emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

 

_________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ __________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
"Civico 22" di Rossana Carturan
     
        _________

mar 04-10-2022 11:54, n.13913 - letto 615 volte

"Civico 22" di Rossana Carturan

Nadia Morelli per la rubrica Letto per voi

di Nadia Morelli


Un condominio sopraffino, quello ideato dall’autrice, trovasi al civico 22 laddove lo abitano personaggi illustri accomunati dall’anno di nascita, il 1922 e dalla genialità che li ha resi immortali.
Renata Tebaldi, Pier Paolo Pasolini, Josè Saramago, Margherita Hack, Angela Giussani, Jack Kerouac e Susanna Colussi rinascono dalla penna mirabile della Carturan e diventano, nella unicità dei loro atteggiamenti e nella fierezza delle proprie solitudini, “vicini di casa”.
Il lettore si approccia con solleticato sorriso di complicità alle relazioni che intrecciano, almeno apparentemente, un ordinario problema condominiale di infiltrazione d’acqua, ed approda alla grandezza di coloro che hanno scritto pezzi di storia.
Il gioco letterario avvince e nel mentre l’agente segreto sovietico Vasilij Nikiti Mitrochin tenta il recupero di un deposito di armi, l’infiltrazione dell’acqua agevola gli incontri, le cene e le passioni dei condòmini.
Il custode Virgilio tiene salda l’attenzione alla manutenzione del palazzo e la nipote Beatrice ne invaghisce gli abitanti tutti riservando al lettore un momento di estrema tenerezza. Il romanzo incastra le vite di questi illustri personaggi senza discostarsi dalla loro autenticità, anzi intrattiene la pienezza delle loro identità nonostante la “semplicità” della vita condominiale.
La Carturan fa del proprio lavoro di studio, decisamente immancabile, un’opera che esplode verso un nuovo genere letterario ordito con disinvolta abilità.
 
 




 
 


 

1,3476
letto 615 volte
0 commenti
chiudi
stampa solo testo
stampa anche le foto
 copia questo link
 
 
Condividi su Facebook
   

 

 


Potrebbero interessarti anche ...

"Fiori di vetro" di Maria Rosaria Selo
Per la rubrica Letto per voi

Elide Apice, n.14647 08-03-2026
letto 56 volte
, tags letto per voi

"Per ora basto a me stessa" di Virginia Di Martino
Per la rubrica "Letto per voi"

Elide Apice, n.14646 08-03-2026
letto 68 volte
, tags letto per voi

“Le ragazze del turno” di Rossana Carturan
Per la rubrica Letto per voi

Elide Apice, n.14636 15-01-2026
letto 233 volte
, tags letto per voi

"Un fuoco grande" la riscoperta di Bianca Garufi a cura di Maria Laura Simeone
Per la rubrica Letto per voi"

Elide Apice, n.14634 06-01-2026
letto 123 volte
, tags letto per voi

"Il pittore, il giardiniere e il fiato degli elfi" di Alberico Bojano
Per la rubrica Letto per te

Elide Apice, n.14622 07-12-2025
letto 160 volte
, tags letto per voi

"Stella randagia" di Piera Ventre
Per la rubrica Letto per voi

Elide Apice, n.14601 15-09-2025
letto 302 volte
, tags letto per voi

“La fame del suo cuore” di Antonella Ossorio
Per la rubrica Letto per voi

Elide Apice, n.14597 25-07-2025
letto 319 volte
, tags letto per voi

“riTRATTI Di DONNE: Saperi e Sapori Magici” viaggio tra Mamme, Madonne e Streghe
La presentazione della nuova pubblicazione Ideas presso JANUA – Museo Streghe Benevento

Elide Apice, n.14585 04-06-2025
letto 399 volte
, tags letto per voi

Anche se non sto gridando a cura di Cinzia Proietti
Per la rubrica Letto per voi

Elide Apice, n.14577 26-04-2025
letto 73 volte
, tags letto per voi

“Pino Daniele. Napoli e l’anima della musica dal Mascalzone latino a Giogiò” di Pietro Perone
Per la rubrica letto per voi

Elide Apice, n.14568 21-03-2025
letto 258 volte
, tags letto per voi




______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________ ____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
  Condividi su Facebook