emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

 

_________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ __________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Gli allievi di TeatroStudio in “GIROTONDO” di Artur Schnitzler
     
        _________

lun 10-06-2024 15:41, n.14435 - letto 942 volte

Gli allievi di TeatroStudio in “GIROTONDO” di Artur Schnitzler

Saggio di fine anno accademico 23/24, alla SOLOT

dalla redazione

Per il suo trentatreesimo anno di attività, TeatroStudio - Scuola di recitazione della città di Benevento fondata dalla Solot, presenta il saggio di fine anno accademico “Girotondo” di Artur Schnitzler.

Lo spettacolo adattato e diretto dal regista Enrico Torzillo e da Maria Grazia Trombino vedrà in scena gli allievi del corso di recitazione TeatroStudio, guidato da Michelangelo Fetto e Antonio Intorcia, rivolto ai giovani dai 16 ai 26 anni di età. Tante le repliche previste per la messa in scena al Teatro Mulino Pacifico: sabato 15 giugno alle ore 21.00, domenica 16 giugno alle ore 19.00 e alle ore 21.00 e lunedì 17 alle ore 19.00 e alle ore 21.00. Così il regista Torzillo anticipa lo spettacolo: “Arthur Schnitzler: autore rivoluzionario per il suo tempo e forse anche per i nostri, di tempi. Un testo che, dalla sua genesi, combatte con la censura.

Una critica sull'impossibilità di amare. Parole intrise di libertinaggio poetico, inserite in una struttura drammaturgica circolare e rituale che ancora oggi affascina il mondo del teatro.
Territorio perfetto per recitare, imparando a farlo. Una grande festa di paese, un eterno Girotondo di bambini fa da sfondo alle storie di amanti e innamorati che, con le più svariate sfumature, si confrontano costantemente con il corteggiamento, con la passione, con l’attrazione e con la repulsione.

Come accade quando si cresce, tra mille errori e scoperte, i personaggi si “svezzano” alla vita e ai rapporti, così come i loro giovani interpreti allievi di Teatro Studio si “svezzano”, avvicinandosi sempre più al mondo dell’attorialità e del professionismo.

Confrontandosi con la recitazione, il canto, la danza e le tecniche di site specific, i giovanissimi attori “ribalteranno” sempre di più il testo di Schnitzler, accorgendosi di quanto i meccanismi descritti al suo interno non fanno che parlare di recitazione, attorialità e regia. Nel Teatro Mulino Pacifico del tutto trasformato e “ribaltato” prende vita un Girotondo in cui entrare o da cui uscire in tempo, prima che caschi il Mondo…”.

In scena gli allievi attori diplomandi: Anuarite Bisarco, Alessia Anna Corona, Diego Fucci, Giada Maria Goglia, Giorgia Gomes, Angelo Valente, Sara Vernillo e gli allievi attori del I e II anno di corso: Noemi Camerlengo, Davide Cito, Valeria Coviello, Elisa Hosseini, Ilenia Mennitto, Francesco Moretti, Leonardo Pio Orlacchio, Sandra Perez, Sidney Anna Rotondi, Eleonora Sarracino, Giovanni Zampetti, Raffaella Zerella.

Il team che contribuisce alla realizzazione dello spettacolo è composto, inoltre, dall’assistente alla regia Valentina Clemente, dagli allievi truccatori PAR GOL del Centro Elite e vanta le composizioni originali di Riccardo Ranzani e il sound design di Fil Cristallo.

Il biglietto d’ingresso al costo di € 5 è acquistabile presso il botteghino del Mulino Pacifico a partire da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo, previa disponibilità.

Accrediti Stampa Per assistere allo spettacolo si prega di inviare richiesta di accreditamento all’indirizzo info@solot.it entro venerdì 14 giugno, alle ore 12.30.
Ogni testata potrà indicare al massimo nr. 1 nominativo.







 
 


 

0,0874
letto 942 volte
0 commenti
chiudi
stampa solo testo
stampa anche le foto
 copia questo link
 
 
Condividi su Facebook
   

 
sfoglia l'album delle foto

 


Potrebbero interessarti anche ...

Le Edizioni Realtà Sannita presentano il libro L’OTTOCENTO A BENEVENTO Uno studio sulla fonte successoria e notarile
Il 4 dicembre al Museo del Sannio

Elide Apice, n.14511 03-12-2024
letto 5 volte
, tags comunicati

“Memoria e Identità – 10 anni da EXPO”
DECENNALE ECCELLENZE SANNITE

redazione, n.14510 03-12-2024
letto 3 volte
, tags comunicati

“I confini del mondo magico. Per una antropologia della Janara" Il nuovo libro Cooperativa Ideas e Janua Museo delle Streghe
La presentazione alla Libreria Barbarossa il prossimo 18 dicembre

redazione, n.14509 01-12-2024
letto 11 volte
, tags comunicati

Lettera aperta al Dirigente Nazzareno Miele
I ringraziamenti di genitori e studenti del PCTO a Malta

redazione, n.14506 29-11-2024
letto 68 volte
, tags comunicati

“Il Presepe nel presepe di Morcone”
A Palazzo Paolo V a cura de Il Circolo Fotografico Sannita

redazione, n.14504 28-11-2024
letto 48 volte
, tags comunicati

“0perina_elettr0_meccanica”, di e con Enzo Mirone
Allo Spazio Eidos di San Giorgio del Sannio

redazione, n.14500 21-11-2024
letto 66 volte
, tags comunicati

L'anno che verrà al Comunale per la rassegna dell'Accademia di Santa Sofia
Domenica 24 novembre al Teatro Comunale

redazione, n.14499 21-11-2024
letto 51 volte
, tags comunicati

"Capsula del tempo. Memorie del futuro" al Mulino Pacifico
Il 29 novembre al Mulino Pacifico

redazione, n.14498 19-11-2024
letto 53 volte
, tags comunicati

"Pucundria" il nuovo libro di Maria Rosaria Selo presentato a Benevento
Sabato 16 novembre alla Libreria Barbarossa

redazione, n.14497 13-11-2024
letto 45 volte
, tags comunicati

“O’ Sud è fesso” con Patrizio Trampetti, Jennà Romano e Sandro Ruotolo
Secondo appuntamento di Obiettivo T, 22 nov 2024 ore 20.30

redazione, n.14495 11-11-2024
letto 92 volte
, tags comunicati




______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________ ____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
  Condividi su Facebook