emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

 

_________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ __________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
“E Leda inventò il mondo” di Daniela Carelli
     
        _________

gio 20-07-2023 07:29, n.14204 - letto 835 volte

“E Leda inventò il mondo” di Daniela Carelli

Per la rubrica Letto per voi

di Elide Apice

Doppio piano narrativo per “ E Leda inventò il mondo”, nuovo lavoro di Daniela Carelli, ambientato tra Napoli e Procida (in una serie di flash back) per approdare a Lisbona, Madrid, Marsiglia, Strasburgo, Milano.
Leda, la protagonista, prende in mano la sua vita e ne fa ricerca in se stessa, figlia di una famiglia al di fuori delle righe (la mamma violoncellista, il papà medico dedito al volontariato), è molto legata alla nonna Bridget che è abituata a girare il mondo ed è in qualche modo la sua guida morale.
Dall’animo semplice, Leda ama suonare l’ukulele  ed è proprio con questo strumento che si esibisce, artista di strada, nelle piazze delle città che attraversa attraversando al contempo le vite di nuove amicizie, senza mai dimenticare le amiche di sempre, e di nuovi amori.
Con lei l’immancabile Milly, la cagnolina salvata dalla solitudine anni prima e che un po’ alla volta era riuscita a conquistare il cuore persino di sua madre che di cani in casa, no, proprio non ne voleva sapere.
Un libro dal bell’impianto narrativo che si legge con il desiderio di scoprire l’approdo della vita di Leda e di cui colpisce la maestria del raccontare l’ieri già passato, ma così vivo nei ricordi della protagonista, l’oggi carico di dubbi e di speranze e la speranza di un domani che si presenti proprio come Leda desidera.
 



 
 


 

0,0998
letto 835 volte
0 commenti
chiudi
stampa solo testo
stampa anche le foto
 copia questo link
 
 
Condividi su Facebook
   

 

 


Potrebbero interessarti anche ...

"La stagione del vino e della rosa" di Patrizia Bove
Per la rubrica Letto per voi

Elide Apice, n.14694 11-09-2026
letto 99 volte
, tags letto per voi

"Il Presepe antropologico napoletano e piemontese" di Felice Pavese e Alessandra Relmi
Per la rubrica Letto per voi

Elide Apice, n.14693 09-09-2026
letto 116 volte
, tags letto per voi

"La luce del sistema" di Maria Grazia Calandrone
Per la rubrica Letto per voi

Elide Apice, n.14696 08-09-2026
letto 59 volte
, tags letto per voi

"Fiabe antiche per un futuro digitale" di Moreno Carosella
Per la rubrica Letto per voi

Elide Apice, n.14692 05-09-2026
letto 66 volte
, tags letto per voi

"Bauhaus" di Gianfranco Di Fiore
Per la rubrica letto per voi

Elide Apice, n.14691 30-08-2026
letto 91 volte
, tags letto per voi

“L’armadio dei bambini - Figli sotto chiave” di Nunzia Pasqua
Per la rubrica Letto per voi

Elide Apice, n.14687 04-08-2026
letto 142 volte
, tags letto per voi

"La morte di Penelope" di Maria Grazia Ciani
Per la rubrica Letto per voi

Elide Apice, n.14686 04-08-2026
letto 104 volte
, tags letto per voi

"Ersilia e le altre" di Lucia Tancredi
Per la rubrica Letto per voi

Elide Apice, n.14683 01-07-2026
letto 112 volte
, tags letto per voi

Nicolò Franco. Storie di un irregolare di Luigi Diego Perìfano
Per la rubrica Letto per voi

Elide Apice, n.14677 12-06-2026
letto 133 volte
, tags letto per voi

"Artemisia" di Nadia Verdile
Per la rubrica Letto per voi

Elide Apice, n.14669 24-05-2026
letto 152 volte
, tags letto per voi




______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________ ____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
  Condividi su Facebook