emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

 

_________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ __________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Esce per Ensemble Edizioni, “l’assedio”, nuova raccolta poetica di Enza Silvestrini
     
        _________

mar 07-12-2021 19:07, n.13611 - letto 559 volte

Esce per Ensemble Edizioni, “l’assedio”, nuova raccolta poetica di Enza Silvestrini

Lungo le rotte del nostro io e delle migrazioni “l’assedio”, raccolta poetica sul tema dell’incontro

dalla redazione

Esce per Ensemble Edizioni, “l’assedio”, nuova raccolta poetica di Enza Silvestrini, sul tema della relazione io-altro contestualizzata alla nostra epoca.
“l’assedio” è un libro di poesie, ma anche di cronaca dell’animo umano che migra per scelta, istinto o necessità. Ognuno di noi è migrante, la poesia ne diventa la traccia tangibile che attraversa confini, trova porti, segue rotte inedite, sconosciute o programmate. Profughi, ospiti o rifugiati senza tempo. Ieri siamo stati migranti, domani forse ci sposteremo ancora, oggi le frontiere fisiche dei controlli e dei fili spinati si riconoscono anche in quelle dell’esclusione sociale e del rifiuto della relazione con il “diverso da me”. Tutte le poesie della prima parte del libro raccontano il viaggio in mare dal punto di vista dei migranti stessi: lo sgomento di chi il mare lo vede per la prima volta, la paura quando le onde infuriano, la convivenza forzata sulla nave; le attese, le speranze; il dolore di perdere un compagno mentre il mare diventa una bara d’acqua.
Che cosa accade quando l’io (inteso come soggetto collettivo) incontra l’altro da sé, cioè il diverso etnicamente o culturalmente? Quali sono le relazioni tra gli esseri umani? “Il libro - spiega l’autrice - cerca di rispondere a questa domanda attraverso la categoria dell’assedio poiché tutta la storia umana è intessuta di assedi. Così l’assedio diventa una metafora di questa relazione: da un lato gli assedianti che vengono dal mare; dall’altro gli assediati chiusi nella loro fortezza per difendersi. A separarli c’è un confine. Ed oggi, nell’età della globalizzazione, dei social e delle nuove tecnologie, dei complessi rapporti geopolitici, l’eterna dialettica tra assediati e assedianti assume significati più ambigui e feroci. Il migrante diventa l’invasore che viene a togliere risorse, diventa l’assediante”.
I 42 componimenti de “l’assedio” restituiscono alla poesia il ruolo di voce controcorrente come mezzo per riflettere sul senso dell’umano. Per aiutarci a decifrare la realtà confusa, per scongiurare il naufragio di noi, tutti, migranti. 
Il titolo - chiarisce Enza Silvestrini - allude anche all’assedio della parola poetica, all’assedio della lingua che prova a resistere contro sistemi svilenti, contro il linguaggio inautentico che invade il nostro quotidiano”. 
l'assedio è una rilettura poetica della relazione io-altro attraverso la categoria dell'assedio, che da millenni segna la storia umana. Nella sua stessa persistenza storica, l’assedio diventa uno schema di questa relazione.
Nel tempo (il nostro) delle nuove tecnologie, della riduzione dell’uomo a consumatore di merci, di complesse condizioni geopolitiche, l’eterna dialettica tra assediati e assedianti si capovolge, assume significati più ambigui e feroci.
La raccolta è un movimento in tre tempi. 
Nella prima parte, dal mare, si compiono i viaggi senza approdi delle moderne migrazioni. Lo sguardo è interno alle vite strette in convivenza serrata e moltiplicato in diversi soggetti logici (io, tu, lui) fino a diventare un unico noi in continuo rapporto con il mare dove tutto si smemora e persino i nomi cadono con un tonfo. 
Nella seconda, da qui, lo sguardo si sposta. Dai bastioni di una fortezza sempre più vuota si scruta il mare: una massa spuria piena di occhi e attese. Gli assedi storici (da quello di Troia a quello di Cartagine o di Costantinopoli) attraversati in chiave metastorica, le aporie della logica, la figura servo-padrone della fenomenologia hegeliana, la difesa di una sorta di “diritto” al consumo di una piccola parte di mondo contro i valori dell’accoglienza, sono gli elementi essenziali di questa parte. 
La terza, diario greco, è un breve viaggio in cerca del proprio io lontano.
Tornando a una radice antica, dove gli Atridi soffiano tra le radici dei cardi, si può forse ritrovare il senso del mare, di quel Mediterraneo splendente che ha unito popoli e mondi.
 
