emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

 

_________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ __________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
"Natale sei tu", l'I.C. San Filippo realizza un dvd per la regia di Lorenzo D'Amelio
     
        _________

sab 19-12-2015 09:05, n.6930 - letto 13697 volte

"Natale sei tu", l'I.C. San Filippo realizza un dvd per la regia di Lorenzo D'Amelio

"Natale sei tu...quando decidi di nascere di nuovo ogni giorno e lasciare entrare Dio nella tua anima"

dalla redazione
sfoglia l'album delle foto   

Quest'anno l'I.C. San Filippo di Benevento, con a capo la Dirigente scolastica prof.ssa Lucilla Papa, ha deciso di fare il proprio augurio di Natale in maniera diversa, non mettendosi sul palco e realizzando la tradizionale manifestazione natalizia.
In considerazione degli avvenimenti tragici che hanno visto protagonista la città di Benevento e l'intero Sannio e non di meno uno scenario mondiale che non ci ispira tranquillità, l'I.C. ha pensato di voler vivere i sentimenti del Natale in intimità ed essere portatore di un messaggio di pace attraverso la realizzazione di un dvd dal titolo "Natale sei tu" curato dal regista beneventano Lorenzo D’Amelio.
Il dvd vede protagonisti tutti gli alunni dell’I.C. di entrambi i plessi, San Filippo e Pietà, a partire dai piccolissimi di 5 anni, tutte le classi della primaria e tutta la secondaria di primo grado.
Dietro uno rappresentazione semiseria e ironica, introdotta dai canti natalizi più noti suonati dagli alunni della scuola secondaria di primo grado, si evidenzia un’autentica riflessione sul Natale di oggi,partendo dal dramma della Palestina.
Una tragedia che sconvolge persino il Padreterno, che si domanda se è ancora il caso che Gesù Bambino nasca nella grotta di Betlemme.
Ne scaturisce un dibattito pacato e fantasioso che coinvolge le maggiori personalità politiche di tutto il mondo, impersonate dai ragazzi della scuola secondaria di primo grado, intervallato dai canti interpretati dai bambini delle sezioni di 5 anni e da tutti i bambini della scuola primaria di entrambi i plessi.
Dopo un confronto appassionato si raggiunge una decisione unanime: Gesù Bambino nascerà in Vaticano!
Ma interviene il Padreterno che fa sapere che Gesù deve nascere a Betlemme perché è da lì che deve iniziare il cammino della pace. Nasce, dunque, l’esigenza di comunicare in tutti i modi e a tutti i livelli l’annuncio di pace di Gesù che non può e non deve essere offuscato dall’egoismo e dalla cattiveria dell’uomo.
Gli alunni dell’I.C. non si sono fermati solo ad essere attori,musicisti e cantanti, ma anche piccoli artigiani, che guidati dalle mani sapienti delle loro docenti hanno realizzato originali e preziosi addobbi natalizi, trasformando in piccoli capolavori materiale povero.
Si ringraziano i genitori e tutti coloro che ancora una volta hanno partecipato offrendo la loro collaborazione partecipando alla gara di solidarietà il cui ricavato sarà devoluto agli alunni di questo Istituto, colpiti dall’alluvione.
Tali alunni saranno forniti di tutto il materiale scolastico anche per l’anno 2016/2017.
E con le parole di papa Francesco l’I.C. augura a tutti di cuore un Buon Natale! “Natale sei tu...quando decidi di nascere di nuovo ogni giorno e lasciare entrare Dio nella tua anima”













 
 


1 commento   top
n.528 - ha scritto Palmina Guagliardo  21-12-2015 12:51:23  
Complimenti per la bella iniziativa...così è stato fatto nascere Gesù nei cuori di tutti i bimbi presenti con la consapevolezza che il Natale coinvolge tutto il mondo poiché Gesù e' Amore iniversale
 
 
 

0,0727
letto 13697 volte
1 commenti
chiudi
stampa solo testo
stampa anche le foto
 copia questo link
 
 
Condividi su Facebook
   

 

 


Potrebbero interessarti anche ...

Accademia di santa Sofia: il Violoncello solista di Danilo Squitieri si esibirà in un concerto dal titolo "Grandi pagine strumentali"
Il 13 aprile a Sant'Agostino

redazione, n.14398 10-04-2024
letto 39 volte
, tags comunicati

Elio e l’OFB per raccontare «Il borghese gentiluomo»
In programma la musica di Richard Strauss

redazione, n.14397 09-04-2024
letto 42 volte
, tags comunicati

Omaggio a Pino Daniele "Yes I know…my way", l'Accademia di Santa Sofia pe le scuolel
Al Teatro San NArco il prossimo 10 aprile alle 10. Spettacolo per le scuole

redazione, n.14391 05-04-2024
letto 47 volte
, tags comunicati

Il Paese dei Sogni: ultimo appuntamento di stagione
Teatro San Nicola, domenica 7 aprile

redazione, n.14390 04-04-2024
letto 15 volte
, tags comunicati

Teatro Mulino Pacifico, lo spettacolo Quasi una serata in scena per il dodicesimo appuntamento della rassegna “Obiettivo T”
Venerdì 5 aprile

redazione, n.14389 02-04-2024
letto 38 volte
, tags comunicati

Nicola Pesce a Benevento: l’influencer della gentilezza dona libri alla scuola San Filippo
È l’ultima iniziativa dell’autore ed editore salernitano, che mercoledì 3 aprile sarà alla libreria Barbarossa di Benevento per presentare il suo ultimo libro, Il sapore dell’albicocco, edito da Mondadori

redazione, n.14387 27-03-2024
letto 234 volte
, tags comunicati

“LE REGINE DI NAPOLI: Tra privilegi e libertà negate”
A cura dell'associazione Massimo Rao

redazione, n.14382 23-03-2024
letto 103 volte
, tags comunicati

IMMAGINI DEL SANNIO RURALE 2024 IN TOUR
La nota del presidente Cosimo Petretti

redazione, n.14380 22-03-2024
letto 76 volte
, tags comunicati

Ancora doppio appuntamento per il Teatro Eidos
Sabato 23 marzo e domenica 24 marzo

redazione, n.14379 21-03-2024
letto 59 volte
, tags comunicati

Undicesimo appuntamento di “Obiettivo T”
redazione, n.14378 21-03-2024
letto 86 volte
, tags comunicati




______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________ ____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
  Condividi su Facebook