emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

 

_________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ __________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Eccellente rilettura di Giorgio Marchesi del Fu Mattia Pascal di Pirandello
     
        _________

gio 15-02-2024 14:32, n.14343 - letto 1369 volte

Eccellente rilettura di Giorgio Marchesi del Fu Mattia Pascal di Pirandello

Ieri a Sant'Agostino nell'ambito delle attività dell'Accademia di Santa Sofia

di Elide Apice
sfoglia l'album delle foto   


E’ difficile cimentarsi con un testo ormai classico di Pirandello eppure Giorgio Marchesi ci è riuscito alla grande coinvolgendo il pubblico in una rilettura del Fu Mattia Pascal emozionante, divertente, eccellente in ogni suo aspetto, comprese le musiche dal vivo si Raffaele Toninelli.
Una serata all’insegna della cultura per le iniziative dell’Accademia di Santa Sofia e come sempre il tutto è stato presentato da Marcella Parziale e da Maria Bonaguro.
Dopo la prolusione di Andrea Cusano, professore ordinario di Elettronica al Dipartimento di Ingegneria - Unisannio, con un intervento intitolato “La luce: una potente tecnologia per la salute dell’uomo”, spazio al teatro.
Una bella sperimentazione  che approda a Benevento dopo aver raccolto successi in tutta Italia e che ha trovato nell’ironia indicata dallo stesso Pirandello il punto di forza dell’intera messa in scena. Gli spettatori sono stati trasportati dalla maestria  di Marchesi che in prima e terza persona ha interpretato i diversi ruoli presenti nel testo districandosi magistralmente tra i ruoli femminili e maschili, recitando in diversi dialetti, con continui cambi di giacche ( eccezionale il bomber aranciato indossato alla scoperta della "sua morte"  nel segno di una finalmente ritrovata libertà.
Come sempre un appuntamento di ottima scelta come ormai ci ha abituati l’Accademia di Santa Sofia che continua il suo impegno con l’appuntamento di sabato 2 marzo, sempre all’Auditorium Sant’Agostino con il violino di Riccardo Zamuner per le Grandi Pagine Strumentali che sarà anticipato dall’intervento del professore Biagio Simonetti sul tema “innamorarsi della statistica”.






 
 


 

0,1100
letto 1369 volte
0 commenti
chiudi
stampa solo testo
stampa anche le foto
 copia questo link
 
 
Condividi su Facebook
   

 
sfoglia l'album delle foto

 


Potrebbero interessarti anche ...

“Lisistrata” ovvero lo sciopero delle donne
Al Mulino Pacifico per Campania Teatro Festival 2026

Elide Apice, n.14678 12-06-2026
letto 301 volte
, tags Teatro

Campania Teatro Festival: la Solot presenta Lisistrata
Il 13 giugno al Mulino Pacifico

redazione, n.14675 08-06-2026
letto 118 volte
, tags Teatro

"Marginali esistenze" di Amerigo Ciervo nel racconto della Solot
Al Mulino Pacifico per Racconti per Ricominciare

Elide Apice, n.14673 06-06-2026
letto 255 volte
, tags Teatro

"Le voci della Rocca per Racconti per Ricominciare
Alla Rocca dei Rettori

Elide Apice, n.14672 02-06-2026
letto 172 volte
, tags Teatro

Eduardo per amore del gelo
Per Racconti per ricominciare di VesuvioTeatro

Elide Apice, n.14671 30-05-2026
letto 193 volte
, tags Teatro

"Ulisse nell'occhio della Maga Circe" - "L'isola dove il mare cantava"
In scena al Teatro Comunale la Nestor Theater Company

Elide Apice, n.14648 08-03-2026
letto 164 volte
, tags Teatro

“Sottosopra” di Gea Martire
Al Mulino Pacifico per la rassegna Obiettivo T

Elide Apice, n.14640 21-02-2026
letto 231 volte
, tags Teatro

"Mare di ruggine. La favola dell’Ilva", l'intenso testo di Antimo Casertano
Ieri al Mulino Pacifico per la rassegna Obiettivo T

Elide Apice, n.14638 07-02-2026
letto 587 volte
, tags Teatro

Natale al Mulino: ed è subito festa!
Divertimento per bambini e bambine

Elide Apice, n.14632 29-12-2025
letto 524 volte
, tags Teatro

“1984 – Il primo uomo” conclude la rassegna Intersezioni – Intelligenze emotive
Ieri al Teatro Della Salle

Elide Apice, n.14631 22-12-2025
letto 231 volte
, tags Teatro




______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________ ____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
  Condividi su Facebook