emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

 

_________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ __________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Il pioppo del Sempione di Giuseppe Lupo
     
        _________

sab 21-08-2021 23:25, n.13528 - letto 580 volte

Il pioppo del Sempione di Giuseppe Lupo

Per la rubrica Letto per voi. La presentazione del libro inaugurerà la seconda edizione di "Metti una sera un autore al Teatro Romano"

di Maria Grazia Nazzaro

Come nei suoi precedenti romanzi,Lupo ne IL PIOPPO DEL SEMPIONE,ci accompagna in una lezione di vita.
Il romanzo, edito da Aboca, è ambientato in una scuola serale a Nord di Milano, dove un giovane professore insegna italiano ad un gruppo di immigrati di diverse nazionalità.
Gli alunni più che interessarsi alla grammatica italiana e alla storia di Renzo e Lucia sono attratti dalle storie che ogni sera racconta loro nonno Paplush che (col benestare dell’insegnante e del preside) ogni sera si siede al primo banco e,appena ne ha la possibilità, racconta la sua giornata e il suo passato.
Il nonno, immigrato del passato, racconta storie ai nuovi immigrati.
Il nome Paplush è stato attinto dal pioppo della corte del Villoresi, lungo la statale del Sempione.
Nonno Paplush, benchè dispiaciuto di lasciar solo il pioppo che per lui è come uno di famiglia, si reca ogni sera alla scuola serale per un’esigenza di condivisione e comunicazione, che è in tutti, ma di cui gli anziani sono consapevoli.
La storia di tante storie che si intrecciano, il nonno che può essere di tutti noi, rendono il romanzo scorrevole, intriso di dolcezza, emozionante.
Il libro è tra i 5 finalisti del premio SEGAFREDO ZANETTI#UN LIBRO PER UN FILM della città di Asolo e verrà presentato il prossimo 1 settembre al Tetaro Romano di Benevento per la seconda edizione della  rassegna "Metti una sera un autore al Teatro Romano".
Giuseppe Lupo, scrittore e saggista italiano, insegna letteratura italiana contemporanea presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Milano e Brescia. Ha esordito nella narrativa con il romanzo L'americano di Celenne (Marsilio 2000), con cui nel 2001 ha vinto il Premio Giuseppe Berto e il Premio Mondello opera prima, e nel 2002, in Francia, il Prix du premier roman. Successivamente ha pubblicato i romanzi Ballo ad Agropinto (Marsilio, 2004), La carovana Zanardelli (Marsilio 2008; Premio Grinzane Cavour-Fondazione Carical e Premio Carlo Levi), L'ultima sposa di Palmira (Marsilio 2011; Premio Selezione Campiello e Premio Vittorini), Viaggiatori di nuvole (Marsilio 2013; Premio Giuseppe Dessì), L'albero di stanze (Marsilio 2015; Premio Alassio Centolibri-Un autore per l'Europa; Premio Frontino-Montefeltro; Premio Palmi). È autore inoltre della raccolta di scritti Atlante immaginario. Nomi e luoghi di una geografia fantasma (Marsilio 2014) e del pamphlet Mosè sull'arca di Noè. Un'idea di letteratura (Editrice La Scuola 2016).
 
Titolo: Il pioppo del Sempione
Autore: Giuseppe Lupo
Editore: Aboca Edizioni
Collana: Il bosco degli scrittori
Anno edizione: 2021
In commercio dal: 11 febbraio 2021
EAN: 9788855230957

 
 


 

0,1859
letto 580 volte
0 commenti
chiudi
stampa solo testo
stampa anche le foto
 copia questo link
 
 
Condividi su Facebook
   

 

 


Potrebbero interessarti anche ...

“Da parte di madre” di Federica De Paolis
L’autrice sarà ospite delle Libreria Barbarossa il prossimo 10 aprile

Elide Apice, n.14388 01-04-2024
letto 99 volte
, tags letto per voi

“Il fuoco che ti porti dentro” di Antonio Franchini
Per la rubrica Letto per voi

Elide Apice, n.14385 24-03-2024
letto 116 volte
, tags letto per voi

“Famiglie” di Giuseppina La Delfa
Per la rubrica Letto per voi

Elide Apice, n.14346 19-02-2024
letto 142 volte
, tags letto per voi

“Il gregge” di Davide Grittani
Per la rubrica Letto per voi

Elide Apice, n.14339 15-02-2024
letto 148 volte
, tags letto per voi

“Virdimura” di Simona Lo Iacono
Per la rubrica “Letto per voi”

Elide Apice, n.14336 14-02-2024
letto 129 volte
, tags letto per voi

“Vorrei chiederti di quel giorno” di Lorenzo Tosa
Per la rubrica Letto per voi

Elide Apice, n.14332 09-02-2024
letto 180 volte
, tags letto per voi

"Il buio delle tre" di Vladimir Di Prima
Per la rubrica letto per voi

Elide Apice, n.14324 04-02-2024
letto 259 volte
, tags letto per voi

"L'ultimo treno per Kiev" di Stefania Nardini
Per la rubrica Letto per voi

Elide Apice, n.14310 24-01-2024
letto 196 volte
, tags letto per voi

"I mangiafemmine" di Giulio Cavalli
Per la rubrica Letto per voi

Elide Apice, n.14290 04-12-2023
letto 163 volte
, tags letto per voi

"La lunga notte di Christian Berger" di Giuseppe Petrarca
Per la rubrica letto per voi

Elide Apice, n.14287 28-11-2023
letto 260 volte
, tags letto per voi




______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________ ____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
  Condividi su Facebook