emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

 

_________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ __________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Ai nastri di partenza il sesto ciclo di seminari dell’Anpi del Sannio
     
        _________

lun 07-11-2022 19:14, n.13957 - letto 578 volte

Ai nastri di partenza il sesto ciclo di seminari dell’Anpi del Sannio

Primo appuntamento il 18 novembre prossimo

dalla redazione


Nelle prossime settimane avrà inizio il VI ciclo di incontri (da novembre a maggio), organizzati dall’Officina di studi storico-politici “Maria Penna”, espressione dell’ANPI sannita.
Sulla base delle riflessioni emerse nella Conferenza di programma dell’agosto scorso, la Commissione cultura, coordinata da Nicola Sguera, ha inteso, anche tenendo conto dei profondi cambiamenti che il Paese sta vivendo in questo delicato frangente storico, “allargare il perimetro” dell’Officina in molteplici direzioni: gli incontri, che avverranno esclusivamente in presenza, infatti, pur rimanendo saldo il legame con la sede che storicamente li ha ospitati (la Sala “Di Vittorio” della CGIL a via Leonardo Bianchi), si svolgeranno anche in altri luoghi della città e della provincia; la modalità di tali incontri non sarà più, come in passato, solo basata sul modello della conferenza ma potrà contenere anche momenti “teatrali” e recitativi; gli studiosi che parteciperanno hanno formazione evidentemente eterogenea. Si ritiene quanto mai necessario aprirsi al confronto senza alcuna remora, avendo come stella polare un antifascismo sostanziale, capace di custodire la memoria storica ma anche di calarsi attivamente nel presente.
Il 18 novembre il sociologo Fiorenzo Parziale, ricercatore della “Sapienza” di Roma, illustrerà le trasformazioni del sistema scolastico italiano e le sfide dell’istruzione. Si proseguirà con la presentazione del terzo volume di Sentieri di Resistenza, che raccoglie i seminari del 2019-2020, cui seguirà una riflessione sull’attualità di Marcuse da parte di uno dei suoi maggiori studiosi italiani, il prof. Leonardo Distaso, docente di Estetica alla “Federico II” di Napoli. Marialaura Simeone, con il supporto della Solot, da sempre presente nella militanza antifascista, celebrerà il centenario della nascita di Beppe Fenoglio, tra i massimi narratori della Resistenza italiana. Si proseguirà con l’economista Emiliano Brancaccio che rifletterà su un tempo che sta mettendo a rischio sia la pace che la democrazia, seguito da una discussione tra Giancristiano Desiderio, saggista, giornalista, tra i principali conoscitori dell’opera di Benedetto Croce, e Amerigo Ciervo sulla filosofia della libertà del grande filosofo. Si chiuderà con un percorso a più voci sul rapporto tra poesia e Resistenza, organizzato dal collettivo “Nel segreto dell’inchiostro”.




 
 


 

0,2328
letto 578 volte
0 commenti
chiudi
stampa solo testo
stampa anche le foto
 copia questo link
 
 
Condividi su Facebook
   

 

 


Potrebbero interessarti anche ...

Una Passeggiata di salute - con la LILT di Benevento
Sabato 17 ottobre, alle ore 10.30, Villa comunale

redazione, n.14710 15-10-2026
letto 39 volte
, tags comunicati

"Suoni e ritmi del Sud" chiude la quattordicesima edizione de "La notte delle Streghe"
Successo per l'iniziativa organizzata da Sannitamania

redazione, n.14707 04-10-2026
letto 177 volte
, tags comunicati

Obiettivo T: in scena "Signorotte"
Al Mulino Pacifico il prossimo 14 ottobre

redazione, n.14706 01-10-2026
letto 248 volte
, tags comunicati

PREMIO INTERNAZIONALE GIORNALISTICO E LETTERARIO «MARZANI»
Presentata la XIX Edizione

redazione, n.14688 12-08-2026
letto 193 volte
, tags comunicati

Solot - Compagnia Teatro stabile di Benevento: è tempo di Saggi
Il 25 giugno al Mulino Pacifico

redazione, n.14681 24-06-2026
letto 210 volte
, tags comunicati

“SUSSURRI AL CASTELLO”
Ceppaloni: dove il mito diventa memoria e la memoria torna a parlare

redazione, n.14674 06-06-2026
letto 222 volte
, tags comunicati

"Marginali esistenze" al Mulino Pacifico per Racconti per Ricominciare
Appuntamento con le proposte della Solot

redazione, n.14670 28-05-2026
letto 160 volte
, tags comunicati

“A(R)MARSI CON CINQUE CIOTTOLI” incontro con Roberto Faccenda
Al Santuario Sacro Cuore di Gesù - Padri Cappuccini

redazione, n.14664 23-04-2026
letto 215 volte
, tags comunicati

Premiazione concorso L'oro di Guardia
Venerdì 24 Aprile 2026 a Guardia Sanframondi

redazione, n.14663 23-04-2026
letto 188 volte
, tags comunicati

Ieri liberazione, oggi costituzione: Benevento per il 25 aprile
I prossimi due appuntamenti organizzati dall'ANPI

redazione, n.14662 19-04-2026
letto 191 volte
, tags comunicati




______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________ ____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
  Condividi su Facebook