emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

 

_________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ __________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
“Storia aperta” di Davide Orecchio
     
        _________

dom 22-05-2022 09:59, n.13787 - letto 108 volte

“Storia aperta” di Davide Orecchio

Per la rubrica Letto per voi

di Elide Apice

Pietro Migliorisi è il protagonista di Storia aperta (Bompiani)di Davide Orecchio, un romanzo possente, immenso che lo presenta attraverso varie fasi della sua vita naturalmente facendo i conti con la realtà socio-politica dei tempi che sono attraversati.
La parabola umana di Pietro che è quella del padre dell’autore Alfredo, è storia di una umanità cui la storia ha strappato pezzi di serenità. Nato agli inizi del ‘900 Pietro attraversa il secolo  e le sue guerre, l’orrore del fascismo, l’assurdità di guerre senza senso per arrivare alla resistenza e poi all’adesione e al partito comunista.
E’ la vita di tanti giovani di allora che dopo il fascismo abbracciano una nuova idea, la fanno propria, credono nel comunismo che porterà giustizia sociale e come tanti intrecciano alla Storia la loro storia. Pietro si innamorerà di Michela e la sposerà, avrà da lei un figlio,  e lei non gli perdonerà il cambiamento di  idee. Si dedicherà alla scrittura e metterà su tanti manoscritti senza riuscire mai a pubblicare nulla. Sarà presente alle storie del tempo, l’uccisione di Wilma Montesi, e poi al golpe di Julio Valerio Borghese e il secolo sarà eviscerato in 24 capitoli e quasi seicento pagine diventando testimone di un tempo che non ha risparmiato sofferenze e disillusioni a tanti. La lingua è potente e ricercata per un libro basato su una formidabile ricerca storica. Non è di facilissima lettura, ma decisamente necessario leggerlo.
 
 
 



 
 

Ctg letto per voi, letto 108 volte
Commenta  


 

0,0643
letto 108 volte
0 commenti
chiudi
stampa solo testo
stampa anche le foto
 copia questo link
 
 
Condividi su Facebook
   

 

 


Potrebbero interessarti anche ...

"Un infinito mare carminio" di Adelina Mauro
Per la rubrica letto per voi

Elide Apice, n.13869 22-07-2022
letto 138 volte
, tags letto per voi

"Nostalgia" il libro edito da edizioni San Gennaro
Sul set del Rione Sanità con le foto di Mario Spada

Elide Apice, n.13862 17-07-2022
letto 37 volte
, tags letto per voi

"Donna con libro – autoritratto delle mie letture" di Bianca Pitzorno
Per la rubrica Letto per voi

Elide Apice, n.13854 05-07-2022
letto 55 volte
, tags letto per voi

“Per grazia ricevuta” di Bruno Menna
Per la rubrica Letto per voi

Elide Apice, n.13851 01-07-2022
letto 135 volte
, tags letto per voi

"Quaranta" e "Versi immersi" le poesie di Graziella Di Grezia
Le recensioni di Maria Grazia Nazzaro

Maria Grazia Nazzaro, n.13847 01-07-2022
letto 129 volte
, tags letto per voi

“Elvira” di Flavia Amabile
Per la rubrica Letto per voi

Elide Apice, n.13846 30-06-2022
letto 65 volte
, tags letto per voi

"Eden" di Sara Bilotti
Per la rubrica Letto per voi

Elide Apice, n.13843 26-06-2022
letto 68 volte
, tags letto per voi

“Il cimitero delle bambole” di Maria Iervolino
Per la rubrica Letto per voi

Elide Apice, n.13831 20-06-2022
letto 86 volte
, tags letto per voi

"La poesie della vita " di Monica Baldini
Maria Grazia Nazzaro per la rubrica Letto per voi

Maria Grazia Nazzaro, n.13809 08-06-2022
letto 92 volte
, tags letto per voi

Il corpo della femmina di Veronica Pacini
Per la rubrica Letto per voi

Elide Apice, n.13807 08-06-2022
letto 68 volte
, tags letto per voi




______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________ ____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
  Condividi su Facebook