emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

 

_________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ __________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
“Storia aperta” di Davide Orecchio
     
        _________

dom 22-05-2022 09:59, n.13787 - letto 272 volte

“Storia aperta” di Davide Orecchio

Per la rubrica Letto per voi

di Elide Apice

Pietro Migliorisi è il protagonista di Storia aperta (Bompiani)di Davide Orecchio, un romanzo possente, immenso che lo presenta attraverso varie fasi della sua vita naturalmente facendo i conti con la realtà socio-politica dei tempi che sono attraversati.
La parabola umana di Pietro che è quella del padre dell’autore Alfredo, è storia di una umanità cui la storia ha strappato pezzi di serenità. Nato agli inizi del ‘900 Pietro attraversa il secolo  e le sue guerre, l’orrore del fascismo, l’assurdità di guerre senza senso per arrivare alla resistenza e poi all’adesione e al partito comunista.
E’ la vita di tanti giovani di allora che dopo il fascismo abbracciano una nuova idea, la fanno propria, credono nel comunismo che porterà giustizia sociale e come tanti intrecciano alla Storia la loro storia. Pietro si innamorerà di Michela e la sposerà, avrà da lei un figlio,  e lei non gli perdonerà il cambiamento di  idee. Si dedicherà alla scrittura e metterà su tanti manoscritti senza riuscire mai a pubblicare nulla. Sarà presente alle storie del tempo, l’uccisione di Wilma Montesi, e poi al golpe di Julio Valerio Borghese e il secolo sarà eviscerato in 24 capitoli e quasi seicento pagine diventando testimone di un tempo che non ha risparmiato sofferenze e disillusioni a tanti. La lingua è potente e ricercata per un libro basato su una formidabile ricerca storica. Non è di facilissima lettura, ma decisamente necessario leggerlo.
 
 
 



 
 

Ctg letto per voi, letto 272 volte
Commenta  


 

0,1610
letto 272 volte
0 commenti
chiudi
stampa solo testo
stampa anche le foto
 copia questo link
 
 
Condividi su Facebook
   

 

 


Potrebbero interessarti anche ...

“La bellezza rimasta” di Roberta Zanzonico”
Per la rubrica Letto per voi. L'autrice sarà ospite della Libreria Barbarossa per la rassegna “Streghiamoci da Barbarossa”

Elide Apice, n.14104 19-03-2023
letto 110 volte
, tags letto per voi

"Aurora" tra sonno e risveglio il nuovo libro di Giorgio Nisini
Per la rubrica Letto per voiIl libro verrà presentato a Benevento nel corso della rassegna Streghiamoci da Barbarossa

Elide Apice, n.14102 16-03-2023
letto 93 volte
, tags letto per voi

"L'amore nascosto" di Maria Malucelli
Prossimamente l'incontro con l'autrice alla libreria Barbarossa

Elide Apice, n.14098 13-03-2023
letto 86 volte
, tags letto per voi

“Due fuori luogo” di Daniela Gambino
Per la rubrica Letto per voi

Elide Apice, n.14084 03-03-2023
letto 104 volte
, tags letto per voi

“Arripizzari – Tessitrici di storie”
Per la rubrica Letto per voi

Elide Apice, n.14081 23-02-2023
letto 57 volte
, tags letto per voi

"Amore mai nato" di Maria Rosaria Ciotola
Per la rubrica Letto per voi

Elide Apice, n.14076 22-02-2023
letto 148 volte
, tags letto per voi

"Mi limitavo ad amare te" di Rossella Postorino
Per la rubrica Letto per voi

Elide Apice, n.14074 16-02-2023
letto 109 volte
, tags letto per voi

"Ragazze perbene" di Olga Campofreda
Per la rubrica Letto per voi

Elide Apice, n.14067 08-02-2023
letto 161 volte
, tags letto per voi

"Fame d'aria" di Daniele Mencarelli
Per la rubrica Letto per voi

Elide Apice, n.14065 08-02-2023
letto 196 volte
, tags letto per voi

“Tasmania” di Paolo Giordano
Per la rubrica Letto per voi

Elide Apice, n.14042 19-01-2023
letto 72 volte
, tags letto per voi




______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________ ____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
  Condividi su Facebook