Enza Silvestrini vive e lavora a Napoli. Ha pubblicato le raccolte di poesia l’assedio (Ensemble 2021) Controtempo (Oèdipus 2018) e Partenze (prefazione di Marina Giaveri, Manni 2009, premio San Vito al Tagliamento, opera prima); i racconti nei libri d’artista Cavallo Mazzocchi (con tavole serigrafiche di Mimmo Paladino; ilfilodipartenope 2021) e Lido Mappatella (con disegni di Enrico Pulsoni, ilfilodipartenope 2012); la favola in versi Diversi amori (illustrazioni di Barbara Balbi, Iuppiter 2013); il romanzo Sulla soglia di piccole porte (postfazione di Aldo Masullo, Iuppiter 2012, sec. ed.).
Alcuni suoi testi poetici sono stati pubblicati in riviste, tra cui Nuovi Argomenti online, Trame, Colophon, Gustave.
Ha collaborato all’organizzazione di mostre di libri antichi (tra le più recenti Carte, la rappresentazione del mondo da Omero a Mercatore, Museo Archeologico Nazionale di Napoli), incontri di letteratura, letture di poesia. Ha partecipato a convegni, seminari di ricerca internazionali, festival letterari.
Ha collaborato con “Poesia” e altre riviste letterarie
 





 
 


 

0,1792
letto 559 volte
0 commenti
chiudi
stampa solo testo
stampa anche le foto
 copia questo link
 
 
Condividi su Facebook
   

 

 


Potrebbero interessarti anche ...

Sebastian Jacot e l’OFB in concerto
Il primo flauto dei Berliner Philharmoniker al Teatro comunale di Benevento

redazione, n.14411 03-05-2024
letto 27 volte
, tags comunicati

Marginali esistenze
Il 10 maggio la presentazione del libro di Amerigo Ciervo

redazione, n.14410 02-05-2024
letto 27 volte
, tags comunicati

Presentazione di "Spes contra spem" di Nicola Sguera
Al Teatro Comunale oggi

redazione, n.14409 02-05-2024
letto 23 volte
, tags comunicati

Culture e Letture aps: ecco gli appuntamenti di maggio 2024
L'intero cartellone aderisce a Il Maggio dei Libri

redazione, n.14408 30-04-2024
letto 73 volte
, tags comunicati

Le Edizioni Sannio Sport presentano il libro sportivo “Il Benevento e la sua storia 2010-2020” di Nicola Russo
Alla Rocca dei Rettori Venerdì 3 Maggio - Ore 17.30

redazione, n.14407 29-04-2024
letto 23 volte
, tags comunicati

Teatro Mulino Pacifico, tutto pronto per il tredicesimo appuntamento della rassegna “Obiettivo T”
Venerdì 3 maggio, alle ore 20.30

redazione, n.14406 27-04-2024
letto 29 volte
, tags comunicati

Stagione Concertistica 2023/2024:Leonora Armellini, protagonista solista nel concerto in Mi minore di Chopin per pianoforte e orchestra
Sabato 27 aprile

redazione, n.14405 24-04-2024
letto 78 volte
, tags comunicati

ANPI: corteo del 25 aprile
Dale 10:00 da Piazza Orsini

redazione, n.14404 24-04-2024
letto 38 volte
, tags comunicati

Comedians during the Plague: uno spettacolo diretto e interpretato da Cristian Izzo con Giuseppe Borrelli
Appuntamento al 28 aprile

redazione, n.14403 24-04-2024
letto 48 volte
, tags comunicati

IL CIRCOLO FOTOGRAFICO SANNITA APS nell’importante Rassegna CAMPANIA ALLEVA
Il 19, 20, 21 aprile prossimi

redazione, n.14401 18-04-2024
letto 62 volte
, tags comunicati




______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________ ____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
  Condividi su Facebook