|
dom 07-12-2025 08:48, n.14622 - letto 224 volte
|
|
"Il pittore, il giardiniere e il fiato degli elfi" di Alberico Bojano
|
|
Per la rubrica Letto per te
|
di Elide Apice
|
|
|
Il giardiniere Graefer e il pittore Hackert si incontrano alla Reggia di Caserta dove è in costruzione lo splendido Giardino inglese. E’ da questo primo incontro che inizia il Trhiller storico “Il pittore, il giardiniere e il fiato degli elfi” , (Spartaco edizioni) ultimo lavoro di Alberico Bojano.
Il sottotitolo “misterioso intrigo dalla Reggia di Caserta ai Monti del Matese” conduce il lettore nelle trame di libro che innesta elementi fantasia a fatti reali ritrovati negli archivi storici della Reggia. Siamo alla fine del ‘700, nell’aria c’è odore di cambiamento, intanto i lavori ai Giardini della Reggia proseguono alacremente ed è per realizzar il giardino inglese che i due protagonisti, uno pittore incaricato di dipingere gli scorci più suggestivi del regno, l’altro giardiniere alla corte dei Borbone, partiranno da Caserta per ordine del re per arrivare ai monti del Matese, è questo è un dato reale, facendo tappa a San Gregorio Matese, ospiti di Don Angelantonio.
Le azioni successive si svolgeranno in uno scenario tetro tra incontri con personaggi come lo speziale, il medico, la gentildonna, il possidente, tra gli effluvi di una cena e l’uso di pozioni. I due protagonisti si troveranno alle prese con le insospettabili azioni di ancor più insospettabili rivoluzionari, di aderenti alla massoneria in un intreccio di misteri. Tra colpi di scena, Hackert scompare e da qui inizia un giallo che Alberico Bojano intreccia sapientemente non rinunciando a un pizzico di ironia. Il volume è arricchito da un ultimo capitolo dedicato alle “Legittime curiosità” che svelerà l’idea del libro portando inoltre risposte alle domande che il lettore si pone riguardo i protagonisti storici della narrazione Il libro è stato pubblicato con il contributo della Regione Campania.
|
| |
| |
|
|
|
0,1145
letto 224 volte
0 commenti
chiudi
stampa solo testo
stampa anche le foto
copia questo link
Condividi su Facebook
|
| |
|
Potrebbero interessarti anche ...
|
"Ersilia e le altre" di Lucia Tancredi
Elide Apice, n.14683 01-07-2026 letto 54 volte, tags letto per voi |
Nicolò Franco. Storie di un irregolare di Luigi Diego Perìfano
Elide Apice, n.14677 12-06-2026 letto 75 volte, tags letto per voi |
"Artemisia" di Nadia Verdile
Elide Apice, n.14669 24-05-2026 letto 120 volte, tags letto per voi |
"Ancora un anno da raccontare" di Rosaria Ragusi
Elide Apice, n.14668 09-05-2026 letto 244 volte, tags letto per voi |
"Maddalena Cerasuolo" di Teresa Simeone
Elide Apice, n.14667 30-04-2026 letto 160 volte, tags letto per voi |
"La guerriera dei libri" di Vincenza Alfano
Elide Apice, n.14666 27-04-2026 letto 204 volte, tags letto per voi |
“Montefalcone di Valfortore. L’emigrazione di fine ‘8oo” di Marcello Zeppa
Elide Apice, n.14665 24-04-2026 letto 505 volte, tags letto per voi |
"I giorni salvati dalla stupidità" di Vincenzo Iovino
Elide Apice, n.14661 15-04-2026 letto 269 volte, tags letto per voi |
"Il femminismo a Benevento" di Isabella Castelluccio e Dolores Morra
Elide Apice, n.14659 12-04-2026 letto 228 volte, tags letto per voi |
Euthymios - il medico greco che incontrò Yeshua di Nicola Sguera
Elide Apice, n.14656 08-04-2026 letto 130 volte, tags letto per voi |
|
|