emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

 

_________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ __________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Accademia di Santa Sofia: Giancarlo Giannini inaugura la stagione 2024/25
     
        _________

sab 26-10-2024 08:43, n.14487 - letto 519 volte

Accademia di Santa Sofia: Giancarlo Giannini inaugura la stagione 2024/25

Ieri al Teatro Comunale di Benevento

di Elide Apice
sfoglia l'album delle foto   


Un format vincente che attira sempre più pubblico (esauriti in pochi giorni i cento abbonamenti messi a disposizione) per la stagione 2024/25 dell’Accademia di Santa Sofia che in partenariato con enti e istituzioni cittadine è stata  inaugurata ieri al teatro Comunale di Benevento.
Una rassegna di cui hanno brevemente anticipato le emozioni e gli attraversamenti dei molteplici generi la direttrice artistica, la soprano Marcella Parziale ( improvvisatasi poi magnificamente dal palco in cui era seduta in una perfetta esecuzione di A’ vucchella) e dalla presidente degli Amici dell’Accademia, Maria Buonaguro. Poi la parola è passata al Rettore dell’Unisannio, Gerardo Canfora sul ruolo e la funzione delle Università in”Quale Università, quale paese?”
Giancarlo Giannini accompagnato da un trio d’eccezione, il compositore e regista Davide Cavuti alla fisarmonica, Antonio Scolletta al violino e Franco Finucci alla chitarra, per una produzione di “MuTeArt produzioni”, ha attraversato le poesie di ogni tempo in un recital , “Io, il Cinema e la Poesia” , dedicando alle donne la declamazione di versi immortali da Salinas a d’Annunzio, Neruda Lorca, Pasolini e tanto altro ancora in una serata terminata tra applasui e evidente approvazione di parte del pubblico (altri, infatti, ascoltati all'uscita, si sono mostrati un pò perplessi sul valore intrinseco della proposta, fermo restando il valore dei musicisti e il nome del protagonista).



Una sola nota fuori luogo: i posti riservati ai giornalisti, l’ultimo ordine di loggione che non consente né una buona visione, né la possibilità di scattare qualche pur necessaria foto, problema prontamente risolta dall’organizzazione che ha fatto accomodare (chi ha richiesto anche un posto in piedi ma in condizioni più favorevoli) in platea.
Non siamo nessuno per dare un consiglio, ma la domanda è: sarebbe possibile posizionare delle sedie in platea per i giornalisti nello svolgimento delle proprie funzioni? A Benevento, si sa, non sono molti coloro che si occupano di cultura e potrebbe essere una soluzione più soddisfacente per tutti.
 




 
 


 

0,0843
letto 519 volte
0 commenti
chiudi
stampa solo testo
stampa anche le foto
 copia questo link
 
 
Condividi su Facebook
   

 
sfoglia l'album delle foto

 


Potrebbero interessarti anche ...

“Lisistrata” ovvero lo sciopero delle donne
Al Mulino Pacifico per Campania Teatro Festival 2026

Elide Apice, n.14678 12-06-2026
letto 266 volte
, tags Teatro

Campania Teatro Festival: la Solot presenta Lisistrata
Il 13 giugno al Mulino Pacifico

redazione, n.14675 08-06-2026
letto 96 volte
, tags Teatro

"Marginali esistenze" di Amerigo Ciervo nel racconto della Solot
Al Mulino Pacifico per Racconti per Ricominciare

Elide Apice, n.14673 06-06-2026
letto 220 volte
, tags Teatro

"Le voci della Rocca per Racconti per Ricominciare
Alla Rocca dei Rettori

Elide Apice, n.14672 02-06-2026
letto 159 volte
, tags Teatro

Eduardo per amore del gelo
Per Racconti per ricominciare di VesuvioTeatro

Elide Apice, n.14671 30-05-2026
letto 180 volte
, tags Teatro

"Ulisse nell'occhio della Maga Circe" - "L'isola dove il mare cantava"
In scena al Teatro Comunale la Nestor Theater Company

Elide Apice, n.14648 08-03-2026
letto 152 volte
, tags Teatro

“Sottosopra” di Gea Martire
Al Mulino Pacifico per la rassegna Obiettivo T

Elide Apice, n.14640 21-02-2026
letto 222 volte
, tags Teatro

"Mare di ruggine. La favola dell’Ilva", l'intenso testo di Antimo Casertano
Ieri al Mulino Pacifico per la rassegna Obiettivo T

Elide Apice, n.14638 07-02-2026
letto 556 volte
, tags Teatro

Natale al Mulino: ed è subito festa!
Divertimento per bambini e bambine

Elide Apice, n.14632 29-12-2025
letto 487 volte
, tags Teatro

“1984 – Il primo uomo” conclude la rassegna Intersezioni – Intelligenze emotive
Ieri al Teatro Della Salle

Elide Apice, n.14631 22-12-2025
letto 216 volte
, tags Teatro




______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________ ____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
  Condividi su Facebook