emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

 

_________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ __________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
“Tasmania” di Paolo Giordano
     
        _________

gio 19-01-2023 08:20, n.14042 - letto 321 volte

“Tasmania” di Paolo Giordano

Per la rubrica Letto per voi

di Elide Apice

Un romanzo sulla fragilità dell’umanità, dei rapporti di coppia, sulla difficoltà di diventare e poi di essere genitori.
E’ Tasmania (Einaudi) di Paolo Giordano che riesce e coniugare una narrazione intimista con temi scientifici quanto mai attuali (il cambiamento climatico, il nucleare) in un libro coinvolgente e carico di spunti di riflessione.
Il protagonista è uomo inquieto e alle prese con mille domande e nessuna risposta, intorno a lui Lorenza con la quale condivide una profonda crisi di coppia, Novelli , studioso di nuvole e poi Karol, Curzia, Giulio, tutti partecipi di una vita traballante, carica di problemi dai quali non si sa come uscire.
Un romanzo che racconta le crisi, quell’attimo di rottura tra un ieri che sembrava certo e un  domani che non sembra più così sereno.
Ed è crisi dei singoli, quarantenni ancora irrisolti, ma anche crisi della società e i tanti attentati che l’hanno funestato e intanto, all’orizzonte, arriva il Covid che aggiunge alle crisi la paura.
Paolo Giordano sa come raccontare e prendere il lettore per mano aspirando alla Tasmania perché in unodi quei giochi di parole e di pensieri che tutti facciamo viene fuori una risposta: “Se proprio dovessi, sceglierei la Tasmania. Ha buone riserve di acqua dolce, si trova in uno stato democratico e non ospita predatori per l'uomo. Non è troppo piccola ma è comunque un'isola, quindi facile da difendere. Perché ci sarà da difendersi, mi creda”.
 



 
 


 

0,0784
letto 321 volte
0 commenti
chiudi
stampa solo testo
stampa anche le foto
 copia questo link
 
 
Condividi su Facebook
   

 

 


Potrebbero interessarti anche ...

"L'ultima estate in paese" di Simonetta Tassinari
Per la rubrica Letto per voi

Elide Apice, n.14402 23-04-2024
letto 187 volte
, tags letto per voi

“Da parte di madre” di Federica De Paolis
L’autrice sarà ospite delle Libreria Barbarossa il prossimo 10 aprile

Elide Apice, n.14388 01-04-2024
letto 125 volte
, tags letto per voi

“Il fuoco che ti porti dentro” di Antonio Franchini
Per la rubrica Letto per voi

Elide Apice, n.14385 24-03-2024
letto 139 volte
, tags letto per voi

“Famiglie” di Giuseppina La Delfa
Per la rubrica Letto per voi

Elide Apice, n.14346 19-02-2024
letto 162 volte
, tags letto per voi

“Il gregge” di Davide Grittani
Per la rubrica Letto per voi

Elide Apice, n.14339 15-02-2024
letto 165 volte
, tags letto per voi

“Virdimura” di Simona Lo Iacono
Per la rubrica “Letto per voi”

Elide Apice, n.14336 14-02-2024
letto 148 volte
, tags letto per voi

“Vorrei chiederti di quel giorno” di Lorenzo Tosa
Per la rubrica Letto per voi

Elide Apice, n.14332 09-02-2024
letto 197 volte
, tags letto per voi

"Il buio delle tre" di Vladimir Di Prima
Per la rubrica letto per voi

Elide Apice, n.14324 04-02-2024
letto 294 volte
, tags letto per voi

"L'ultimo treno per Kiev" di Stefania Nardini
Per la rubrica Letto per voi

Elide Apice, n.14310 24-01-2024
letto 211 volte
, tags letto per voi

"I mangiafemmine" di Giulio Cavalli
Per la rubrica Letto per voi

Elide Apice, n.14290 04-12-2023
letto 182 volte
, tags letto per voi




______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________ ____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
  Condividi su Facebook