emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

 

_________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ __________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
"Morte per grazia ricevuta" di Simona Pedicini
     
        _________

mer 03-05-2023 22:09, n.14153 - letto 783 volte

"Morte per grazia ricevuta" di Simona Pedicini

Per la rubrica Letto per voi

di Elide Apice

Un lungo periodo di tempo, dal 1979 al 2007, due città Napoli e Milano e una donna che conosciamo bambina e ritroviamo adulta dolente.
Sofia è la protagonista di “Morte per grazia ricevuta” (Fandango edizioni) che vive una vita difficile: una famiglia molto particolare con la presenza opprimente di un padre autoritario, una madre vittima e capace di dare amore solo ai figli maschi, sullo sfondo, la “stanza delle punizioni” viene spesso chiusa a chiave per espiare le sue “colpe”.
Sofia cerca chi può amarla e fin da piccola è attratta da una bambina, figlia di una coppia di amici di famiglia, che in qualche modo la seduce e la attrae.
Solo con lei riesce a vivere ore felici giocando in riva al mare di Marechiaro o giocando nella stanza tutta rosa, regno di un immaginifico reame che la fa sentire viva.
In quella stanza, luogo di felicità, le bambine si accarezzano, si toccano, sembrano immergersi in nuvole di talco che le celano al mondo e permettono a una delle due di “partorire” una statua- bambino che ne diventa figlio celeste.
 E’ proprio durante questo gioco che vengono scoperte dai genitori e separate per sempre.
Sofia crescerà nel ricordo dell’altra che non l’abbandonerà nemmeno quando, per volere del padre,  sposerà chi è stato scelto per lei passando dal potere paterno al potere del marito  che come suo padre, è solito chiuderla in una analoga stanza delle punizione.
Non è la sua vita, Sofia tornerà a Napoli alla ricerca del figlio celaste, imparerà da sua madre ad ascoltare le voci della notte, imparerà a curare i corpi di chi lascia la vita in un romanzo che spiazza, tiene col fiato sospeso, immerge il lettore nel mistero di riti passati, nella passione senza fine.
 



 
 


 

0,0827
letto 783 volte
0 commenti
chiudi
stampa solo testo
stampa anche le foto
 copia questo link
 
 
Condividi su Facebook
   

 

 


Potrebbero interessarti anche ...

"Ancora un anno da raccontare" di Rosaria Ragusi
Per la rubrica Letto per voi

Elide Apice, n.14668 09-05-2026
letto 232 volte
, tags letto per voi

"Maddalena Cerasuolo" di Teresa Simeone
Per la rubrica Letto per voi

Elide Apice, n.14667 30-04-2026
letto 95 volte
, tags letto per voi

"La guerriera dei libri" di Vincenza Alfano
Per la rubrica Letto per voi

Elide Apice, n.14666 27-04-2026
letto 133 volte
, tags letto per voi

“Montefalcone di Valfortore. L’emigrazione di fine ‘8oo” di Marcello Zeppa
Per la rubrica Letto per voi

Elide Apice, n.14665 24-04-2026
letto 285 volte
, tags letto per voi

"I giorni salvati dalla stupidità" di Vincenzo Iovino
Per la rubrica Letto per voi

Elide Apice, n.14661 15-04-2026
letto 203 volte
, tags letto per voi

"Il femminismo a Benevento" di Isabella Castelluccio e Dolores Morra
Per la rubrica Letto per voi

Elide Apice, n.14659 12-04-2026
letto 179 volte
, tags letto per voi

Euthymios - il medico greco che incontrò Yeshua di Nicola Sguera
Per la rubrica Letto per voi

Elide Apice, n.14656 08-04-2026
letto 53 volte
, tags letto per voi

“Asia, la ligure che approdò nel Sannio” di Emilia Tartaglia Polcini
Per la rubrica letto per voi

Elide Apice, n.14657 08-04-2026
letto 129 volte
, tags letto per voi

"Fiori di vetro" di Maria Rosaria Selo
Per la rubrica Letto per voi

Elide Apice, n.14647 08-03-2026
letto 89 volte
, tags letto per voi

"Per ora basto a me stessa" di Virginia Di Martino
Per la rubrica "Letto per voi"

Elide Apice, n.14646 08-03-2026
letto 120 volte
, tags letto per voi




______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________ ____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
  Condividi su Facebook