di Giuseppina La Delfa
Per la rubrica Letto per voi

Elide Apice, n.14346 19-02-2024
letto 143 volte
, tags letto per voi

“Il gregge” di Davide Grittani
Per la rubrica Letto per voi

Elide Apice, n.14339 15-02-2024
letto 148 volte
, tags letto per voi

“Virdimura” di Simona Lo Iacono
Per la rubrica “Letto per voi”

Elide Apice, n.14336 14-02-2024
letto 130 volte
, tags letto per voi

“Vorrei chiederti di quel giorno” di Lorenzo Tosa
Per la rubrica Letto per voi

Elide Apice, n.14332 09-02-2024
letto 184 volte
, tags letto per voi

"Il buio delle tre" di Vladimir Di Prima
Per la rubrica letto per voi

Elide Apice, n.14324 04-02-2024
letto 266 volte
, tags letto per voi

"L'ultimo treno per Kiev" di Stefania Nardini
Per la rubrica Letto per voi

Elide Apice, n.14310 24-01-2024
letto 197 volte
, tags letto per voi

"I mangiafemmine" di Giulio Cavalli
Per la rubrica Letto per voi

Elide Apice, n.14290 04-12-2023
letto 164 volte
, tags letto per voi




______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________ ____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
  Condividi su Facebook