emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

 

_________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ __________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
“Welcome to Pago Veiano”, un videoclip per celebrare la bellezza di questa terra sannita
     
        _________

sab 04-09-2021 14:09, n.13540 - letto 1097 volte

“Welcome to Pago Veiano”, un videoclip per celebrare la bellezza di questa terra sannita

Lo ha realizzato Lucia Gangale

dalla redazione


Nell’arco di un solo minuto vengono passate in rassegna le bellezze paesaggistiche ed architettoniche di Pago Veiano, gradevole centro a solo 18 km da Benevento e ricco di una storia che affonda nella notte dei tempi, testimoniata da numerosissimi reperti archeologici affiorati qua e là nel corso dei decenni.
 
Il video si chiama “Welcome to Pago Veiano” ed è stato realizzato in maniera indipendente dalla giornalista e storica sannita Lucia Gangale, che da sempre è in prima linea per la promozione del territorio, attraverso pubblicazioni, articoli e prodotti multimediali che raccontino il Sannio (oltre che l’Irpinia, terra della quale è innamoratissima).
 
Docente, scrittrice, direttore responsabile della prestigiosa rivista “Reportages Storia & Società”, l’autrice ha dedicato a Pago Veiano quattro delle sue numerose pubblicazioni, tutte disponibili anche su vari store online, ha realizzato opuscoli informativi sul paese e anni fa ha anche allestito la fototeca che è possibile ammirare presso il municipio del paese. La sua opera di scavo nella storia di questo antico centro sannita ha portato alla luce notizie e documenti completamente inediti, suscitando interesse anche all’estero e ottenendo citazioni in prestigiosi lavori accademici.
 
Nel video in oggetto, le bellissime immagini scorrono accompagnate da una indovinata melodia che lo rende emozionante. In particolare, si vedono: la centrale Piazza Municipio, via San Salvatore, le Fontanelle, Palazzo Casalbore, il Castello di Terraloggia e San Michele, oltre che un’immagine dall’alto del paese. In una scena si vede la statua del Santo Patrono, San Donato, nell’atto di essere portata in processione tra la banda musicale che celebra la festa a lui dedicata nel mese di agosto. La narrazione dedica un ruolo centrale alla solare bellezza della natura nella quale Pago Veiano è immerso, spaziando dal profilo del paese alla magnificenza di Piana Romana. La sagoma della Bella Dormiente accarezzata dai raggi del sole è un altro fotogramma che accresce la bellezza del video in questione. 
Pago Veiano si trova a 475 m.s.l.m., ha una storia millenaria ed un ricco patrimonio archeologico, custodito in piccola parte dalla Pro Loco.
Nel suo territorio sorge l’imponente torre medievale di contrada Terraloggia e la chiesetta di San Michele, antico eremo dove Padre Pio disse più volte la messa tra il 1911 ed il 1916. Il paese è ad economia prevalentemente rurale, ed offre prodotti agricoli di eccellente qualità. È collocato sugli itinerari delle vie Francigene del Sud, nei secoli punto crocevia di popoli e culture.


 La clip è visionabile al seguente indirizzo: https://www.youtube.com/watch?v=NEBDhCRo640
 

 
 


 
 

Ctg comunicati, commenti 1, letto 1097 volte
Commenta  


1 commento   top
n.604 - ha scritto Annamaria Gangale  04-09-2021 14:34:37  
GRAZIE 1.000 ELIDE! BACIONI
 
 
 

0,0808
letto 1097 volte
1 commenti
chiudi
stampa solo testo
stampa anche le foto
 copia questo link
 
 
Condividi su Facebook
   

 

 


Potrebbero interessarti anche ...

SANNIO MUSIC FEST a giugno, luglio agosto
Al Teatro Romano, al Parco delle antiche terme di Telese e Centro Storico di Baselice

redazione, n.14171 01-06-2023
letto 38 volte
, tags comunicati

Mulino Pacifico: al via ‘Racconti per Ricominciare’ di Vesuvioteatro
A Benevento in scena "Ad armi corte"

redazione, n.14167 25-05-2023
letto 34 volte
, tags comunicati

"La filosofia di Fabrizio De André": l'Anpi presenta il libro di Simone Zacchini
Giovedì 25 maggio alle ore 16.30, presso l’Aula Magna Palatucci del Liceo Classico “Pietro Giannone”

redazione, n.14166 25-05-2023
letto 50 volte
, tags comunicati

Ecco l’atteso concerto dell’Orchestra da Camera Accademia di S.Sofia, con un bellissimo programma dal titolo “Il vento dell'Est”, dedicato alle musiche di Dvorak e Stravinskij
Anticipato alle 18:30 presso l’Auditorium Sant’Agostino

redazione, n.14165 18-05-2023
letto 89 volte
, tags comunicati

Giornata Internazionale dei Musei: Janua partecipa con due incontri
Il 18 e il 22 maggio prossimi

redazione, n.14164 16-05-2023
letto 103 volte
, tags comunicati

"Extravagantes", la nuova raccolta poetica di Nicola Sguera
La presentazione a casa Naima

redazione, n.14163 16-05-2023
letto 73 volte
, tags comunicati

Accademia di Santa Sofia: grande successo per la serata jazz
Gremito l'Auditorium Sant'Agostino

redazione, n.14162 14-05-2023
letto 95 volte
, tags comunicati

Circolo fotografico sannita: al via la trentatreesima edizione del Concorso footografico nazionale
L'iniziativa gode del patrocinio della Coldiretti

redazione, n.14161 14-05-2023
letto 116 volte
, tags comunicati

Nuovo Teatro Mulino Pacifico: appuntamento con Runore di Fondo. In scena Gea Martire e Antonella Ippolito
Venerdì 12 maggio pe Obiettivo T - estate

redazione, n.14159 09-05-2023
letto 100 volte
, tags comunicati

"Jazz steps - I venerdì del Jazz", evento inserito nell'ambito della Stagione concertistica 2023 che l'Accademia di Santa Sofia
Veenrdì 12 maggio a San Vittorino

redazione, n.14157 09-05-2023
letto 106 volte
, tags comunicati




______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________ ____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
  Condividi su Facebook