emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

 

_________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ __________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Inaugurata la mostra "Come eri vestita?" a Guardia Sanframondi
     
        _________

lun 22-11-2021 12:24, n.13598 - letto 164 volte

Inaugurata la mostra "Come eri vestita?" a Guardia Sanframondi

L'impegno di Exit Strategy

dalla redazione


Si è inaugurata ieri la mostra “Come eri vestita” a Guardia Sanframondi, presso la prestigiosa Ave Gratia Plena. Presenti il vice sindaco, Carlo Falato e l’assessora alle politiche sociali Angela Garofano, del Comune di Guardia Sanframondi, Maria Carmela Cicchiello, Avvocata Exit Strategy, Mafalda Garzone psicologa, referente violenza di genere della Cooperativa Socialab76 e Alda Parrella presidente  dell’associazione di promozione sociale Exit Strategy.

Interessante confronto in occasione della prossima giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, 25 novembre. Si è affrontato il tema violenza di genere, della vittimizzazione primaria e secondaria, della drammatica persistenza di pregiudizi culturali e stereotipi sessisti nelle aule dei tribunali, nella rappresentazione dei media, nel più ampio contesto sociale del ruolo delle istituzioni, della responsabilità delle cittadine e dei cittadini ad informarsi e approfondire il problema, del riconoscimento dell’autonomia dei Centri antiviolenza e dell’importanza delle Case Rifugio.

Alla lettura delle storie raccolte dall’associazione Exit Strategy nel libro “Tutte diverse, Tutte uguali” c’è stata l’attrice, regista Linda Ocone che con la sua voce e maestria ha dato vita e forma alle storie delle donne che in qualche modo hanno attraversato lo sportello dell’associazione.

L’evento è stato organizzato da Exit Strategy, in collaborazione con il patrocinio del Comune di Guardia Sanframondi, su concessione di Libere Sinergie di Milano

Presentata anche  la videoinstallazione "Dismissioni" di Giuliana Ippolito e Maria Francesca Ocone che interroga la dimensione sospesa di ciò che è stato dismesso e che occupa uno spazio mentale, emotivo e fisico, una riflessione sulla possibilità e sulla dimensione collettiva della cura. Annunciato anche il concorso fotografico ROSSO D'AMORE NON DI VIOLENZA a cura dell'A.P.S. Nuovo Laboratorio Teatrale di Guardia Sanframondi con scadenza prevista il prossimo 22 gennaio.

La mostra è aperta fino al 27 novembre e durante questa settimana saranno coinvolti anche gli studenti dell’Istituto Galilei Vetrone e le associazione del territorio. Per il 27 novembre è previsto un workshop di autodifesa  a cura di USACLI e un workshop sul grounding a cura di Caterina Baldino. Per info e prenotazione +39 329 2484100 e +39 389 4410232.

L’installazione della mostra è un modo per soffermarsi a riflettere sull’importanza di approfondire e di conoscere la matrice della violenza di genere: gli stereotipi e pregiudizi.


 
 

Ctg comunicati, letto 164 volte
Commenta  


 

0,2166
letto 164 volte
0 commenti
chiudi
stampa solo testo
stampa anche le foto
 copia questo link
 
 
Condividi su Facebook
   

 

 


Potrebbero interessarti anche ...

I Venerdì con l’autore: i Lettori Itineranti incontrano Salvatore Basile
Venerdì 20 maggio alla libreria Barbarossa

redazione, n.13783 18-05-2022
letto 71 volte
, tags comunicati

Auser: incontro con Guido Saraceni
Al Museo del Sannio il prossimo 17 maggio

redazione, n.13781 16-05-2022
letto 4 volte
, tags comunicati

TEATRO ROMANO DI BENEVENTO: aperto per la Notte dei Musei
Sabato 14 maggio 2022

redazione, n.13778 12-05-2022
letto 27 volte
, tags comunicati

Accademia di SAnta Sofia, ecco “Le serenate per archi”
Sabato 14 maggio all’Auditorium Sant’Agostino

redazione, n.13777 11-05-2022
letto 30 volte
, tags comunicati

Tempo di ridere
Ultimo appuntamento stand up comedy della Solot

redazione, n.13775 10-05-2022
letto 41 volte
, tags comunicati

Gli incontri del Venerdì di Culture e Lettrue aps: Bruno Menna con "Signore, mai peggio"
Venerdì 13 maggio alla Libreria Barbarossa

Elide Apice, n.13774 10-05-2022
letto 42 volte
, tags comunicati

NUOVO SITO WEB DELLA SOLOT
il 10 maggio la presentazione

redazione, n.13773 09-05-2022
letto 28 volte
, tags comunicati

Inaugurata AD ARCOS LA mostra "LO SGUARDO DEL COLLEZIONISTA"
La mostra resterà aperta fino al 19 giugno

redazione, n.13771 06-05-2022
letto 33 volte
, tags comunicati

AL TEATRO ROMANO DI BENEVENTO TRA CURA E PROMOZIONE
Domenica 8 maggio 2022

redazione, n.13768 05-05-2022
letto 37 volte
, tags comunicati

ARCOS: LO SGUARDO DEL COLLEZIONISTA. Trent’anni di arte contemporanea nel Sannio
Dal 6 maggio al 19 giugno

redazione, n.13767 05-05-2022
letto 27 volte
, tags comunicati




______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________ ____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
  Condividi su Facebook