emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

 

_________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ __________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Il coraggio di avere fame. L'anoressia di una psicologa im-perfetta di Rosa Iatomasi
     
        _________

dom 12-09-2021 09:49, n.13550 - letto 634 volte

Il coraggio di avere fame. L'anoressia di una psicologa im-perfetta di Rosa Iatomasi

Per la rubrica Letto per voi

di Elide Apice


Rosa è una donna forte e coraggiosa, ha affrontato il suo percorso di uscita dall’anoressia affermando “Il diritto di aver fame”.
Rosa era una bambina che amava la solitudine e preferiva alle uscite il chiuso della sua camera in compagnia dei suoi libri preferiti. È diventata un’adolescente votata all’altruismo, sempre perfetta e alla ricerca di perfezione il che le ha permesso di raggiungere ottimi risultati scolastici e poi una bella affermazione professionale. Non si è accorta, però, di essere caduta nella “trappola “ dell’anoressia, uno dei disturbi alimentari più subdoli, e quando grazie al supporto della sua famiglia e del marito se ne è resa conto ha  iniziato un percorso di recupero faticoso, spesso doloroso per riconquistare la libertà.
Non si considera anoressica perché “l’anoressia non è uno stato d’essere, ma una malattia” e forte dei suoi studi scava in sè e trova sollievo nella scrittura che è mezzo per placare le ansie.
Nasce cosi “Il coraggio di aver fame” (EPC editore) un libro che è narrativa e saggio, che è racconto di vita e di dolore e inoltre offre consigli per provare ad affrontare il “male”. Gli otto capitoli, infatti, comprendono ognuno due parti, uno di narrazione che è quasi come una confessione e l’altra di consigli su come scoprire una malattia che sembra essere appannaggio del femminile (seppur con molti casi declinati al maschile) , su come affrontarla, su come riuscire a dare supporto a chi nega l’esistenza di avere proprio quel problema. Il testo che gode della premessa di Gerry Grassi, pscologo-Psicoterapeuta, della postfazione della nutrizionista Angela Romano è corredato da una playlist a cura della stessa autrice che riporta i titoli e le parti significative di alcune canzoni, ribadendo l’importanza anche della musica “per sciogliere i nodi” della propria esistenza e per affrontare quel male che arriva senza colpa alcuna, che attanaglia la vita e l’esistenza e dal quale, in un percorso certamente in salita, si può provare ad uscire.
Rosa è una bambina taciturna e solitaria; un'adolescente altruista e virtuosa. Il suo rendimento scolastico ineccepibile e la sua determinazione ferrea fioriscono in una carriera raggiante. Rosa è una psicologa che ama il suo lavoro e il mondo dei libri. La sua vita è composta e delicata come i fiori di lavanda, ma anche traboccante e dinamica: lo spazio per il cibo è sempre più angusto. La diagnosi di anoressia Nervosa irrompe brutalmente nella quiete della sua esistenza, dando un nome al suo corpo esile e all'amore per l'ordine, il controllo e la perfezione. In questo racconto autobiografico descrive il dolore e i tormenti di un disturbo alimentare come protagonista e come psicologa: due vite che si incontrano per sbocciare insieme una seconda volta.(SInossi  in copertina)i
Rosa Iatomasi è una psicologa esperta in Psicologia Clinica e dell’Età Evolutiva, specializzata in Psicologia del Comportamento Alimentare, Tecniche di Visualizzazione e di Rilassamento. Si occupa di gestione dell’ansia e di consapevolezza alimentare con particolare attenzione alle relazioni emozioni-cibo-corpo.
Collabora con dietologi e nutrizionisti per interventi di supporto alle modifiche di comportamento e dello stile di vita. Svolge consulenze di sostegno per i familiari di persone con Disturbo del Comportamento Alimentare. Attua interventi di formazione e supervisione dei professionisti operanti nel settore dell’alimentazione e dell’immagine corporea. Nel 2020 ha pubblicato Imparare ad amarsi. CVome liberarti dai condizionamenti e prendere in mano la tua vita, scritto con Gerry Grassi e pubblicato da EPC Edtore.
Titolo: Il coraggio di avere fame. L'anoressia di una psicologa im-perfetta 
Autore: Rosa Iatomasi
Editore: EPC
Anno edizione: 2021
In commercio dal: 7 settembre 2021
Pagine: 248 p., Brossura
EAN: 9788892880825


 
 


 

0,0635
letto 634 volte
0 commenti
chiudi
stampa solo testo
stampa anche le foto
 copia questo link
 
 
Condividi su Facebook
   

 

 


Potrebbero interessarti anche ...

"L'ultima estate in paese" di Simonetta Tassinari
Per la rubrica Letto per voi

Elide Apice, n.14402 23-04-2024
letto 151 volte
, tags letto per voi

“Da parte di madre” di Federica De Paolis
L’autrice sarà ospite delle Libreria Barbarossa il prossimo 10 aprile

Elide Apice, n.14388 01-04-2024
letto 108 volte
, tags letto per voi

“Il fuoco che ti porti dentro” di Antonio Franchini
Per la rubrica Letto per voi

Elide Apice, n.14385 24-03-2024
letto 126 volte
, tags letto per voi

“Famiglie” di Giuseppina La Delfa
Per la rubrica Letto per voi

Elide Apice, n.14346 19-02-2024
letto 148 volte
, tags letto per voi

“Il gregge” di Davide Grittani
Per la rubrica Letto per voi

Elide Apice, n.14339 15-02-2024
letto 155 volte
, tags letto per voi

“Virdimura” di Simona Lo Iacono
Per la rubrica “Letto per voi”

Elide Apice, n.14336 14-02-2024
letto 138 volte
, tags letto per voi

“Vorrei chiederti di quel giorno” di Lorenzo Tosa
Per la rubrica Letto per voi

Elide Apice, n.14332 09-02-2024
letto 186 volte
, tags letto per voi

"Il buio delle tre" di Vladimir Di Prima
Per la rubrica letto per voi

Elide Apice, n.14324 04-02-2024
letto 277 volte
, tags letto per voi

"L'ultimo treno per Kiev" di Stefania Nardini
Per la rubrica Letto per voi

Elide Apice, n.14310 24-01-2024
letto 202 volte
, tags letto per voi

"I mangiafemmine" di Giulio Cavalli
Per la rubrica Letto per voi

Elide Apice, n.14290 04-12-2023
letto 167 volte
, tags letto per voi




______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________ ____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
  Condividi su Facebook